Un incontro pubblico dedicato al Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche

0

Lunedì 25 novembre, alle 16.30, a Casa della Musica

PARMA – Lunedì 25 novembre, dalle 16.30 alle 18.30, nella Sala dei Concerti di Casa della Musica, in piazzale San Francesco 1, si terrà un incontro pubblico dedicato alla presentazione del progetto del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA).

L’Amministrazione Comunale ha affidato, nei mesi scorsi, il servizio di progettazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che ha come obiettivo il rilevamento, la progettazione e pianificazione di interventi per rendere la città sempre più accessibile per i cittadini e le cittadine, senza distinzione di genere, età, stato di salute, cultura, etnia, ceto e classe di appartenenza.

Si tratta di uno studio ampio e strutturato, che chiuderà il suo iter progettuale nel 2025 con l’approvazione finale del Piano stesso.

Il PEBA riguarda una rete di percorsi di oltre 30 km, interessata dalla presenza di servizi e poli attrattori: piazze, marciapiedi, attraversamenti e fermate del trasporto pubblico locale sono stati oggetto di approfondita analisi insieme ai principali edifici comunali, sedi di attività culturali, diverse aree verdi e parchi gioco.

Durante l’incontro le professioniste incaricate dell’elaborazione del Piano dall’Amministrazione Comunale dialogheranno con tutte le cittadine e i cittadini interessati, spiegandone nel dettaglio le caratteristiche, rispondendo a domande e raccogliendo suggerimenti e spunti.

Prosegue così il percorso partecipativo di confronto sui temi e sui luoghi oggetto di analisi del PEBA , iniziato con le Associazioni di volontariato più rappresentative delle persone con disabilità cittadine, per coinvolgere la cittadinanza e ascoltare le diverse istanze e necessità.