Un viaggio onirico tra mandolino e chitarra elettrica: la nuova opera di Antonio Stragapede e Davide La Rosa

14

Proseguono i concerti della rassegna di docenti e studenti del Conservatorio G. Frescobaldi nello splendido palazzo cinquecentesco di Via Borgo dei Leoni, ogni giovedì pomeriggio alle 17.30 fino a giugno con ingresso libero

La Rosa ph. Martina Sartori

FERRARA – Nuovo appuntamento per la rassegna di concerti del Conservatorio di Ferrara, realizzata in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, nella splendida cornice di Palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio.

Giovedì 3 aprile alle 17.30 va in scena la nuova opera di Antonio Stragapede e Davide La Rosa. In cinque movimenti per mandolino e chitarra elettrica, Dream è capace di trasportare l’ascoltatore in un universo sonoro onirico, dove generi e stili musicali si intrecciano in una narrazione fuori dal tempo.

Come nei sogni, la successione degli eventi non risponde a una logica narrativa tradizionale, ma a un profondo valore simbolico. Pur avendo attraversato epoche e generi diversi, il mandolino e la chitarra elettrica non vengono qui utilizzati per raccontare esplicitamente la loro storia. Non si tratta di un viaggio alla luce del sole, ma di una discesa nelle profondità della musica, per poi riemergere trasformati, portando con sé qualcosa di nuovo e inaspettato.

Nel secondo movimento, intitolato Waltzer, troviamo la citazione di due valzer composti da Lauro Molinari e Sergio Mondadori, grandi musicisti oggi quasi dimenticati. I brani Iselle e Rebello furono invece resi celebri negli anni ’80 dal leggendario fisarmonicista Carlo Venturi. Questo omaggio non è solo un tributo a tre maestri della musica, ma anche un riconoscimento del ruolo fondamentale di ogni guida nel percorso artistico e umano.

A unire Antonio Stragapede e Davide La Rosa, oltre alla musica, è un profondo legame umano: nonostante i trent’anni di differenza, il loro incontro al Conservatorio di Ferrara ha dato vita a un’intesa artistica unica, capace di fondere esperienze e sensibilità in un linguaggio espressivo nuovo e potente.

Un’ora prima di ogni concerto è prevista, senza necessità di prenotazione, una visita guidata gratuita di Palazzo Naselli Crispi, primo esempio di architettura civile del ‘500 a Ferrara. Ritrovo alle 16.30 nel cortile del Palazzo. I concerti iniziano alle 17.30; l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La prenotazione dei concerti è fortemente consigliata al numero 3338043626 (tramite l’invio di un messaggio Whatsapp). La rassegna prosegue fino al 12 giugno.

Il programma è consultabile sul sito www.consfe.it e www.bonificaferrara.it.