Al corso di Annamaria Belloni la personalità di ognuno dei partecipanti ha trovato spazio in una serie di scatti che, selezionati, compongono la mostra. «Quando mi è stato proposto di realizzare un corso di fotografia per i ragazzi del Gruppo Up – sottolinea Belloni – l’idea mi ha subito entusiasmato. Presto ho visto i ragazzi coinvolti e interessati, col desiderio di far vedere anche qualcosa di sé. Per questo ho proposto il tema del ritratto e soprattutto dell’autoritratto, che in fotografia è un mezzo potentissimo di comunicazione».
“Un giorno nella vita” è infatti il risultato di un percorso al quale hanno partecipato dieci ragazzi con la sindrome di Down alle prese con la voglia di padroneggiare la macchina fotografica e di immortalare sé stessi, l’ambiente intorno e alcuni spaccati della loro esistenza, nella loro realtà più vera e senza filtri.
Il Gruppo Up è nato nel marzo 2023, grazie all’impegno di 19 soci fondatori, genitori di bambini e ragazzi con la sindrome di Down, a Piacenza, Cremona e Lodi, per dare sostegno alle famiglie, dalla gravidanza all’età adulta. Un gruppo la cui vita è scandita da momenti di incontro, scambi di esperienze e di informazioni utili. Ma anche ascolto dei bisogni e delle difficoltà, di cui il gruppo Up si fa portavoce presso gli enti interessati. Obiettivi importanti del Gruppo Up sono la salute e l’accesso ai percorsi riabilitativi, resi possibili grazie al coordinamento con un gruppo di professionisti e tramite la condivisione di informazioni ed esperienze.
Up sostiene anche la formazione alle famiglie e ai professionisti e punta a diffondere una corretta informazione su cosa sia oggi la sindrome di Down e su quali siano le possibilità delle persone con Trisomia 21. Un altro obiettivo è quello di sostenere la ricerca nei vari ambiti, per arrivare a un traguardo importante: la piena inclusione a scuola, nel lavoro e nelle attività ricreative. Per informazioni sulla mostra: tel. 0523 492410 email biblioteca.passserinilandi@comune.piacenza.it
Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…
La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…
802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…
BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…
Modifiche alla viabilità RICCIONE (RN) - Lunedì 14 ottobre prenderanno il via i lavori per…
CESENA - In riferimento al perdurare della limitata operatività del cantiere Novello, il Sindaco di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter