Bellaria-Igea Marina

Tutto pronto per la “Festa della Piadina”: a Bellaria il 13/14/15 settembre 2024

BELLARIA-IGEA MARINA (RA) -Dopo la bella edizione dello scorso anno, torna puntuale la Festa della Piadina (sottotitolo ‘la pis un po’ ma tot’) nei giorni 13, 14 e 15 settembre nel centro di Bellaria. Un evento atteso e amato da tutti, romagnoli e turisti, che celebra la tradizione e l’arte culinaria di uno dei simboli più autentici della nostra cultura.
Con il motto “La pis un po’ ma tot”, ovvero “piace un poco a tutti”, la manifestazione sottolinea la versatilità e l’universalità di questo alimento semplice e gustoso, capace di conquistare tutti i palati. Che sia farcita con salumi, formaggi, verdure o persino con il cioccolato, la piadina rappresenta un incontro tra sapori e tradizione, un vero e proprio patrimonio gastronomico da scoprire e gustare in tutte le sue varianti.
La Festa non è solo un’occasione per assaporare questo delizioso piatto ma anche un momento di convivialità e celebrazione della nostra identità culturale. Attraverso stand, laboratori, musica e spettacoli, rievocheremo la tradizione con un approccio festoso e inclusivo, dove la comunità si riunisce per condividere i valori e i sapori che ci rappresentano.
Questa 21° edizione della Festa, patrocinata sempre dal Consorzio ‘I.G.P. Piadina Romagnola’, presenta un week end denso di emozioni. Innanzitutto gli intrattenimenti e gli spettacoli  con la possibilità di ballare il nostro ‘liscio’ e non solo. La gara di preparazione con il mattarello e la cottura della piadina, il laboratorio di preparazione dell’impasto per i più piccoli e poi  la “Romagna dei libri”, un appuntamento annuale divenuto irrinunciabile, organizzato dalla Biblioteca comunale Panzini con la presenza di personaggi di rilievo del panorama letterario romagnolo e la partecipazione di storiche case editrici. Un lato della Festa della Piadina dall’aspetto strettamente culturale e di assoluto interesse che si svolgerà in piazzetta Fellini, tutte le sere dell’evento. Una somma di incontri ed appuntamenti che si intrecciano e si fondono in una unica grande kermesse.
Si inizia allora venerdì 13 settembre, nel pomeriggio, con l’apertura del mercatino di prodotti tipici, agroalimentare e dell’artigianato. Verso le 18.00 si diffonderà l’inconfondibile aroma della piadina perché tutti gli stand gastronomici inizieranno la cottura e la vendita del “pane dei poveri”. Sabato e domenica apertura dal mattino e stand della piadina già in opera dal mezzogiorno.
Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme la piadina, il simbolo della nostra terra e delle nostre radici, in un evento che unisce il piacere della buona tavola alla gioia dello stare insieme.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, gli ordini del giorno approvati

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due ordini…

2 ore fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 9 settembre

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

2 ore fa

Consiglio comunale, approvata una delibera

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato, con 22…

3 ore fa

Casse espansione Secchia, il Comune convocherà AIPO

Guerzoni: “Tutela del paesaggio e sicurezza idraulica sono priorità che vanno a braccetto. Ponte Uccellino:…

3 ore fa

La Vice Sindaca di Worms Stephanie Lohr in Municipio

PARMA - Il Sindaco Michele Guerra e il Presidente del Consiglio Comunale Michele Alinovi nel pomeriggio hanno…

3 ore fa

Ponte Secchia, riapre già stasera la Sp 19

REGGIO EMILIA - Impegno rispettato a Ponte Secchia di Baiso, dove già da questa sera…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter