l Sindaco di Savignano e Presidente dell’Unione Rubicone e mare esprime vicinanza al popolo ucraino e ai cittadini ucraini residenti sul territorio
SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – È Guerra! Nel terzo millennio accade qualcosa che la nostra Costituzione ripudia, che tutti i Paesi democratici e civili rigettano, che secoli di conflitti e violenze dovevano avere scongiurato.
Questo ci insegna che nulla è mai acquisito per sempre se non vigiliamo con attenzione, cura e presenza per difendere la pace, in qualsiasi sua forma. Anche nel più piccolo sopruso c’è un germe di violenza, alla quale ognuno di noi deve opporsi. Siamo chiamati ad opporci con fermezza, a renderci disponibili nel dare l’unica risposta possibile all’attacco unilaterale della Russia di Putin nei confronti dell’Ucraina. No, no alla Guerra, no al sopruso, no alla violenza, sì al dialogo, alla diplomazia, alla solidarietà, alla pace, da difendere sempre, senza sottrarsi mai e senza eccezioni.
In queste ore drammatiche che preludono a momenti difficili esprimo solidarietà e vicinanza al popolo ucraino, ai cittadini ucraini che risiedono nel nostro territorio e ai tanti russi che non si riconoscono in questa guerra scellerata.
Filippo Giovannini
Sindaco di Savignano sul Rubicone e Presidente dell’Unione Rubicone e mare