Cattolica

Uffici più rapidi ed interconnessi: Cattolica nella banca dati nazionale di tutte le anagrafi italiane

Per l’aggiornamento tecnico i Servizi demografici, Protocollo ed Urp resteranno chiusi martedì mattina. L’archivio consentirà ai cittadini di richiedere i propri certificati anagrafici non soltanto presso il comune di residenza. L’Assessore Antonioli: “Si migliorano i servizi ai cittadini, accelerando i tempi di risposta e facilitando l’accesso agli atti”

(RN) – Una vera e propria rivoluzione in positivo nei servizi demografici al cittadino. Cattolica è tra i primi comuni d’Italia ad aggiornarsi con l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Una nuova procedura destinata a ottimizzare il rilascio di certificazioni e degli altri servizi demografici.

Per consentire l’aggiornamento tecnico gli uffici dei Servizi demografici, Protocollo ed Urp resteranno chiusi al pubblico martedì mattina 11 settembre ore 8.30 alle ore 13.30. Un piccolo disagio per l’utenza che rappresenta, tuttavia, l’elemento portante di un profondo processo di semplificazione e razionalizzazione nella gestione dei dati anagrafici della popolazione. Una volta che tutti i comuni italiani si adegueranno alla nuova piattaforma, sarà possibile per le Pubbliche Amministrazioni accedere, collegandosi in via telematica ad un unico archivio, alle posizioni anagrafiche dei residenti e consentirà ai cittadini di richiedere i propri certificati anagrafici non soltanto presso il comune di residenza. Anche i servizi riguardo emigrazioni, immigrazioni, censimenti, trasferimenti di residenza saranno più semplici, così come più efficienti saranno le comunicazione tra gli enti.

“Sono particolarmente felice – commenta l’Assessore Valeria Antonioli – che il Comune di Cattolica sia al passo coi tempi in materia di ammodernamento delle procedure amministrative. L’ingresso nel nuovo servizio di Anagrafe nazionale della popolazione residente rappresenta un ulteriore importante obiettivo che si muove nell’ottica di migliorare i servizi ai cittadini, accelerando i tempi di risposta e facilitando l’accesso agli atti. Questo conferma la grande attenzione verso l’innovazione tecnologica messa al servizio della comunità. Agevolare i cittadini rispetto a questi importanti servizi è una volontà specifica della nostra Amministrazione”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“La bottega dello scrittore”: alla Luppi il libro con i racconti degli allievi del corso di scrittura creativa

Giovedì 3 ottobre 2024, alle 18 incontro in via Arginone 320 a Porotto FERRARA -…

5 minuti fa

Rimandato l’incontro ‘Una Santarcangelo che non c’è’ in programma oggi alla Sala degli Arazzi

RIMINI - A causa del maltempo, è stato rinviato a data da destinarsi il primo…

2 ore fa

“Coperte solidali”: alla Tebaldi un nuovo appuntamento per realizzare quadrati a uncinetto per il progetto “Viva Vittoria”

Giovedì 3 ottobre 2024 dalle 15 in via Ferrariola 12 a Ferrara FERRARA - Prosegue…

46 secondi fa

Ferrara University Cup 2024, appuntamenti dedicati ai giovani universitari e alla città per creare relazioni e spunti di riflessione

Dal 2 al 4 ottobre incontri pubblici, serate musicali e una mostra in piazza Ariostea…

20 minuti fa

Riccione ha aderito alla Settimana europea della mobilità con diversi eventi dedicati alla sostenibilità

RICCIONE (RN) - A settembre, Riccione ha partecipato con eventi e attività alla “Settimana europea…

2 ore fa

Civico Lapidario: incontro di presentazione dei restauri delle epigrafi

Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.00 nella nuova sala conferenze di Palazzo Schifanoia (via Scandiana…

25 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter