Rimini

Tutto pronto per il Capodanno più lungo del mondo

Rimini; 31/12/2023: Comune RN Uff Stampa, Capodanno 2023
©Riccardo Gallini /GRPhoto

Al via il countdown per la tre giorni di concerti che traghetta Rimini verso il nuovo anno

RIMINI – Jelly Joyce e Irene grandi il 29 dicembre, Elio e le Storie Tese presentati da Roberta Lanfranchi il 30 dicembre, Vinicio Capossela, l’incendio al Castello e le feste diffuse in centro storico il 31 dicembre. E’ partito il conto alla rovescia per la tre giorni di feste e concerti che traghetteranno Rimini verso il 2025, dalla sera del 29 dicembre al mattino del 1° gennaio.

Si parte domenica 29 dicembre in piazza Malatesta alle 19.30 con Kelly Joyce che propone uno spettacolo che parte dal Jazz e finisce nella funk con un repertorio che spazia dai grandi protagonisti della musica per arrivare alle note inconfondibili dei successi di Kelly Joyce. Dalle ore 21 seguirà Irene Grandi, una delle artiste più amate del pop italiano con un concerto unico in cui ripercorre la sua lunga e brillante storia musicale iniziata nel 1994, arricchita dai nuovi singoli “Fiera di me” che dà anche il titolo al suo nuovo tour e “Universo”, che rinnova il sodalizio artistico con Francesco Bianconi dei Baustelle, già autore per lei di “Bruci la città” e “La cometa di Halley”.

Lunedì 30 dicembre si prosegue con il concerto coinvolgente e pieno di umorismo di Elio e le Storie Tese maestri di parodie, improvvisazione e interazione con il pubblico e di una creatività senza limiti per un viaggio attraverso il repertorio senza tempo da “La terra dei cachi” a “Supergiovane”, da “Servi della gleba” alle hit che mettono in luce le contraddizioni del nostro paese. A presentare il Concerto, RDS 100% GRANDI SUCCESSI con Roberta Lanfranchi, appuntamento in piazza Malatesta alle ore 21.

E si arriva alla notte più attesa, quella del 31 dicembre, con tante feste diffuse in contemporanea e che culminano con il concerto ‘Conciati per le feste’ di Vinicio Capossela (dalle ore 22,30 alle 00,20 in piazza Malatesta) e con lo straordinario spettacolo ‘doppio’ dell’Incendio al castello (alle ore 00,20 e alle ore 2.00). E non poteva esserci incontro più felice di quello fra il nuovo tour di Vinicio Capossela, che è un omaggio alla baldoria e alla tradizione delle feste, e la serata clou del “Capodanno più lungo del mondo di Rimini”. Con Vinicio Capossela e il suo repertorio vasto e ricco di canzoni, lo spettacolo, che miscela musica, narrazione e teatralità, si trasforma in una grande festa che unisce reinterpretazioni di standard natalizi a composizioni originali e riscritture uniche, portando sul palco una collezione musicale arricchita da influenze variegate che vanno dallo swing italo-americano allo spirito delle tradizioni tedesche dello Schützenfest per arrivare alle rock ballad, al mambo e  ai jingle natalizi.

In apertura di serata in piazza Malatesta: Immagination floor, dj set e programmazione musicale dalle 19.30 e, dopo il concerto di Capossela, Disco Circus, dj set con Dj Fullnelson e Dj Capoz (da 00.40 alle 3.00), mentre alle 00.20 e alle 2 andrà in scena fra cascate di fuochi e colori, lo straordinario spettacolo dell’incendio al Castello.

La festa in piazza Cavour avrà come protagonista la simpatia e l’energia musicale di Roberta Lanfranchi, amatissima voce di RDS 100% GRANDI SUCCESSI, radio ufficiale del Capodanno di Rimini. Non solo, il palco di Piazza Cavour sarà animato dalla carica di Discoradio, emittente del gruppo RDS che propone le hit più ritmate dal ‘90 ad oggi e che farà ballare il pubblico con l’energia del DISCORADIO PARTY firmato Matteo Epis, Valentina Guidi ed Edo Munari (dalle 23.30 all’1.00).

Ad aprire la serata in piazza Cavour, già dalle ore 18.00, DJset con Andre/Cardillo Dj, i giovani talenti della Rimini Music Academy e i dj della Paradiso Reunion.
Dopo la mezzanotte, dall’una circa fino alle 03.00, la piazza sarà animata dalla squadra della Paradiso Reunion direttamente dalle dancefloor di tutta Italia con Late Night Grooves e i dj del club storico riminese come Gianni Morri, Max Padovani, Paolo Nhe arricchiti da un performer d’eccezione: il violinista Mark Lanzetta.

Sempre in piazza Cavour, ma nella splendida cornice della Sala Ressi del Teatro Galli, si rivive (dalle 23 alle 02.00) l’affascinante atmosfera dei jazz club degli anni ruggenti, con la musica dal vivo dei musicisti del Rimini Jazz Club, che si esibiscono in un repertorio di brani indimenticabili, e i ballerini di Lindy Hop, che animano la sala con esibizioni spettacolari e trascinanti, portando il pubblico direttamente nel cuore di quell’epoca ruggente per una serata di musica non stop nella quale si alternano musica live e djset.

Altro luogo pulsante e pieno di novità per la festa del 31 dicembre sarà il giardino dell’Ala Moderna del Museo della Città che, dalle 24 alle 03.00, si trasforma in uno spazio di musica elettronica, arte e cultura con RIMINI ELECTRIQUE, un evento curato dal collettivo Acido Domingo. Ad ingresso libero, il programma musicale vedrà: Acido Domingo Soundsystem aka Feola & Colonna e Old Friends New Friends. A rendere l’atmosfera ancora più creativa, tre artisti – Giacomo DrudiYopoz, e Blatta – realizzeranno un’esibizione di live painting sul tema “Rimini e Acido Domingo”. Un’esperienza unica e coinvolgente per iniziare il 2025 sotto il segno di musica, arte e cultura.

Dalle 22 al teatro degli Atti prende il via un percorso folcloristico dai Caraibi centro e sudamerica con spettacoli, ritmi e costumi.  Con la “caliente” animazione del gruppo Grancaribe e dj set con Rafael Nunez.

Alla Domus del chirurgo, dalle 23, Back To The 90’s: le hits degli anni 90 rivisitate in chiave acustica e al Museo della città, dalle 22.30, Quartetto d’archi EoS, da Bach ai Led Zeppelin a cura di Rimini Classica, con tradizionale brindisi di mezzanotte (ingresso libero, prenotazione obbligatoria).

Il Palazzo del Fulgor apre le sue porte con Magma, ritratti di fine anno di Enrico De Luigi, dalle 22.00 a notte fonda un invito a riscoprire il corpo in una dimensione nuova, trasformata e sorprendente. Il progetto nasce come un omaggio al fotografo André Kertész, che negli anni Trenta a Parigi è stato il primo ad usare specchi deformanti per immortalare corpi femminili in composizioni che univano eleganza e sperimentazione visiva. In Magma, il corpo diventa un mezzo per esplorare non solo la forma estetica, ma anche la profondità dei soggetti coinvolti. Lo specchio deformante non è solo uno strumento tecnico: è un invito a guardarsi dentro con occhi nuovi, a celebrare la vulnerabilità e la forza che convivono in ogni corpo. Queste fotografie distorte e indefinite catturano il momento di transizione tra un anno che finisce e uno che inizia. 

Visit Rimini e l’andamento delle prenotazioni alberghiere

“L’occupazione alberghiera a Rimini per il periodo 27 dicembre 2024 – 6 gennaio 2025 mostra una distribuzione più omogenea e spalmata delle prenotazioni rispetto agli anni precedenti, con un picco, ad oggi, del 70% di riempimento per il Capodanno. Questo risultato, nonostante la forte competizione con le località sciistiche che quest’anno beneficiano di abbondanti nevicate, sottolinea la capacità di Rimini di rimanere una scelta attrattiva anche durante le festività invernali. La città continua a distinguersi come meta ideale per soggiorni culturali, gastronomici e di relax, confermando il suo ruolo di riferimento nel panorama turistico”. 

Il riepilogo delle feste, giorno per giorno

29 dicembre

Piazza Malatesta
Irene Grandi in ‘Fiera di Me’
.

Ore 21. Ingresso libero

In apertura, ore 19.30, Kelly Joyce jazz sextet in concerto 

30 dicembre

Piazza Malatesta
Elio e le storie tese in concerto
Ore 21. Ingresso libero
In apertura, ore 20.30 – 20.55, RDS 100% GRANDI SUCCESSI con Roberta Lanfranchi, presentano il Concerto di Elio e Le Storie Tese

31 dicembre 

Piazza Malatesta
Vinicio Capossela: ‘Conciati per le feste’

Ore 22.30 – 00.20 Ingresso libero

In apertura, ore 18.30 – 19.30 Capodanno Bambini spettacolo di giocoleria e mangiafuoco

Ore 19.30 – 22.30 Immagination floor – Dj set e programmazione musicale

In chiusura concerto, 00.35 – 03.00, Disco Circus con Dj Fullnelson e Dj Capoz

Castel Sismondo
Incendio al Castello
Torna la magia dell’incendio al Castello, un momento straordinario tra magia e sogno che attenderà il pubblico per due diverse repliche.

Orario spettacoli: 00.20 e 02.00 

Piazza Cavour

ore 18.00 – 23.30: DJset con Dj Cardillo, Rimini Music Academy e Paradiso Reunion

ore 23.30-01.00 RDS 100% GRANDI SUCCESSI con Roberta Lanfranchi e DISCORADIO PARTY firmato Matteo Epis, Valentina Guidi ed Edo Munari

ore 01.00-03.00: Late Night Grooves con la squadra della Paradiso Reunion direttamente dalle dancefloor di tutta Italia. Tra i dj del club storico riminese: Gianni Morri, Max Padovani, Paolo Nhe arricchiti da un performer d’eccezione, il violinista Mark Lanzetta.

Teatro Galli
Rimini Jazz Club All Swing Stars

Orario: dalle 23 alle 02 Ingresso libero

Teatro degli Atti

“Panamericana”

Un percorso folcloristico dai Caraibi centro e sudamerica con spettacoli, ritmi e costumi.  Con la “caliente” animazione del gruppo Grancaribe e dj set con Rafael Nunez.

Orario dalle 22. Ingresso libero 

Museo della città

Brindisi d’arte in musica

Concerto del Quartetto d’Archi EOS, da Bach ai Led Zeppelin. A seguire il tradizionale brindisi di mezzanotte.

Orario: dalle ore 22.30 – Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria (+39 0541 793851, dal martedì alla domenica 10-13 / 16-19) 

Domus del chirurgo

Back To The 90’s
fra i mosaici della Domus del chirurgo le hit degli anni 90 rivisitate in chiave acustica
Orario: Dalle ore 23 alle 02 Ingresso libero 

Palazzo del Fulgor
Magma, ritratti di fine anno di Enrico De Luigi

Nelle sale del Palazzo del Fulgor che ospitano la mostra fotografica dedicata ai cento anni di Marcello Mastroianni è possibile diventare protagonisti di uno speciale set fotografico d’autore realizzato dal fotografo Enrico De Luigi.

Orario: dalle 22.00 a notte. Ingresso libero 

Ala Moderna, Museo della città
Rimini Electrique
dj set e luci da Acido Domingo, l’energia della festa, l’elettricità della notte.

L’Ala Nuova del Museo si trasforma in uno spazio vivo e pulsante tra arte, musica e cultura, pensato per celebrare l’arrivo del nuovo anno con creatività e coinvolgimento.

Orario: dalle ore 24 alle 03.00. Ingresso libero

Cortile della Biblioteca

La Mostra fotografica di Elisabeth Ubbe alla Galleria dell’Immagine e un’installazione site specific nel cortile della Biblioteca accolgono i viandanti di Capodanno. Dalle 21 alle 03. Ingresso libero

Teatro Galli, Domus e Museo della città, Palazzo del Fulgor

Il Capodanno della Cultura

Musei e luoghi della cultura aperti con ingresso gratuito dalle 21 fino alle 2 di notte

Tutti gli aggiornamenti sul sito www.riminiturismo.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Capodanno a Ferrara: 30mila persone per l’incendio del Castello

FERRARA - Si sono avvicendate 30 mila persone e 16 minuti di emozioni, musica e…

4 ore fa

Piazza Casali, la Soprintendenza approva il progetto di riqualificazione

PIACENZA - Il progetto di riqualificazione di Piazza Casali è stato approvato da parte della…

13 ore fa

Forlì: Conad Stadium dona mille euro alla scuola primaria Aurelio Saffi

FORLÌ - Mille euro per la scuola primaria Aurelio Saffi di viale Spazzoli a Forlì:…

13 ore fa

Concessioni demaniali marittime

La Giunta Comunale recepisce la proroga stabilita dalla Legge al 30 settembre 2027 per le…

4 ore fa

Torneo della Befana 2025, a Parma dal 3 al 5 gennaio

PARMA - Il 18° Torneo della Befana di Adriasport è pronto a scaldare i cuori…

13 ore fa

Milestone Live Club: la programmazione di gennaio e febbraio 2025

PIACENZA – Conclusasi con successo la prima parte della stagione 2024-2025, il Milestone Live Club…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter