Piacenza

Un Po di musica, suoni e storie del Grande Fiume

PIACENZA – Sabato 18 maggio alle ore 18, presso la Conca di Isola Serafini (Monticelli d’Ongina), il Conservatorio di Musica “Giuseppe Nicolini” di Piacenza presenterà due installazioni sonore e un concerto realizzati dagli allievi dei corsi di Musica Elettronica, Musica Applicata, Tecnico del Suono, Composizione, Musica per strumenti a fiato. Il progetto vede la collaborazione di tre enti, accanto al Conservatorio cui fa capo la parte artistica: Comune di Monticelli d’Ongina, responsabile della logistica e della sicurezza dell’evento; Agenzia Interregionale per il fiume Po, in qualità di supervisore; Consorzio di Bonifica del Po di Piacenza. All’iniziativa collaborano anche due sponsor: ENEL Green Power e Bulla Sport.

Il progetto nasce dalla volontà di sensibilizzare le nuove generazioni di musicisti al grande patrimonio sonoro, storico, naturalistico, antropologico rappresentato dal Po. Ogni elemento artistico-musicale di questo evento muove dalle azioni collettive di docenti e allievi nel registrare, ascoltare, classificare, immaginare i suoni e le voci del grande fiume per organizzare infine la costruzione di un paesaggio sonoro a volte intellegibile, a volte misterioso, ma sempre ‘disegnato’ dall’esperienza acustica personale di ogni allievo. Le installazioni saranno collocate sulla scala del mandracchio (le voci di alcuni protagonisti della vita sul Po diffuse da un network di piccoli altoparlanti e attraverso bobine magnetiche a contatto trasformano il metallo in una vera e propria sorgente sonora) e sulla riva sinistra a valle (ventisei altoparlanti sono distribuiti lungo la riva e il pubblico potrà passeggiare liberamente fra essi creando un personale racconto del fiume Po fatto di relazioni fra passato e presente acustico). Il concerto dell’ensemble Nuages del Conservatorio si svolgerà infine su un pontone appositamente ormeggiato nel mandracchio. In programma Musiche di Haendel (dalla suite Water Music) e di allievi della Scuola di Composizione.
Il pubblico potrà accedere su propri natanti. Se proveniente da località a valle, grazie a un’unica concata effettuata alle ore 17.30. Per informazioni contattare gli operatori di conca ai seguenti numeri 335.6130385 – 348.8813060.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Esito della seduta del Consiglio comunale di Ferrara

Lunedì 28 ottobre 2024 alle 15.00 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 - DIRETTA…

28 minuti fa

Anas: lavori notturni lungo la strada statale 45 “Val Trebbia “a Rivergaro, in provincia di Piacenza

Interventi finalizzati al consolidamento del corpo stradale BOLOGNA - Per consentire l’esecuzione dei lavori finalizzati…

34 minuti fa

Consiglio comunale, le delibere approvate

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato tre delibere.…

44 minuti fa

Angelo Pucci Grossi conclude sesto assoluto al Rally dei Nuraghi e del Vermentino

RIMINI - Angelo Pucci Grossi archivia in sesta posizione assoluta il Rally dei Nuraghi e…

17 minuti fa

Serie B: La PromoPharma vince il derby con il Bellaria

SAN MARINO - Serie B masch. Romagna Banca Bellaria – PromoPharma San Marino 1 a…

22 minuti fa

ERF: il 28 ottobre Inaugurazione con Balletto di Roma a Faenza

FAENZA (RA) - Lunedì 28 ottobre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Angelo Masini di…

55 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter