Modena

Un bando per incentivare studi inediti sulla legalità

Il premio “Legalità e territorio” ha l’obiettivo di sostenere ricerche da parte di studenti universitari e dottorandi. Ferraresi: “Studiare l’illegalità per sconfiggerla”

MODENA – Presentare uno studio inedito sui temi dell’elusione, evasione fiscale e riciclaggio, corruzione, lavoro irregolare, reati ambientali o gioco d’azzardo, sviluppando un vero e proprio prodotto giornalistico o producendo un documentario multimediale.

È quanto viene proposto a studenti e dottorandi Unimore, iscritti a corsi di laurea magistrale o triennale, e dottorandi dei Dipartimenti di Giurisprudenza, Economia “Marco Biagi” ed Ingegneria “Enzo Ferrari”, oltre agli iscritti ai corsi speciali dei tre dipartimenti, attraverso il bando Premio di studio “Legalità e territorio”, giunto quest’anno alla sesta edizione. Per ciascuna sezione, scritta e multimediale, sono previsti un premio di 1.500 euro e una menzione d’onore di 1.000 euro.

L’obiettivo è sostenere studi e ricerche da parte degli studenti universitari e dottorandi sulle diverse tematiche connesse alla promozione della cultura della legalità, prevenzione e contrasto della criminalità economica ed organizzata e alla valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili.

“In un momento in cui la criminalità organizzata si aggiorna e rinnova in modo repentino – afferma l’assessore Vittorio Ferraresi con delega alla Legalità e antimafie – avere un occhio attento e innovativo nello studio e contrasto alle illegalità risulta un’ottima via per sconfiggerla. È per questo che dobbiamo far sentire partecipi i giovani studiosi e tutti quelli che vogliono dare il proprio contributo, in modo da coinvolgerli in quella che risulta essere una vera e propria battaglia, anche e soprattutto, per il loro futuro”.

I lavori dovranno essere inviati entro le 13 del 31 ottobre all’indirizzo di posta elettronica certificata modenasicura@cert.comune.modena.it e saranno valutati da una commissione composta da rappresentanti del Comune di Modena e di UniMoRe e da un esperto di prodotti multimediali. Il bando e i moduli per partecipare si trovano sul sito del Comune (https://www.comune.modena.it/legalita-e-sicurezze/progetti-in-corso/premio-di-studio-legalita-e-territorio-del-comune-di-modena/bando-premio-di-studio-legalita-e-territorio-del-comune-di-modena-6-edizione-anno-2024). Per informazioni si può contattare l’ufficio Legalità e sicurezze (modena.sicura@comune.modena.it).

Ogni candidato potrà partecipare alla selezione con un solo prodotto. L’elaborato scritto dovrà avere una lunghezza massima di 30 mila caratteri, spazi e note inclusi, mentre il lavoro multimediale non potrà superare i dieci minuti di durata. Dal conteggio dei caratteri sono esclusi eventuali tabelle, grafici e/o immagini. Gli elaborati scritti dovranno essere consegnati in formato elettronico pdf e odt.

Il concorso fa parte delle azioni portate avanti dal Comune di Modena per promuovere una cultura della legalità e della cittadinanza responsabile anche nell’ambito degli interventi previsti dal Testo unico regionale sulla legalità.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Pallacanestro Reggiana, Giuseppe Di Paolo torna nel coaching staff

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana comunica di aver raggiunto un accordo con coach Giuseppe Di…

14 ore fa

Ricevuto in residenza comunale, dal sindaco Jamil Sadegholvaad il Colonnello pilota Emiliano Rampini

RIMINI - Questa mattina il comandante del Gdf Roan Rimini, Reparto Operativo Aeronavale di Rimini…

14 ore fa

Consiglio comunale, le delibere approvate

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due delibere.…

14 ore fa

Forlì: cordoglio per la scomparsa di Flavia Bugani

FORLÌ - Con profondo dolore abbiamo appreso la notizia della scomparsa della dottoressa Flavia Bugani,…

14 ore fa

Ciclovia Navile, dal 24 luglio riaprono i primi tratti riqualificati

BOLOGNA - Proseguono i lavori per il rifacimento del tratto urbano della Ciclovia del Navile…

15 ore fa

Lavori di manutenzione nel sottopasso ciclopedonale di Corso Cavour (FOTO)

L’intervento corrisponde a un investimento comunale di 100 mila euro e riguarderà principalmente le pareti…

15 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter