PARMA – Un nuovo materiale isolante per cavi elettrici destinati alla trasmissione di corrente continua ad alta tensione. È il risultato di uno studio dell’Università di Parma sviluppato dai docenti del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale Roberta Pinalli ed Enrico Dalcanale in collaborazione con la ditta Sabic, che ha supportato al 50% la borsa di ricerca della dottoranda Unipr Silvia D’Auria, e l’Università Chalmers (Göteborg), partner dell’Ateneo nel progetto europeo H2020 RISE “VIT (Polymer engineering via molecular design: embedding electrical and optical properties into VITrimers).
I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Advanced Functional Materials – A Wiley Advanced Journal nell’articolo scientifico “Polyethylene Based Ionomers as High Voltage Insulation Materials”. Inoltre, è stata depositata una domanda di brevetto.
Il materiale sviluppato è uno ionomero, cioè un copolimero termoplastico a base di polietilene. Questo copolimero viene ottenuto tramite un processo di copolimerizzazione radicalica effettuato ad alte temperature e pressioni. Oltre ad avere prestazioni meccaniche e proprietà dielettriche tipiche di un polietilene reticolato, che è a oggi il materiale più usato in questo tipo di applicazione, lo ionomero sviluppato presenta il vantaggio di essere rilavorabile, quindi la possibilità di essere riciclato a fine vita e non buttato. Questo è dovuto al fatto che le reticolazioni presenti all’interno dello ionomero sono legami non-covalenti, quindi reversibili.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter