Rimini

Un inizio d’anno fra opera, cultura, pace e l’immancabile Bagno di Capodanno

Murales – Borgo san Giuliano

Tutto il programma dell’1 gennaio a Rimini

RIMINI – Ad inaugurare il nuovo anno dal palcoscenico del Teatro Galli sarà ‘Tosca’, opera lirica di Giacomo Puccini. Ad esibirsi il 1° gennaio alle ore 17.30 il Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli e un cast di altissimo livello accompagnati dall’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane diretta dal M° concertatore Massimo Taddia, per la regia di Riccardo Canessa. Due le repliche: il 2 e 4 gennaio alle ore 20.30 (info: www.corogallirimini.it/eventi/tosca-rimini-1-2-4-gennaio-2024)

La mattina di lunedì 1° gennaio non può mancare poi il tradizionale Bagno di Capodanno con due ritrovi: il primo al presepe di sabbia di Marina Centro, dove si proverà il brivido di un bel tuffo nelle acque del mare Adriatico con ritrovo intorno alle 11.30 e il secondo a Torre Pederera sulla spiaggia del Bagno 65 sempre intorno a mezzogiorno, di fronte al Presepe di sabbia. Qui grazie all’iniziativa Warm Inside, che ogni mese prevede allenamenti in spiaggia, si può partecipare gratuitamente alla preparazione che precede il bagno, per impara a superare i propri limiti e scoprire tutti i benefici dell’esposizione controllata alle basse temperature.

Nell’anno nuovo si continua a vivere l’atmosfera natalizia tra villaggi natalizi, pista di pattinaggio su ghiaccio, gli spettacoli giornalieri con acrobati e giocolieri dell’Happy Circus a due passi dal mare, i mercatini, il presepe di sabbia a Marina Centro e quello di sabbia e metallo a Torre Pedrera, fino alla mostra diffusa sulla spiaggia dedicata al mare ‘L’altra stagione’.

In centro storico tutti i musei saranno aperti nel pomeriggio del 1° gennaio, dalle 16 alle 19 e si potranno visitare le mostre dedicate a Fellini al Palazzo del Fulgor: il Fellini Intimo, che espone quaranta disegni di Federico Fellini realizzati tra il 1978 e il 1993, provenienti dalla collezione di Daniela Barbiani, nipote del maestro e sua assistente alla regia, e “Fellini/Trubbiani: E la nave va” che tra foto, schizzi e disegni, racconta la genesi e la realizzazione di uno dei protagonisti del film di cui quest’anno ricorrono i 40 anni. Al Museo della Città (sala delle Teche) è visitabile la mostra ‘Aspettando il Museo che verrà. Frammenti di vita quotidiana’, una selezione delle ceramiche medievali e malatestiane in attesa che siano completati i lavori che muteranno il volto del primo piano del Museo della Città.

Interessanti anche le visite guidate del primo giorno dell’anno, dalla Passeggiata culturale tra città e museo per scoprire la storia e alcuni capolavori della Rimini romana di epoca imperiale con Discover Rimini (ore 16. Info: 333 7352877 www.discoverrimini.com), al City Tour di VisitRimini ‘Fellini: Non avrei mai pensato di diventare un aggettivo’ per un percorso tra i luoghi vissuti e frequentati dal grande regista e quelli ricostruiti nei suoi film. Un’occasione per ricordare e immaginare una Rimini che non c’è più in compagnia delle poesie dialettali di Tonino Guerra (ore 15.30 info: www.visitrimini.com/esperienze/288786-fellini-non-avrei-mai-pensato-di-diventare-un-aggettivo).

In occasione della Giornata Mondiale della Pace, la Diocesi di Rimini, in collaborazione con la Caritas diocesana e la Rete della Pace, organizza inoltre la consueta Marcia della Pace che si dipana nel centro storico, con ritrovo e partenza dal Ponte di Tiberio alle ore 15.30 e arrivo al sagrato della Cattedrale, passando per le piazze principali della città. Un’occasione di riflessione e incoraggiamento a sentirsi tutti responsabili nella costruzione della pace.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

2 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

2 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

3 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

3 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

3 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter