La rassegna, a cura di Vittorio Sgarbi e Michele Danieli, rappresenta un’occasione unica per scoprire (o riscoprire) l’arte dei due grandi pittori ferraresi e, più in generale, la smagliante ricchezza del Rinascimento estense. Ercole de’ Roberti e Lorenza Costa, infatti, sono affiancati da maestri nobili e da compagni di viaggio contemporanei: Mantegna, Cosmè Tura, Niccolò dell’Arca, Marco Zoppo costituiscono il punto di partenza, mentre Antonio da Crevalcore, Guido Mazzoni, Boccaccio Boccaccino, Francesco Francia e Perugino offrono una sponda di dialogo lungo il percorso espositivo.
La mostra, organizzata da Fondazione Ferrara Arte e Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara, in collaborazione con Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura, ha aperto lo scorso 18 febbraio, in concomitanza con la riapertura di Palazzo dei Diamanti a seguito di un complesso intervento di restauro e riqualificazione.
In occasione di tutte le aperture serali (15, 16, 17 e 18 giugno) è prevista una visita guidata per i singoli visitatori alle 21. È necessaria la prenotazione a Raccontare l’arte via email scrivendo a raccontarearte@gmail.com oppure telefonando al 339.1969869 (dal lunedì alla domenica, dalle 18 alle 20.30). Il costo della visita guidata è di 10 euro (costo del biglietto escluso).
Inoltre, il 16 giugno alle 21 Casa Romei farà da cornice ideale all’eccezionale riproposizione dello storico “Concerto delle Dame”: un ensemble di dame della corte estense che cantavano nell’ambito della “musica secreta”, i concerti organizzati dal Duca e dalla sua sposa Margherita Gonzaga d’Este e riservati alla cerchia più intima della corte e ai suoi ospiti più importanti. L’evento vedrà l’esecuzione di musiche scritte da grandi compositori vissuti tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento da parte dell’Ensemble Arte Musica, composto da musicisti specializzati nel repertorio antico, sotto la guida del clavicembalista e direttore Francesco Cera. Il concerto si inserisce nel ciclo di iniziative organizzate in occasione di “Rinascimento a Ferrara” ed è organizzato da Ferrara Musica in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei dell’Emilia-Romagna.
Tra le altre esposizioni attualmente presenti in città, fino al 25 giugno in Biblioteca Ariostea è invece visitabile la mostra dossier “Arte e letteratura nel nome di Roberto Longhi. Bassani, Pasolini, Testori”, che attraverso documenti inediti e filmati ripercorre la vicenda umana e professionale di tre grandi intellettuali del Novecento, influenzati da un “maestro” comune, Roberto Longhi.
Maggiori informazioni sul sito www.palazzodiamanti.it.
Mercoledì 23 ottobre, giovedì 14 novembre e giovedì 12 dicembre 2024 dalle 17.30, con iscrizioni…
REGGIO EMILIA - UNDER 19 ECCELLENZA UNAHOTELS REGGIO EMILIA - LIFT PROGRSS STARS BOLOGNA 114-65…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 18 di martedì 22 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
CASALGRANDE (RE) - Domenica 15 dicembre si svolgeranno le elezioni degli otto consigli di frazione…
BOLOGNA - Sono ancora in corso le operazioni di pulizia e smaltimento di fango e…
Richiesto un primo stanziamento di 50 milioni di euro BOLOGNA - La presidente facente funzione…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter