Cesena

Un riparo per tutti, l’Amministrazione comunale di Cesena “apre” le porte dei dormitori e avvia un nuovo progetto di co-housing

CESENA – Con l’arrivo della stagione invernale e a seguito dell’abbassamento consistente delle temperature, l’Amministrazione comunale torna a riservare particolare attenzione a tutti coloro che non hanno una fissa dimora e che in questo particolare periodo dell’anno necessitano di un riparo sicuro. Per questa ragione si riaprono le porte del dormitorio comunale di Via Strinati che, a fronte dei 13 posti ordinari, per l’inverno dispone straordinariamente di 24 posti (4 per donne) che nei giorni dell’emergenza freddo potrà ospitare in deroga fino a un massimo di 32 persone a notte (nelle serate in cui viene dichiarato lo status di emergenza freddo dalla Protezione Civile). Nel 2018 ha accolto 141 persone diverse mentre alla fine del mese di ottobre 2019 erano già state accolte 131 persone, di cui 10 donne. A questo si aggiungono gli spazi del dormitorio di Via Vescovado, gestito interamente da CARITAS e Papa Giovanni XXIII, che ospita invece 12 persone a sera (15 nei giorni dell’emergenza freddo).

Contestualmente, l’Amministrazione comunale invita tutte le persone senza fissa dimora, anche non conosciute dai Servizi, a cercare riparo notturno, rivolgendosi al centro sociale “La marmotta rossa” (Corso Cavour, vicino alla Stazione ferroviaria) per ricevere informazioni dettagliate già dal pomeriggio. L’augurio è che nessuno resti in strada nelle ore più fredde, per nessuna ragione. Nelle condizioni di emergenza freddo diramate dalla Protezione Civile è infatti possibile che i dormitori aprano le porte a chiunque ne faccia richiesta anche superando la capienza ordinaria.

Inoltre, per poter offrire un caldo riparo, l’Amministrazione comunale sta organizzando per il mese di gennaio 2020 l’apertura di un nuovo progetto di co-housing di seconda accoglienza rivolto a 6 senza fissa dimora non italiani che hanno trovato un’occupazione lavorativa ma restano senza una soluzione abitativa e sta valutando, insieme alla Rete di Comunità Accogliente, ulteriori soluzioni.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Musique Nouveau, al via la sesta edizione della rassegna

PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…

10 ore fa

“Who is Pinocchio” torna in scena alla Granturismo

RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…

10 ore fa

Riprendono gli incontri al MAF tra storia, tradizione e musica

Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…

10 ore fa

Evento Noi di Domenica 13 Ottobre

CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…

11 ore fa

Archivio di Stato di Modena: apertura straordinaria il 13 ottobre 2024

Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…

11 ore fa

Aima Reggio Emilia ODV, presenta la “Costanza dell’Ombra”il 13 ottobre al Teatro del Fiume di Boretto

BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter