“Un respiro per me” il nuovo singolo di Lorenzo Semprini esce oggi in radio e in digitale

119

RIMINI – Dal 21 Gennaio 2022 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali “Un Respiro Per Me” , il nuovo singolo di Lorenzo Semprini.

“Un respiro per me” è il 5° singolo di Lorenzo Semprini, tratto dall’album “44”. La canzone si apre con un mood quasi etereo (tra chitarra elettrica e fisarmonica), in cui la protagonista scivola in una serie di ricordi. Qualcosa è successo, le conseguenze e le ferite sono ancora ben visibili. “Un respiro per me” è una canzone sul reagire dopo essere stati feriti da qualcosa che non si poteva evitare, sul provare a riprendere la propria strada dopo aver vissuto tra “paura e brivido”. La speranza e la luce si intravedono alla fine della canzone anche grazie all’assolo liberatorio di chitarra elettrica suonato da Massimo Marches.

Spiega l’artista a proposito del brano: “Un respiro per me è un viaggio attraverso le ferite che ci segnano lungo il nostro cammino, ferite causate e ferite subite, è una passeggiata in bilico “tra paura e brivido”, dove ogni piccola mossa può essere anche fatale, ma c’è anche una speranza.
La stessa che si vede nel videoclip con il sorriso finale della protagonista che arriva dopo una lunga camminata senza bussola, di smarrimento e forse anche di timore di non riuscire a farcela.
L’assolo di chitarra finale è liberatorio, un nuovo orizzonte che si staglia, sicuramente diverso dal “prima” ma non per questo meno interessante ed intenso”

Biografia

Lorenzo Semprini nasce davanti al mare di Rimini nel 1974, nello stesso giorno in cui i Genesis pubblicano “The Lamb Lies Down on Broadway “, mentre “Amarcord” di Federico Fellini è ancora nei cinema italiani e a pochi giorni da The Rumble in The Jungle, lo storico incontro di pugilato tra Muhammad Alì e George Foreman, tenutosi a Kinshasa Zaire. Dal 2000 è stato, ed è ancora, il leader di Miami & the Groovers“una delle band italiane di cui andare fieri, capace di sapersi guadagnare attenzione anche a livello internazionale” (ilsussidiario.net), con cui ha prodotto 4 album in studio (Dirty roads 2005, Merry go round 2008, Good things 2012,The ghost king 2015) ed un box live cd/dvd nel 2013 (No way back). Alle spalle ha centinaia di concerti in tutta Italia ed anche in Inghilterra, Stati Uniti (New York, Asbury Park, Chicago), Lussemburgo, Svezia, Austria e collaborazioni live ed in studio con artisti come Elliott Murphy, Alejandro Escovedo, Billy Bragg, Southside Johnny, Joe D’Urso, Jake Clemons, Willie Nile, Marah Jesse Malin, Ron, Gang, Graziano Romani, Michael McDermott, Riccardo Maffoni, Vini Lopez, Bill Toms, Martyn Joseph, Joel Guzman, Jono Manson, Erin Sax Seymour, Ron, Bobo Rondelli, Bound for Glory, Mike Peters, inoltre ha condiviso per due volte il palco con Bruce Springsteen, in occasione del benefit Light of day che si tiene annualmente ad Asbury Park, New Jersey. Nel 2020 scrive e pubblica il singolo benefico “Siamo rimasti noi” con la collaborazione di Paolo Fresu ed altri musicisti denominati “Suonatori in casa” e nel 2021 esordisce con un nuovo progetto solista in italiano anticipato dal singolo “Lei aspetta”. L’album “44” , che è uscito nel corso del 2021, è stato prodotto da Gianluca Morelli e sono stati coinvolti 22 musicisti tra cui Federico Mecozzi, Vanessa Peters, Alex Valle, Massimo Marches, Diego Sapignoli, Elisa Semprini, Antonio Gramentieri, Daniele Tenca. “Un respiro per me” di Lorenzo Semprini esce il 21 Gennaio 2022 in radio e su tutte le piattaforme digitali.