CESENA – Sull’erba, all’aria aperta, a debita distanza. I parchi e le aree verdi cittadine sono pronti ad accogliere gli oltre 1800 studenti cesenati delle 5° elementari (45 classi in totale) e delle 3° medie (54 classi in totale) per il loro ultimo giorno di scuola (almeno per le classi che lo vorranno).
A comunicarlo è il Sindaco Enzo Lattuca che richiama genitori ed educatori a un pieno rispetto delle prescrizioni evitando assembramenti di ogni tipo e garantendo la piena sicurezza a tutti i presenti.
“L’ultimo giorno di scuola – commenta il Sindaco – è un momento di festa e un’occasione per ritrovarsi tutti insieme, studenti, insegnanti e genitori. Quest’anno poi l’ultima campanella è particolarmente importante perché in questi mesi i nostri ragazzi e le nostre ragazze non hanno potuto condividere in presenza le lezioni dovendosi accontentare della didattica a distanza. A loro va la mia gratitudine: tutti hanno saputo adattarsi da subito a questi mesi di emergenza e tutti, nonostante la carenza del contatto umano, si sono dimostrati maturi e consci che il sacrificio richiesto aveva lo scopo di tutelare la salute pubblica. Un ringraziamento che si allarga agli insegnanti, chiamati a modellare la didattica sulla base di piattaforme informatiche e di svariati sistemi di collegamento e condivisione di immagini, video e documenti, e alle famiglie che oltre alle diverse difficoltà emerse in pieno lockdown hanno dovuto far fronte alle fragilità dei più piccoli, incoraggiandoli”.
“Questo ultimo giorno di scuola – continua il Sindaco – rappresenta proprio un incoraggiamento: presto torneremo a studiare e a vivere la scuola tutti insieme, e penso soprattutto agli studenti delle classi di fine ciclo che si preparano al salto dalle elementari alle medie o dalle medie alle superiori. Siamo al lavoro con la Regione Emilia-Romagna per garantire un rientro in aula a settembre in piena sicurezza. Intanto, oggi tutti coloro che vorranno rincontrarsi, potranno farlo. I parchi e le aree verdi di Cesena saranno grandi protagonisti della stagione estiva diventando, più che mai, luoghi della socialità in cui crescere e divertirsi in compagnia. Vogliamo che per primi siano i nostri ragazzi, insieme ai loro insegnanti, a godere di questo patrimonio verde”.
Inoltre, dal 26 al 30 giugno tutti gli studenti dei Nidi e delle Scuole d’Infanzia comunali potranno salutarsi in piccoli gruppi e all’interno dei cortili di ciascuna scuola in occasione della fine dell’anno scolastico.
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
PARMA - Alle 12 di oggi, mercoledì 23 ottobre, è uscita l’allerta meteo arancione per criticità…
PARMA - Allerta 147/2024 valida dalle 12.00 del 23/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter