BOLOGNA – Si conclude questa settimana il ciclo di appuntamenti che l’Accademia delle Scienze ha dedicato al valore e alla tutela della dignità umana. La violenza e la disuguaglianza di genere, la sicurezza e la dignità del lavoro, l’accoglienza e l’integrazione, la salute e l’emarginazione, sono stati gli argomenti affrontati da diversi esperti.
Gli sono con il giurista Franco Gallo martedì 7 giugno e con Luigi Manconi giovedì 9 giugno.
7 giugno 2022 ore 17
FRANCO GALLO CON RENZO COSTI E FEDERICO CARPI
Il Diritto e l’Economia: Costituzione, cittadini e partecipazione
Franco Gallo affronta il tema della tutela costituzionale dei diritti fondamentali in un contesto di crisi dell’economia globalizzata, un problema che l’avvento dell’era digitale, la crisi pandemica, la guerra russo-ucraina hanno riproposto e aggravato con particolare intensità su scala mondiale. Il particolare, il giurista approfondisce i diritti di rilevanza costituzionale che rappresentano il fondamento della Costituzione economica e che dovrebbero essere alla base di una concezione non puramente formale di democrazia improntata al principio di giustizia distributiva.
Franco Gallo è Professore emerito di diritto tributario della Università LUISS di Roma, Presidente emerito della Corte costituzionale e Presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani. É stato ministro delle finanze del Governo Ciampi ed è membro dell’Accademia dei Lincei. Autore di numerosi saggi tra cui: “Il futuro non è un vicolo cieco. Lo Stato tra globalizzazione, decentramento ed economia digitale” (2019); “Le ragioni del fisco. Etica e giustizia nella tassazione” (2011).
9 giugno 2022 ore 17
LUIGI MANCONI CON WALTER TEGA
Nomi di persona:
Biografie individuali, movimenti di giustizia e politica
Luigi Manconi partendo dalla convinzione che diritti individuali della persona e diritti sociali collettivi debbano e possano integrarsi, espone una concezione della politica fondata sui nomi e cognomi che muova dalle situazioni di mancato riconoscimento o negazione dei diritti per investire la sfera pubblica e la dimensione istituzionale.
Giornalista ed ex senatore, Luigi Manconi, già docente di Sociologia dei fenomeni politici e già presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato, è da sempre in prima linea con l’associazione «A Buon diritto» per la tutela delle persone private della libertà personale. La sua pubblicazione più recente è “Il senso della vita. Conversazioni tra un religioso e un pococredente” (con Vincenzo Paglia, Einaudi 2021).
Ingresso gratuito
Gli incontri si svolgeranno in modalità mista: in presenza presso l’Accademia delle Scienze in via Zamboni 31, con prenotazione scrivendo a: segreteria@accademiascienzebologna.it e onlinetramite il seguente link: Aula virtuale https://us06web.zoom.us/j/84964023889?pwd=TThBRVVQbVM4MUs2cFVZc0MxN09ydz09#success
BOLOGNA - Il Comune ha predisposto un modulo per chiedere supporto e aiuto in caso…
La piena dei fiumi, chiude Navicello. Chiusa anche Pedemontana e la strada provinciale 16 MODENA…
Chiude SP16 tra Formigine e Ponte fossa. Chiusa anche la strada provinciale 37 a Savignano…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 23 l'aggiornamento sulla strade provinciali è il seguente: SP 7…
Previsioni in miglioramento, ma durante la notte e nella giornata di domenica possibili chiusure al…
BOLOGNA - A causa dell’allerta rossa meteo, emanata dalla Protezione civile regionale per la giornata…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter