Garante dei detenuti: iniziativa martedì 15 agosto 2017 nella Casa Circondariale di via Arginone
FERRARA – La mattina di Ferragosto un gruppo di Consiglieri comunali visiterà la Casa circondariale di Ferrara per portare il saluto delle istituzioni alle persone detenute e al personale dell’istituto.
Il carcere è una comunità situata nel nostro territorio che tende a essere dimenticata, sino a quando qualche tragico episodio riporta bruscamente l’attenzione su questo mondo separato e distante.
Nei mesi estivi la lontananza fra la città e l’istituto penitenziario sembra aumentare: la sospensione delle attività ricreative, sportive e culturali, l’interruzione dei corsi di istruzione, l’affievolirsi della presenza di volontari, l’assenza di iniziative in grado di avvicinare carcere e cittadinanza concorrono nell’acuire il senso emarginazione e distacco che connota la vita detentiva.
Le condizioni climatiche estreme, che hanno portato Ferrara a un infausto primato, sottopongono le persone recluse a uno stress fisico elevatissimo, che si aggiunge al disagio psicologico proprio di questo periodo.
Con l’iniziativa Ferragosto in carcere, la Garante dei diritti delle persone private della libertà personale ha invitato i rappresentanti del mondo politico a visitare i reparti di detenzione, per portare idealmente la città all’interno dell’istituto penitenziario e al contempo portare fuori dalle mura di via Arginone informazioni e percezioni dirette sulle condizioni dei ristretti.
La visita dei Consiglieri comunali avrà inizio alle 9.00 e sarà seguita da un incontro con i giornalisti.
(Nota a cura di Stefania Carnevale – Garante dei diritti delle persone private della libertà personale)