Dal 6 all’8 settembre il Palazzo del Turismo ospita la Convention di bioginnastica e musica con lezioni gratuite e il concerto sulle note di “Translational Music” guidato da Stefania Tronconi
RICCIONE (RN) – Dal 6 all’8 settembre, il Palazzo del Turismo ospita la “Convention di bioginnastica e musica”, cui parteciperanno operatori e allievi dell’Associazione Bioginnastica® A.P.S per l’aggiornamento annuale. L’evento, che unisce salute mentale e fisica, prevede lezioni di prova gratuite aperte al pubblico e sarà arricchito dal concerto di Emiliano Toso, biologo cellulare, musicista e compositore, noto per la sua musica a 432 Hz, una frequenza naturale che dona energia e si propaga nel corpo e nella natura.
Il concerto di Emiliano Toso, in programma sabato 7 settembre alle 20.30 al Palazzo del Turismo e in diretta Facebook, vede la collaborazione di Stefania Tronconi, massofisioterapista e insegnante di educazione motoria, ideatrice e fondatrice nel 1992 di Bioginnastica®. Questa metodologia si propone di riequilibrare postura e benessere psicofisico, educare alla conoscenza e alla cura del proprio corpo, prevenire eventuali problematiche di salute. Attraverso un approccio integrato che coinvolge le catene mio-osteo-fasciali in sinergia con il sistema sensoriale-percettivo, la bioginnastica mira a ristabilire il movimento naturale con energia e vitalità, promuovendo una centratura psicofisica e l’autonomia nella gestione della propria salute.
Dal lavoro di Stefania Tronconi è nata l’Associazione Bioginnastica® A.P.S., organizzatrice dell’evento, che ha come scopo quello di diffondere, sostenere e promuovere lo sviluppo e la conoscenza di tecniche posturali. L’Associazione conta circa 600 iscritti con 60 operatori attivi sul territorio nazionale e internazionale.
L’evento è promosso e organizzato da Associazione Bioginnastica® A.P.S. e gode del patrocinio del Comune di Riccione.
Il concerto di Emiliano Toso in sinergia con la bioginnastica di Stefania Tronconi
Il concerto di Emiliano Toso sarà un’esperienza di armonizzazione, dove la musica a 432 Hz si intreccerà con i principi della bioginnastica. Attraverso la guida di Stefania Tronconi, i partecipanti saranno coinvolti in un “concerto nel corpo” per riportare il benessere in ogni persona, accordare il corpo alla frequenza del respiro, seguendo un bioritmo naturale e spontaneo. Il pianoforte accordato a 432 Hz e le note di “Translational Music” di Emiliano Toso eseguite dal vivo creeranno una spirale bioenergetica che coinvolgerà profondamente corpo e mente, risuonando con la frequenza del respiro e favorendo l’omeostasi.
“Translational Music” è la modalità per tradurre le emozioni che vivo a livello profondo, cellulare, in un piano più alto, quello della musica. Grazie alla risonanza, queste vibrazioni si diffondono in modo più veloce, universale e naturale fino a raggiungere altre cellule, altre persone, l’umanità intera, donando benessere e migliorando la cooperazione e riavvicinandoci alla nostra anima”. (Emiliano Toso).
Il programma degli appuntamenti al Palazzo del Turismo
Venerdì 6 settembre lezioni di prova gratuite accompagnate dalla musica a 432 Hz di Emiliano Toso. Le lezioni, accessibili solo su prenotazione, seguiranno il seguente programma:
ore 16.00 – “La cura del sé”;
ore 17.30 – “La respirazione e il benessere psicofisico”;
ore 19.00 – “Sport, postura e performance”.
Sabato 7 settembre alle 20.30, concerto di Emiliano Toso in sinergia con la bioginnastica di Stefania Tronconi. La partecipazione è gratuita su prenotazione; il concerto sarà trasmesso in diretta Facebook.
Domenica 8 settembre dalle ore 10.00 Convention di Bioginnastica® 2024.
Prenotazioni e informazioni: Associazione Bioginnastica® A.P.S., via Laderchi, 3 – 48018 Faenza (RA), info@associazionebioginnastica.it, sito web www.bioginnastica.it Ufficio stampa: Sabina Orlandi | Tel. +39 338 4580463 | email: sabinaelio@mail.com
Emiliano Toso è biologo cellulare, musicista e compositore a 432 Hz di fama internazionale. Nel 2013 ha ideato il progetto Translational Music®, che unisce scienza, arte e musica. Ha collaborato con autori e scienziati di spicco come Bruce Lipton, Gregg Braden, Donald Walsch, il Dott. Franco Berrino, Deepak Chopra, Daniela Lucangeli, Daniel Lumera e molti altri, e portato la sua musica in tutto il mondo, influenzando profondamente il benessere fisico ed emozionale di migliaia di persone. Nel 2020, grazie alla collaborazione con il neurochirurgo Prof Trignani dell’Ospedale pediatrico di Ancona, ha suonato, per la prima volta al mondo, in una sala operatoria, dove sono stati osservati parametri importanti per il benessere del paziente e dell’equipe medica. Traducendo e favorendo il benessere fisico ed emozionale, le sue composizioni sono utilizzate in laboratori di ricerca scientifica quali l’istituto Marques di Barcellona e ospedali come il San Raffaele di Milano, l’Ospedale Salesi di Ancona, il Gemelli di Roma e molti altri.