Un trekking d’autunno al profumo di vino (FOTO)

2
Trekking d’autunno con vino a Mercato Saraceno

Domenica 17 novembre escursione guidata a Mercato Saraceno con visite e degustazioni in tre cantine del territorio. L’iniziativa è proposta da I Percorsi del Savio

CESENA – Camminare lungo un itinerario fatto di colli tappezzati di campi e vigneti, lungo strade bianche, tratturi e strade asfaltate. La nuova esperienza dei Percorsi del Savio domenica 17 novembre, dalla prima mattinata, interesserà il territorio di Mercato Saraceno con degustazioni dei vini d’eccellenza, fra i colori caldi e i profumi dell’autunno.

L’escursione guidata riprende in parte il cammino proposto ad aprile in occasione dell’evento “Passi e parole di vino”. In questo caso però verrà percorso anche un tratto della variante del Cammino di San Vicinio che condurrà i partecipanti nel punto più alto del tragitto, Monte Sasso. Nell’itinerario saranno coinvolte tre cantine mercatesi che proporranno i loro vini per far gustare ai partecipanti tutto il territorio in un calice di vino, con diverse proposte fra cui non mancherà il Famoso, vitigno autoctono di Mercato Saraceno, dimenticato per decenni e felicemente recuperato negli ultimi anni: non è un caso che il Comune della valle del Savio abbia ottenuto nel 2022 il riconoscimento di Città del Vino da parte dell’omonima associazione nazionale.

Il ritrovo è previsto presso il parcheggio in via Fermi alle ore 09.45, con partenza alle ore 10.00, per una durata totale di due ore escluse le soste. La lunghezza del percorso è di circa 7 chilometri, il dislivello è di 230 metri, con difficoltà livello E (facile-medio).

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione online alla pagina bit.ly/3ABKeXt. La quota di partecipazione è di 25 euro a persona e comprende il trekking guidato e un calice degustazione in ciascuna delle tre cantine di Mercato Saraceno. Per i minori di 18 anni il costo è di 10 euro (senza degustazioni).