Uisp Bologna e FICO Eataly World lanciano la prima edizione della StraFICO

226

FICOA San Petronio la corsa enogastronomica per tutti nel Parco del cibo

BOLOGNA – Partenza veloce, con “Frittata e via”, seguita da “la patata da corsa”, “piada e squacquerone a km 0”, “Ultimo sprint con la frisella” e, all’arrivo, la “Po…lenta al traguardo”. Sono le cinque tappe golose della StraFICO, la prima corsa enogastronomica per tutti, in programma a FICO Eataly World il 4 ottobre, Festa di San Petronio. Promossa da Uisp Bologna e FICO Eataly World, la manifestazione è una podistica non competitiva, che abbina sport e buona tavola nel Parco del cibo più grande del mondo e si rivolge a tutti: famiglie, adulti, bambini, amici a quattro zampe, grazie a un percorso del tutto accessibile e privo di barriere architettoniche. La StraFICO è stata presentata oggi da Nicola Fornasari, Responsabile Comunicazione Uisp Comitato Territoriale di Bologna, Donatella Grazia, Responsabile Eventi FICO Eataly World, e Francesca Mesiti, responsabile Eventi di Fontanafredda, che offrirà spuntini e calici di vino nelle tappe previste

FICOLa partenza è fissata alle 11 del 4 ottobre al vigneto di FICO, di fronte alla Bottega del Vino Fontanafredda. L’itinerario a piedi si snoda per cinque chilometri e altrettante tappe ristoro tra i campi, i frutteti e le stalle di FICO, e terminerà intorno all’ora di pranzo. Le iscrizioni sono aperte direttamente nel Parco di via Paolo Canali 8, entro le ore 17 del 3 ottobre, oppure on line, sul sito https://www.eatalyworld.it/it/plan/iscrizione-strafico. Questo fine settimana, una postazione per le iscrizioni sarà anche nella galleria commerciale dell’Extracoop Nova, a Villanova di Castenaso.

FICODurante la passeggiata, i partecipanti potranno ricaricarsi con cinque tappe golose e un menù che prevede Frittata e Via (frittatona fatta come a casa) con Bollicina Green, “Serafini e Vidotto”; la Patata da Corsa (insalata di patate, senape ed erba cipollina) con Le Margherite Arneis DOC, “Brandini”; Piada e Squacquerone Km0 (squacquerone e piadina fritta) con Lambrusco Otello Oro, “Ceci”; Ultimo Sprint Con La Frisella (frisella con pomodorini infornati) con Langhe Rosato Solerose DOC, “Fontanafredda”; Po… lenta Al Traguardo (polenta fritta) con Barbera Raimonda DOC, “Fontanafredda”. Ai bimbi verranno servite bibite diverse ad ogni tappa, ed anche gli amici a quattro zampe godranno di propri punto ristoro.

Il ritrovo per i partecipanti è dalle 10, per il ritiro del pettorale e del kit di gara: borsa in tela e tazza di FICO, pass per le giostre multimediali e carta privilegio, per fare acquisti nel Parco a tariffe vantaggiose. Le quote di partecipazione alla Strafico sono di 10 euro per gli adulti, e gratuita per bambini con meno di 12 anni e amici a 4 zampe; è possibile effettuare iscrizioni per gruppi.

Con la StraFICO FICO Eataly World e Uisp mirano a promuovere uno stile di vita sano, che è fatto di una giusta dose di attività fisica, una buona e corretta alimentazione e dalla gioia di condividere una giornata di festa.

IMMAGINI, MAPPA E VIDEO DELLA STRAFICO SONO LIBERAMENTE SCARICABILI AL LINK: http://bit.ly/StraFICO