Cesena

Un nido per due Comuni a Bora

27 le domande di iscrizione presentate per il prossimo anno scolastico

CESENA – In vista dell’avvio del prossimo anno scolastico, 2021-2022, i Comuni di Cesena e di Mercato Saraceno si preparano ad avviare in gestione associata l’esperienza del nido full-time della scuola d’infanzia di Bora attivato per soddisfare le esigenze delle famiglie residenti nei due comuni. Ad oggi sono 27 le domande di iscrizione pervenute: 11 da Cesena, 13 da Mercato Saraceno e altre 3 da fuori Comune. Da settembre tuttavia – sulla base degli spazi a disposizione – saranno al massimo 20 i bambini in fascia 12-36 mesi che potranno frequentare il nido, che sorge in una moderna struttura, dove i frequentanti potranno trovare un ampio spazio gioco e attività didattiche di oltre 100 metri quadri, luminoso e con pavimento in legno, oltre agli ambienti di servizio. Questo grande open space è direttamente collegato al giardino esterno, dotato di giochi adeguati alla fascia di età, che è completamente dedicato ai bambini.

La disponibilità dei posti sarà divisa equamente tra i due comuni, come anche le spese di gestione a carico degli enti, e la gestione del servizio sarà affidata all’Azienda pubblica  di Servizi alla Persona del distretto Cesena Valle Savio.

“Il progetto di ‘Un nido per due Comuni’ – commenta l’Assessora ai Servizi per le famiglie Carmelina Labruzzo – nasce da una reale esigenza manifestata dalle famiglie di Borello e di Bora. Per rispondere a questo bisogno i comuni di Cesena e di Mercato Saraceno hanno avviato l’iter per la realizzazione di questo polo educativo-scolastico integrato tra le frazioni di Bora e di Borello garantendo in questo modo una razionalizzazione complessiva dei servizi educativi e scolastici sul territorio.  A tal fine, i due Enti hanno costruito un progetto comune denominato ‘Una scuola per due comuni’, volto ad ampliare l’offerta formativa e ad ottimizzare gli spazi all’interno degli immobili scolastici presenti sui territori limitrofi, costituendo – in linea con la normativa nazionale – un polo educativo 0-6 anni presso la frazione di Bora del Comune di Mercato Saraceno, a cui accedono anche i bambini e le bambine di Borello. Nello stesso complesso, con locali ben separati, è stato previsto uno spazio per l’attivazione di un servizio educativo fino ai 3 anni e che può accogliere fino a 20 bambini e bambine seguiti da due educatori e da una operatrice ausiliaria”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

GAB Tamagnini fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - L’azienda reggiana GAB Tamagnini, da anni partner del Club, ha deciso quest’anno…

11 ore fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 30 settembre

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

11 ore fa

Esito della seduta del Consiglio comunale di Ferrara

Lunedì 30 settembre 2024 alle 15 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con…

11 ore fa

Consiglio comunale, gli ordini del giorno approvati

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due ordini…

11 ore fa

Rissa durante la partita di calcio Allievi under 16 alla Besurica, la riflessione dell’assessore allo Sport Mario Dadati

PIACENZA - Di seguito una riflessione dell'assessore comunale allo Sport Mario Dadati sull'episodio di violenza…

11 ore fa

Dal 1° ottobre all’Università di Parma ciclo di seminari per il Mese Europeo della Cybersecurity

Nell’Aula B del Plesso di Matematica PARMA - In occasione del Mese Europeo della Cybersecurity…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter