Appuntamento martedì 14 gennaio (ore 18) alla Cineteca Comunale
RIMINI – Tutto Mastroianni: canaglia, latin lover, divo è il titolo dell’incontro dedicato ad uno degli attori più amati di sempre del cinema italiano condotto dal professor Roy Menarini dell’Università di Bologna, in programma martedì 14 gennaio alle ore 18 alla Cineteca Comunale (ingresso libero). L’incontro fa parte delle attività collaterali della mostra Semplicemente Marcello, allestita al Palazzo del Fulgor e visitabile fino al 20 gennaio.
Mastroianni è uno dei pochi attori per cui si possa utilizzare senza retorica la parola ‘icona’. Sarebbe però ingenuo pensare che questa icona sia cresciuta e maturata in modo spontaneo. La lezione del professor Menarini analizzerà il personaggio e la sua costruzione cinematografica, mediatica, simbolica, passeggiando attraverso i film più importanti. Mastroianni, infatti, è stato in grado di passare dalla commedia al cinema d’autore, dai personaggi seduttivi a quelli privi di mascolinità, in un continuo gioco a rimpiattino con la sua stessa fama, spesso rifiutata e occultata. Dal teatro al cinema, dal dramma alla commedia, dal cinema italiano al cinema francese, fare i conti con Mastroianni significa anche comprendere un cinema italiano dell’epoca d’oro capace di esportare la propria grandezza.
L’incontro è promosso da Fellini Museum in collaborazione con Agis, Fice Emilia-Romagna, Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e con il supporto del progetto REEL del programma europeo InterReg Italia-Croazia 2021-2027.
Info: fellinimuseum.it, cineteca@comune.rimini.it.