Al Museo San Domenico il 4, 6 e 7 gennaio
FORLÌ – Ultime occasioni per poter apprezzare la grande mostra su Eve Arnold ospite del Museo San Domenico di Forlì sfruttando la formula della vista guidata a partenza fissa, formula che consente di usufruire di una guida, aggregandosi liberamente ad un gruppo, ad un’ora prefissata, senza prenotazione, con un costo aggiuntivo, oltre al proprio biglietto di ingresso, di soli € 5,00.
Le ultime visite guidate di questa natura sono fissate per
– giovedì 4 gennaio alle 16.20
– sabato 6 e domenica 7 sia alle 11.20 sia alle 16.20.
Promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, con il Comune di Forlì, la mostra Eve Arnold. L’opera, 1950-1980 – a cura di Monica Poggi – nasce dalla collaborazione tra l’istituzione forlivese con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Torino, ed è realizzata d’intesa con Magnum Photos. Negli anni, davanti al suo obiettivo, sono passate dive e divi del cinema, sfilate di moda e reportage d’inchiesta ancora attuali nello sguardo. Per questo la mostra si articola in un ampio percorso tra 170 fotografie: un vero e proprio viaggio all’interno della produzione della fotografa statunitense, sancita anche nel passaggio dal bianco e nero agli scatti a colori.
La descrizione più lucida e diretta del suo lavoro è probabilmente lei stessa a darla, fornendo anche la più chiara delle indicazioni di poetica «Sono stata povera e ho voluto ritrarre la povertà; ho perso un figlio e sono stata ossessionata dalle nascite; mi interessava la poliƟca e ho voluto scoprire come influiva sulle nostre vite; sono una donna e volevo sapere delle altre donne»
Sito ufficiale: www.mostrefotograficheforli.it