“Un autunno caldo” di Andrea Fantini il 2 luglio la presentazione a Bagno di Romagna

165

BAGNO DI ROMAGNA (FC) – La rassegna prevede un ricco calendario di serate, da giugno a settembre, in cui si alterneranno autori locali ad autori di livello nazionale e anche quest’anno  si propone di presentare alcuni libri e saggi di particolare interesse per la storia locale, per l’ambiente, il territorio e l’arte; ma anche racconti e romanzi dalle tematiche varie.

Martedì 25 giugno Sandro Bassi ci ha presentato la nuova Guida “In bici nel Parco” con Franco Locatelli del servizio Promozione del Parco un viaggio nei percorsi consigliati nella Guida “In bici nel Parco” e alla scoperta dei luoghi e delle peculiarità dell’area protetta.

Martedì 2 luglio saremo con Andrea Fantini geografo, naturalista e ricercatore, che ci porterà su un tema attualissimo con il suo saggio “Un autunno caldo. Crisi ecologica, emergenza climatica e altre catastrofi innaturali” edito da Codice Edizioni. Andrea Fantini è un ricercatore con una formazione scientifica in diversi settori che vanno

dalla geografia ai temi agroforestali, ha pubblicato il libro cercando di dare una risposta alla “crisi ecologica, emergenza climatica e altre catastrofi innaturali”. Il libro è uscito a febbraio 2023 per Codici edizioni.

Andrea ha saputo affrontare questo annoso problema: il “nuovo clima”, sotto molteplici

punti di vista, ovviamente con un taglio eminentemente scientifico analizzando l’aspetto storico, sociale, etico, politico, economico, energetico, sociologico e psicologico senza dimenticare di affrontare le false soluzioni tecnologiche infine fa delle proposte per cercare di trovare delle soluzioni percorribili a queste “catastrofi innaturali”.

Sarà possibile trovare soluzioni «per costruire un modo diverso di stare al mondo, in grado di assicurare una vita piena, degna e durevole nel pianeta che ci ospita?» si chiede Daniele Zavalloni  consigliere del Parco Foreste Casentinesi, che nella serata dialogherà con l’autore. 

Proseguiremo Martedì 9 luglio con Alessio Atzeni artista e  autore originario si San Piero in Bagno scopriremo “I segreti nascosti nelle opere d’arte” (edito da Diarkos) , ovvero quella dimensione misteriosa dell’arte  che suscita meraviglia, attrazione e innamoramento.

Enzio Strada sarà con noi martedì 16 luglio con il suo saggio storico “Processi per stregoneria relativi al tribunale di Cervia dal 167 al 1601” edito da Carta Bianca derivato dalla scoperta di  fascicolo che contiene otto procedimenti giudiziari.

Martedì 23 luglio ospiteremo Oscar Bandini ed Enzo Valbonesi che ci presenteranno il loro libro “Il futuro dei Parchi” (edito da Il Ponte Vecchio) per riflettere sulle prospettive delle aree protette.

Martedì 30 luglio con un altro volume edito dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, avremo Paolo Laghi a parlarci dell’ “Atlante delle orchidee”, che nasce dalla sua passione per la fotografia e per la ricerca in vari ambiti della biologia.

Martedì 6 agosto Massimo Ducci e Graziano Maggi, con la pubblicazione “Le vive Travi e i loro cammini nel Parco e nella storia” (Monti Editore) ci faranno  scoprire i percorsi dei grandi fusti di legname delle Foreste Casentinesi, in particolare all’epoca del Granducato di Toscana.

Gaia Giovagnoli giovane autrice riminese, martedì 20 agosto, ci presenterà uno dei suoi ultimi romanzi “Chiedi se vive o se muore” (edito da Nottetempo) che “..indaga con ostinazione l’amore inquieto e la violenza delle relazioni sbagliate…”.

Martedì 27 agosto, avremo un altro romanzo “L’oro dellAlpe. Un mistero Romagnolo” (editore Tempo al libro) scritto da Francesco Santandrea, grande appassionato dell’Appennino Tosco-Romagnolo che non perde occasione per visitarne i luoghi più reconditi e meno frequentati.

Si concluderà martedì 3 settembre con la presentazione del nuovo romanzo storico di Eraldo Baldini “Le lunghe ombre fredde” (Rizzoli editore), protagonista una coppia che deve fare i conti con quotidianità, segreti e fantasmi del passato.

Il programma è stato realizzato con la coordinazione della cooperativa Librazione, che gestisce la biblioteca, e il settore cultura del Comune. Hanno collaborato nella programmazione, la rivista di storia locale Alpe Appennina, il Comitato della Romagna toscana per la promozione dei valori risorgimentali, il servizio promozione del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la libreria Mondadori e la Libreria Giunti entrambe di Cesena, e con il patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: “Biblioteca e Archivio Storico Walter Toni – Comune di Bagno di Romagna” – Orario di apertura dal martedì al venerdì 15.30-17.30 sabato 9.30-12.30 –

Palazzo del Capitano – Via Fiorentina, 40  – 47021 Bagno di Romagna Tel. 0543.911037 biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it

Presentazione di “Un autunno caldo” di Andrea Fantini  nella terza serata della rassegna letteraria estiva “Martedì d’autore sotto le stelle” della Biblioteca comunale “Walter Toni” di Bagno di Romagna