Riccione

Un Vecchioni dal cuore immenso incanta Riccione tra musica, parole ed emozioni: standing ovation

Concerto Roberto Vecchioni Riccione 24 aprile 2024

Il cantautore ha aperto il concerto dicendosi “onorato di celebrare la vigilia del 25 aprile a Riccione”. L’omaggio alla Romagna con “L’Aquilone” di Giovanni Pascoli

RICCIONE (RN) – Sul palco del Palazzo dei Congressi di Riccione Roberto Vecchioni ci è salito alla sua solita maniera, con una semplicità disarmante che rivela tutta la potenza della sua musica e delle sue parole. Ed è andato subito dritto dove lo ha portato il suo cuore immenso, al 25 aprile, alla Liberazione. “Sono onorato di cantare a Riccione alla vigilia del 25 aprile – ha esordito il cantautore -, che è per tutti. I nostri nonni, i nostri papà ci hanno mandato delle lettere: questa è per te, ci hanno detto. E noi dobbiamo continuare a trasmetterle. Dobbiamo trasmettere le idee. Perché le idee stanno sparendo, ci sono soltanto le cose. Noi invece abbiamo il compito di trasmettere i valori: l’amore, la libertà, il sogno”, e poi ha aperto il concerto con “Storia e leggenda del lanciatore”, scelta proprio in omaggio alla Liberazione e alla trasmissione dei valori di padre in figlio.

Roberto Vecchioni ha portato ieri sera a Riccione “L’infinito tour”, andato sold out in pochi giorni, e ha condotto il pubblico di una gremita Sala Concordia in un viaggio coinvolgente nelle emozioni del suo straordinario repertorio.

Durante il concerto durato quasi due ore e mezza, che ha toccato tutte le corde dell’emozione del pubblico, Vecchioni ha proposto alcune canzoni del nuovo album “L’infinito” e i brani più classici del suo repertorio, in una narrazione che ha tenuto insieme musica, immagini e monologhi. Il professore della musica italiana ha cantato l’amore per la vita, per se stessi e per gli altri, per l’arte, per le donne, un inno alla passione per tutto ciò che si fa e si vive, per la forza della vita. Tra le tantissime meraviglie ha spaziato da “Ogni canzone d’amore” a “La mia ragazza”, “El bandolero stanco”, “Sogna ragazzo sogna” e “Chiamami ancora amore”. E poi il bis con l’omaggio alla Romagna, “L’Aquilone”, poesia di Giovanni Pascoli e il finale struggente con “Luci a Sansiro”, “ma anche Luci a Viserba, dato che con quella ragazza è qua che venivo in vacanza”, ha voluto ricordare Vecchioni, e i saluti sulle note di “Samarcanda”.

Prima di ogni brano ha dispensato parole e commozione, offrendo tutto se stesso a un pubblico che lo ha omaggiato con una lunga standing ovation.

Sul palco con Roberto Vecchioni è salita la sua band storica formata da Lucio Fabbri (pianoforte, violino, mandolino), Massimo Germini (chitarra acustica), Antonio Petruzzelli (basso) e Roberto Gualdi (batteria).

Al termine del concerto Vecchioni ha incontrato la sindaca Daniela Angelini e la vicesindaca Sandra Villa e poi ha abbracciato una delegazione dei ragazzi del Centro 21.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il nuovo Regolamento Europeo sui Prodotti da Costruzione

Giovedì 10 ottobre 2024 - ore 10.00 – BolognaFiere, Sala Formedil, Padiglione 28 BOLOGNA -…

54 minuti fa

Aperte le iscrizioni alle liste per scrutatori e presidenti

Per i primi domande online sul sito del Comune fino al 30 novembre, per i…

1 ora fa

In Centro città tornano ad operare gli Street Tutor

L’esperienza, avviata dall’Amministrazione comunale, sarà riproposta a partire da giovedì 10 ottobre CESENA - Controllo,…

1 ora fa

In sala Agnelli le “Memorie della Marchesa di Bonchamps” tradotte da Stefano Franchini

Giovedì 10 ottobre 2024 alle 17 presentazione libro in via Scienze e in diretta video…

1 ora fa

Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri dal 10 ottobre 2024 al 5 gennaio 2025 a Rimini

RIMINI - Verrà inaugurata giovedì 10 ottobre 2024 nell’Ala di Isotta del Fellini Museum di…

2 ore fa

Nei sotterranei di Palazzo Farnese l’evento di Halloween per le famiglie

Aperte le iscrizioni PIACENZA - A Palazzo Farnese sono aperte le prenotazioni per la serata…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter