Bologna

Tuttuno. Eroe e mito

La forma della classicità più iconica interpretate attraverso gli eroi dei fumetti. Da venerdì 7 maggio a domenica 9 maggio, Stepping Stone ospiterà presso la sede di via Zanardi le opere di Andrea Poggipollini, scultore e artista bolognese

BOLOGNA – Batman ha la potenza e l’autorità di un bronzo di Riace, mentre Minnie presta momentaneamente il volto alla Nike di Samotracia. Senza alcun sacrilegio e profanazione il supereroe moderno e il mito entrano in collisione nel nostro immaginario fondendo le loro gesta eroiche in visione plastiche d’autore. Questo il concept della mostra “Tuttuno. Eroe e mito” che da venerdì 7 maggio a domenica 9 maggio porterà a Bologna, presso la sede di Stepping Stone (via Zanardi, 2/5), le opere di Andrea Poggipollini. Un percorso che ha visto l’artista bolognese manipolare e interpretare le più celebri sculture della classicità attraverso i  personaggi iconici e leggendari del mondo dei fumetti.

Una cornice prestigiosa per le opere di Poggipollini. Lo spazio di via Zanardi, oggi gestito da Stepping Stone, showroom specializzato nella ricerca di materiali è superfici, vanta un’importante tradizione per quella che è la sperimentazione artistica. Per diversi anni ha ospitato uno delle sedi di quella che fu, dal 1981 al 2011, la gloriosa galleria Neon Campobase, fucina di giovani talenti italiani, tra cui si ricorda anche un giovane Maurizio Cattelan.

La mostra a ingresso gratuito rispetterà i seguenti orari nel rispetto delle normative vigenti in materia di Coronavirus (Covid -19)

  • 07/05 > 18:00-20:00
  • 08/05 > 10:00-18:00
  • 09/05 > 10:00-16:00

Andrea Poggipollini nasce a Bologna nel 1963 dove vive e lavora. Dopo gli studi artistici, si dedica a progetti grafici e vignette per alcune riviste di Milano. Nel corso degli anni approfondisce lo studio dei materiali sviluppando il proprio lavoro nella scenografia e scenotecnica. La sua espressione artistica si identifica nel trittico della fotografia, scultura  e  installazione. Collaboratore ufficiale per Panini, negli ultimi anni si è specializzato nella realizzazione di fumetti in 3D.

Stepping Stone è uno showroom di Bologna specializzato nella progettazione e nello sviluppo di materiali e superfici. Fondato nel 2015 da Gian luca Perrone, propone da diversi anni momenti formativi accredidati dall’ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di bologna, nonché mostre ed eventi legati all’universo dell’architettura, del design e dell’arte in tutte le sue declinazioni. Tra gli ospiti più importanti ricordiamo l’artista Vittorio Buratti e la giovane artdesigner Alice Corbetta.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Il più furbo” dal 24 al 26 novembre al Teatro Filodrammatici di Piacenza

PIACENZA - Un concentrato di leggerezza e d’ironia, che fa ridere e pensare piccoli e…

2 ore fa

Lunedì 25 novembre si riunirà la commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione

La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…

2 ore fa

Volley serie B maschile: Montorio Teramo – PromoPharma 3 a 1

MONTORIO AL VOMANO (TE) - Serie B masch. Montorio Teramo – PromoPharma San Marino 3…

3 ore fa

Lunedì 25 novembre si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

3 ore fa

Foto e femminismo, conferenza di Raffaella Perna alla Fondazione Sabe di Ravenna

RAVENNA - «Tra uomini e donne che fotografano non c’è uno sguardo diverso, ma interessi,…

3 ore fa

A Castellarano grande festa per la UNAHOTELS, che sconfigge Pistoia in amichevole

REGGIO EMILIA - UNAHOTELS REGGIO EMILIA - ESTRA PISTOIA 101-84 (28-30; 52-49; 75-65) UNAHOTELS: Barford…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter