Bologna

Un nuovo concept contactless per gli eventi corporate B2B

Assegnato a Homina il premio Assorel per la Comunicazione Finanziaria

BOLOGNA –  A Homina comunicazione e relazioni pubbliche è stato assegnato il Premio Assorel per la categoria comunicazione finanziaria. Il premio promosso da UNA, Aziende della Comunicazione Unite,  assegna riconoscimenti alle campagne di comunicazione PR che sono riuscite a costruire fiducia e relazioni attraverso consulenza, strategie e servizi di omnicanalità a sostegno di aziende, marche, associazioni, consorzi e istituzioni pubbliche e private per influenzare positivamente le opinioni e i comportamenti e  creare consenso.

Il premio a Homina è stato assegnato per l’ideazione e l’organizzazione dell’incontro di Conad con la comunità finanziaria. Un incontro con alla base un’idea che guarda al futuro delle relazioni pubbliche: il rafforzamento e il consolidamento delle relazioni con gli stakeholder avverrà sempre più attraverso eventi  in grado coniugare esigenze di sicurezza sanitarie con quelle proprie della comunicazione

I limiti imposti dalla pandemia hanno offerto a Homina l’occasione per ripensare un tradizionale evento corporate, rendendolo più dinamico e coinvolgente, attraverso l’iniezione di un mix di nuove modalità, mutuate da altri ambiti della comunicazione (infotainment televisivo, fotogiornalismo, design, arte, ecc.).

All’inizio del lockdown si è voluto credere alle promesse delle tecnologie, che sembravano poter supplire in molti modi all’assenza di relazioni in presenza. Con il passare dei mesi abbiamo compreso che ascoltarsi a distanza non è come condividere in sicurezza uno spazio. Che parlare alla telecamera con la libreria alle spalle non è come salire su un palco, guardando negli occhi il pubblico – commenta Omer Pignatti, amministratore delegato di Homina –  Abbiamo maturato nuove consapevolezze ed esperienze, di cui abbiamo fatto tesoro, immaginando una nuova modalità contactless, capace di massimizzare i plus di entrambe le tipologie di evento, in presenza e da remoto. Il tradizionale incontro con la comunità finanziaria è divenuto così un talk di informazione in streaming: una parte di pubblico in presenza, un’ampia platea collegata da remoto su piattaforma interattiva e un broadcaster specializzato in dirette televisive per associare i risultati di bilancio a una riflessione sui consumi post-Covid”.

ORGANIZZAZIONE E PRODUZIONE

La produzione dell’evento ha richiesto l’utilizzo di una regia e di un broadcaster specializzati in dirette televisive e reality. Il talk “The pandemic society. Come cambia l’Italia dei consumi”, pensato per dare ai partecipanti una overview completa sullo scenario economico e sociale e sui cambiamenti strutturali in atto,  è stato condotto da Marco Congiu (Sky Tg24) e ha coinvolto: Christian Centonze (Nielsen), Carlo Cottarelli (Osservatorio sui conti pubblici, Università Cattolica), Francesco Pugliese (Conad).

A ospitare l’evento una location istituzionale di prestigio e di formato XXL, dove è stata allestita una platea con 20 divani di design italiano, uno per a ciascun ospite. Per palco, una pedana architetturale; come scenografia, un’installazione visiva composta da maxischermo ad alta definizione, con contributi originali (reportage fotografico d’autore sul Paese negli ultimi 12 mesi: dalle proteste contro il cambiamento climatico alle città fantasma, ai consumi nel lockdown).

Sul fronte delle tecnologie, si è optato per una  soluzione di webconferencing già in uso alla comunità business: Cisco Webex. Una scelta che ha consentito di contemperare le esigenze di stabilità, sicurezza e privacy con quelle di comunicazione legate all’interazione, alla personalizzazione dell’esperienza e al monitoraggio puntuale del target. Le potenzialità di Webex sono state “piegate” alle necessità di intrattenimento, con la trasmissione di un segnale streaming proveniente da una regia da evento speciale live, cui è stata affidata la personalizzazione dell’esperienza. Il pubblico in presenza è stato accolto con misure contactless conformi ai protocolli sanitari per gli eventi, che si stavano sperimentando in quei primi giorni; il consueto welcome coffee è stato sostituito da una divertente coffee box. Il pubblico da remoto ha interagito tramite un form di Q&A digitale.

Su un target chiuso di 198 stakeholder B2B destinatari di un invito personale, l’evento ha registrato 20 ospiti in presenza (massimo stabilito) e 131 collegati mediante piattaforma, che ha monitorato puntualmente l’attenzione, rimasta elevata per tutta la durata dell’evento: tre ore di diretta, 70% i connessi al termine – conclude Pignatti –  In piena sicurezza, tutti gli obiettivi sono stati raggiunti: consolidamento della relazione, coinvolgimento esperienziale, personalizzazione, profilazione del target. Questa case history dimostra che promuovere eventi corporate B2B è ancora possibile, senza rinunciare alla bellezza”.

L’evento si è tenuto a luglio 2020.

Nella foto Omer Pignatti

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

5 ore fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

5 ore fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

6 ore fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

6 ore fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

6 ore fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter