Ultimi due eventi dell’Ottobre Giapponese 2024

12
daria_costellazione_manga

Sotto il cielo del dragone. Omaggi al maestro Akira Toriyama e a Go Nagai a cura di ASCIG ed ARAR

RAVENNA – Tra ottobre e novembre i cieli di Ravenna verranno solcati da due dragoni molto famosi: il drago Shenron di Dragon Ball nato dalla penna di Akira Toriyama e Goldrake, il drago d’oro, creato dal genio di Go Nagai.

Per commemorare la recente scomparsa del maestro Akira Toriyama, creatore di opere che hanno segnato la storia del fumetto e dell’animazione moderna, come Dragon Ball e Dr. Slump & Arale, l’edizione di quest’anno di Costellazione Manga ha in programma alcuni eventi dedicati a questo grande autore, previsti per l’Ottobre Giapponese 2024 in collaborazione con ASCIG e con ARAR, e si terranno presso il Planetario di Ravenna. Il 25 ottobre si terrà la conferenza “Ciriciao androidi: i robot umani di Toriyama” alle ore 21 presso il Planetario di Ravenna, con relatori Daria Dall’Olio insieme a Gabriele Scardovi e Piero Ranalli.

“Akira Toriyama è stato un autore visionario e gli androidi a cui ha dato vita con le sue chine sono personaggi meravigliosi, in grado di provare emozioni e di evolversi, dimostrando una umanità e una sensibilità al pari degli esseri umani. Proprio in questi giorni abbiamo visto conferire i premi Nobel di quest’anno per la fisica e la chimica ed è interessante vedere che hanno proprio avuto come tema ricorrente l’intelligenza artificiale. Infatti il Nobel per la fisica di quest’anno è stato assegnato a Geoffrey Hinton e John Hopfield per il loro lavoro sulle reti neurali e il machine learning, e il Nobel per la chimica è stato conferito a David Baker, Demis Hassabis e John Jumper per il loro lavoro sulle proteine, usando dei modelli di AI per costruire nuove strutture o spiegare quelle già esistenti. Detto questo, la nostra conferenza casca proprio a fagiolo e non c’è modo migliore di onorare il maestro Toriyama parlando della sua visione degli androidi e dell’intelligenza artificiale e di quali sono le ultime novità tecnologiche al riguardo”- commenta Daria Dall’Olio.

L’omaggio ad Akira Toriyama continuerà poi con l’esposizione a lui dedicata presso le vetrine della Cassa di Risparmio, in Piazza del Popolo a Ravenna visibile dal 28 ottobre al 17 novembre.

A proposito di dragoni spaziali, non può mancare anche un omaggio a Goldrake, per celebrare il nuovo anime e il reboot della serie partito proprio quest’anno; ed infatti l’ultimo appuntamento di “Costellazione Manga -Goldrake forever Goldrake” che si terrà l’8 novembre alle 21 presso il Planetario sarà dedicato al mitico robot proveniente da Vega e alle sue nuove “avventure”. La conferenza sarà tenuta dall’astrofisica Daria Dall’Olio che ci mostrerà tutti i riferimenti astronomici e le nuove sfaccettature delle diverse versioni di questo manga disegnate da Go Nagai. “Goldrake proviene da una stella lontana che si chiama Vega, e che esiste davvero e fa parte del nostro cielo stellato!”, commenta Dall’Olio “ e noi andremo a visitare tutte le location astronomiche di questa opera, guardando nella volta celeste con l’auto del planetario e scoprendo nebulose planetarie e pianeti extrasolari che hanno ispirato Go Nagai nella sua opera più amata e famosa in Italia”.