Parma

Un futuro sempre più smart per Parma

Progetti e finanziamenti per la mobilità, l’energia e l’ambiente di domani

PARMA – Si è conclusa con interessanti prospettive la missione in Europa dell’assessore Tiziana Benassi. L’incontro con la commissaria europea ai trasporti Violeta Bulc e il meeting annuale con il gruppo europeo Civitas (Città, Vitalità e Sostenibilità) hanno aperto una nuova stagione per Parma. Una stagione di possibili finanziamenti e di opportunità per facilitare l’accesso in Europa e attrarre investimenti per progetti integrati legati ai temi dalla smart city e della sostenibilità.

L’Assessore ha portato in Europa l’esperienza di Parma, il lavoro della nostra città, la visione per il futuro. Gli incontri di Bruxelles e Anversa sono stati occasione per partecipare alla presentazione delle linee guida per la smart city realizzate dalla Commissione Europea ed alla cui redazione Parma ha dato un importante contributo, ed anche fondamentali per conoscere le opportunità e le modalità che potrebbero fare molto presto di Parma una città faro, con un ruolo chiave in Europa. Una città dove si sperimenta la sostenibilità e l’innovazione. Una città in grado di attrarre capitali per investimenti. Il progetto Parma Futuro Smart, che l’Assessore ha presentato, è l’esempio concreto di come la nostra città stia già progettando e realizzando la smart city: dalla mobilità alla guida autonoma, dalle tecnologie sempre più avanzate al chilometro verde anti inquinamento.

“E’ motivo di profondo orgoglio che la nostra metodologia di lavoro di Parma Futuro Smart – Ruggedised sia presa come esempio dalla Commissione Europea, che ci ha invitato ad illustrare il progetto in occasione della presentazione delle Linee Guida Smart City in Europa. Esserci è fondamentale – dichiara l’assessore con delega alle Politiche di sostenibilità ambientale Tiziana Benassi. Essere a Bruxelles – dialogare con la commissaria europea e con i partner europei – ci continua ad aprire a nuove prospettive concrete e lungimiranti. Parlo di probabili finanziamenti per progetti integrati sul territorio locale, su cui il gruppo di lavoro è già attivo. Mobilità, guida autonoma, Internet of things, energia e sostenibilità: questi i temi su cui si aprono grandi sfide. Stiamo pensando soluzioni innovative e sperimentali, in particolare due quartieri in cui realizzeremo le nostre idee. Saremo in prima linea per i finanziamenti che ci saranno nel 2020 e candideremo Parma come città faro.”

Nell’incontro con la Commissaria europea è stato anche comunicato in anteprima il tema centrale della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2019. Quest’anno le iniziative dal 16 al 22 settembre avranno come focus la mobilità attiva, ovvero la ciclabilità e la pedonalità. “Stiamo lavorando al programma della Settimana Europea per offrire eventi e iniziative di interesse per la collettività e sensibilizzare la cittadinanza ai temi della sostenibilità” – conclude l’assessore Benassi.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

1 ora fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

1 ora fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

2 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

2 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

2 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter