PIACENZA – Si avvicina il termine per due bandi che il Comune di Piacenza ha promosso in queste settimane a sostegno della comunità giovanile, entrambi oggetto di un incontro pubblico di presentazione tenutosi nei giorni scorsi presso la sede di Spazio 2.
Entro le 12 di venerdì 22 novembre dovranno pervenire le candidature per la seconda edizione di “UAU PC! L’Arte Urbana Unisce Piacenza”, che mette a disposizione – con il cofinanziamento del Ministero dell’Interno – contributi per un totale di 30 mila euro (di cui 4000 per il progetto trasversale di comunicazione), da destinare ad associazioni ed enti del terzo settore operanti sul territorio, in collaborazione con uno o più artisti, locali e non, per la realizzazione di opere di street art ispirate agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 Onu. Un percorso di rigenerazione urbana in cui la bellezza e la creatività siano strumento di decoro e cura degli spazi condivisi, ma anche espressione di coesione sociale. Tra i criteri valutati positivamente, la presentazione di proposte da parte di reti composite di soggetti pubblici e privati: scuole e atenei universitari, comunità parrocchiali, realtà economiche, centri aggregativi e i laboratori di quartiere.
C’è tempo sino alle 12 di lunedì 25 novembre, invece, per partecipare alla terza edizione del bando “Giovane Città Futura”, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, che pone sempre al centro dell’attenzione il tema della sostenibilità nell’ottica del protagonismo giovanile, in linea con i target dell’Agenda Onu e con riguardo alla valorizzazione di Piacenza nella sua dimensione di città universitaria, alla promozione del benessere giovanile e di stili di vita sani, alla cultura del bene comune e della tutela dell’ambiente. E’ di 58 mila euro lo stanziamento complessivo, di cui 4000 destinati alla documentazione delle iniziative realizzate e 18 mila euro riservati a due progetti della sezione “Piacenza 2030 Officina”, nuova categoria che premierà in particolare i progetti capaci di attivare la partecipazione giovanile. Requisito fondamentale per tutte le proposte sarà, come sempre, quello anagrafico, per cui la maggior parte dei componenti di associazioni e gruppi informali candidati dovrà avere meno di 35 anni.
Per tutto il periodo di apertura dei bandi, consultabili integralmente sul sito web comunale con evidenza anche in home page, è a disposizione il Servizio Piacenza Giovani, all’indirizzo politichegiovanili@comune.piacenza.it .