Organizzata dai volontari del Gruppo Argo, che operano all’interno del canile, in collaborazione con il gestore Caleidos e con l’Ufficio Diritti animali del Comune di Modena, la festa proseguirà fino alle 18.30 e si aprirà con i saluti e l’introduzione di Francesca Maletti, vicesindaca del Comune di Modena e assessora a Diritti e benessere animale. Il programma prosegue con “Adotta un amico”, la sfilata dei cani ospiti della struttura, un’Argo-merenda offerta a tutti i partecipanti e giochi e attività per i più piccoli.
I partecipanti troveranno anche un banchetto dove acquistare gadget e un banchetto informativo dedicato al progetto #Nessuno Escluso promosso dalla Fondazione Cave Canem e al quale il Comune di Modena ha aderito. Nell’ambito del progetto, già da alcuni anni volontari e operatori, guidati da un educatore cinofilo, lavorano per recuperare cani rinunciati o non adottati perché presentano problemi comportamentali e non sono gestibili. Ogni cane presente in struttura, infatti, ha un passato diverso, e molti arrivano da situazioni difficili che hanno contribuito a formare il carattere e il modo di approcciarsi alla vita spesso con grandi difficoltà. L’impegno di volontari e operatori è lavorare costantemente per dare a tutti una “seconda possibilità” che sia trovare una nuova famiglia o vivere al meglio in canile.
La festa del Canile è una giornata per promuovere le adozioni degli ospiti presenti in struttura e per far capire l’importanza di scegliere un cane con un’adozione consapevole. Volontari e operatori conoscono le caratteristiche di ogni cane presente in struttura e sono in grado di capire quale animale si adatterebbe meglio al contesto familiare degli adottanti, rimanendo sempre a disposizione per suggerimenti e aiuti.
Quando un cane entra in famiglia, potrà essere cucciolo, adulto o vecchietto, di grande o piccola taglia, di razza o meticcio, sarà sempre in grado di regalare momenti di grande gioia e costruire legami davvero indissolubili.
Per questioni organizzative non è possibile portare altri animali nella struttura. In caso di maltempo la festa sarà rinviata a domenica 29 settembre.
REGGIO EMILIA - Nel weekend è andata in scena la diciannovesima giornata del campionato di…
Appuntamento martedì 18 marzo, nella spiaggia libera di Piazza Primo Maggio, alle ore 21 CATTOLICA…
RIMINI - Proseguiranno anche questa settimana gli interventi di manutenzione straordinaria all’infrastruttura del Metromare programmati…
PARMA - Il progetto “Rotture Trasformative” si propone di ridefinire gli strumenti e le modalità…
BELLARIA IGEA-MARINA (RN) - Grande narratore di storie e personaggi sportivi Federico Buffa inanella successi…
Da martedì 18 marzo sarà attivato nei distretti telefonici di Modena, Mirandola e Sassuolo (Mo).…
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X