Cesena

Un nuovo bosco in città, il Comune firma il Protocollo d’intesa con Arbolia (FOTO)

Assessora Lucchi “Un progetto che si svilupperà nel prossimo biennio sul territorio comunale”

CESENA – Una città nel bosco. È questo il proposito di Arbolia,  la società benefit creata alla fine dello scorso anno da Snam e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, che avvia un percorso condiviso con il Comune di Cesena al fine di realizzare interventi di imboschimento e di forestazione urbana sul territorio comunale. Con la firma del Protocollo d’intesa, la società di Milano si pone sulla stessa direzione avviata ormai da anni dall’Amministrazione comunale che, coerentemente rispetto a quanto delineato a livello europeo e regionale, promuove politiche ambientali attuando azioni volte al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

“Da anni – commenta l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale Francesca Lucchi – questa Amministrazione attua progetti elaborati in un’ottica di miglioramento ambientale e di difesa dell’ecosistema. In questo senso, riteniamo importante implementare la dotazione del patrimonio verde comunale e difendere la biodiversità naturalistica del territorio. Il rapporto avviato con la società Arbolia si inserisce in questo contesto e vedrà coinvolta la nostra città, per il prossimo biennio, in un organico piano di forestazione che, oltre a costituire un elemento fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici grazie alla capacità degli alberi di sottrarre la CO2 dall’atmosfera, apporterà benefici in termini di filtraggio degli inquinanti, diminuzione delle temperature locali, contrasto al dissesto idrogeologico e regolazione dei flussi delle acque. Solo pochi mesi fa – prosegue Lucchi –abbiamo presentato pubblicamente la nascita del bosco peri-urbano, pensato con la finalità di migliorare il micro-clima urbano contro le ondate di calore e aumentare la biodiversità e realizzato nella grande piana verde lungo la strada che unisce Cesena a Martorano, ed è notizia di questi giorni la messa a dimora nel parco Cesuola di 90 nuovi alberi da parte degli studenti delle scuole primarie ‘Don Baronio’ e ‘Carducci’. Queste due iniziative sono la conferma che l’Amministrazione comunale e le altre realtà del territorio, primo fra tutti il fronte dell’istruzione, procedono parallelamente con un unico obiettivo: tutelare l’ambiente curando e ampliando le aree verdi cittadine”.

Arbolia si assume l’impegno di realizzare interventi di imboschimento, inclusa la manutenzione per i primi due anni, e di trovare soggetti privati disposti a finanziarli. Tali interventi prevedono la piantumazione di essenze arboree e arbustive autoctone su terreni comunali che saranno individuate di comune accordo. La società, creata alla fine del 2020 da Snam e Fondazione Cassa Depositi Prestiti, ha l’obiettivo di realizzare nuove aree verdi in Italia, contribuendo alla lotta al cambiamento climatico e allo sviluppo sostenibile dei territori, e di progettare e promuovere iniziative di imboschimento e rimboschimento su terreni messi a disposizione dalla pubblica amministrazione e dai privati.

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Protezione civile, domenica 13 ottobre torna la campagna nazionale “Io non rischio”

Appuntamento in piazza Minghetti. Per conoscere e informarsi sulle buone pratiche da adottare in caso…

1 ora fa

Provincia di Modena: complanarina, riapre la ciclabile Modena-Vignola

Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…

2 ore fa

Lunedì 14 ottobre si riunirà la commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione

La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…

2 ore fa

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 3 al 9 ottobre 2024

802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…

2 ore fa

Silvia Mezzanotte in ‘Vorrei che fosse amore’ l’11 ottobre al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…

3 ore fa

Al via i lavori per la nuova rotatoria all’incrocio tra Statale 16 e viale Abruzzi

Modifiche alla viabilità RICCIONE (RN) - Lunedì 14 ottobre prenderanno il via i lavori per…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter