Lunedì l’inaugurazione della mostra fotografica in Salaborsa
BOLOGNA – Lunedì 8 aprile alle 18, alla presenza della Console Generale degli Stati Uniti a Firenze Daniela Ballard e del sindaco di Bologna Matteo Lepore, verrà inaugurata in piazza Coperta della Biblioteca Salaborsa (Piazza del Nettuno 3) la mostra “Ucraina, Storie di Resistenza”: un percorso fotografico che racconta e documenta l’impatto del conflitto sulle comunità colpite dalla brutale aggressione russa.
La mostra, in programma fino al 21 aprile, fa tappa a Bologna dopo l’esordio al MAXXI di Roma e propone scatti di Mykhailo Palinchak, Rafal Milach, Sandra Schildwächert e Arianna Arcara, che sarà presente all’inaugurazione. I fotografi sono stati selezionati nell’ambito dell’International Visitor Leadership Program (IVLP), uno dei programmi di scambio culturale più importanti del Dipartimento di Stato. Le loro immagini ci portano tra i palazzi distrutti nel Donetsk, nella regione di Kharkiv o nei rifugi di Kiev, raccontando l’ostinata e fiera resistenza del popolo ucraino.
A due anni dall’inizio dell’invasione russa, la mostra Ucraina, Storie di Resistenza offre un’occasione per riflettere sulle cause e le conseguenze del conflitto, sottolineando il ruolo cruciale della narrazione fotografica in tempi sempre più segnati da campagne di disinformazione.