«Un ponte tra Arte e Natura: l’espressione dei colori. Dall’iconografia alla libertà del Novecento»

36

Sabato 13 aprile 2024, ore 20.45, visita tematica per la rassegna “Un’opera al mese”

PIACENZA – Per «Primavera ad Arte», Sabato 13 aprile, ore 20.45, un appuntamento speciale della rassegna “Un’opera al mese” al Museo Kronos ci porterà alla scoperta dei colori nell’Arte.

La Primavera è risveglio di piante e fiori. L’arte ha da sempre fatto un uso ben preciso dei frutti della natura per produrre i colori, e dei colori per trasmettere messaggi e simboli. In questo speciale percorso sarà quindi proprio il colore a fare da ponte tra natura e arte.

Tra le opere del Museo Kronos riscopriamo il suo uso attraverso i secoli: dall’impiego nell’iconografia con precisi significati, dall’oro e dai brillanti pigmenti delle miniature medievali, fino alle tinte “parlanti” degli artisti moderni e contemporanei. Sono proprio questi che riusciranno a “liberare” il colore, senza smettere di suggerire tramite esso valori ed emozioni. Sarà lo stile innovativo dell’astrattismo naturalistico del pittore livornese Renzo Izzi, le cui ricerche tonali hanno portato a realizzare dipinti nei quali il cromatismo è il vero protagonista, che concluderà il viaggio attraverso i secoli, con l’esposizione dell’opera del mese proveniente dal Museo Collezione Mazzolini di Bobbio e che i partecipanti ammireranno in anteprima.

Iscrizione anticipata obbligatoria. Contributo di partecipazione per la visita: sì.

cattedralepiacenza@gmail.com | 331 4606435 (numero attivo dalle 10.00 alle 18.00).

La visita si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per scoprire tutti gli eventi di Primavera: www.piacenzapace.it. Sulla pagina “Primavera ad Arte” sarà possibile scaricare anche la brochure degli appuntamenti in presenza e online.