BOLOGNA – Sono stati annunciati lunedì 23 maggio al Salone del Libro di Torino, nell’ambito di un incontro condotto da Eros Miari, i vincitori della XIII edizione del Premio Nati per Leggere, riconoscimento che sostiene i libri di qualità e i progetti di promozione della lettura per i più piccoli.
Siamo felici di comunicarvi che Tutto dormirà di Astrid Lindgren, con le illustrazioni di Marit Törnqvist e la traduzione poetica di Chiara Carminati, ha vinto il Premio Nati per Leggere 2022 fascia d’età 18-36 mesi!
“Per l’incanto, la magia e la perfezione con cui parole, immagini e suoni concorrono insieme a creare un’atmosfera di quieto e pacifico avvicinamento al sonno. Per la sintonia di linguaggi espressivi diversi che ne fanno un’opera destinata ad accompagnare a lungo il momento della buonanotte”: questa la motivazione della Giuria del Premio.
ISBN 9791280014344
euro 16
Stampato su carta ecologica FSC
Astrid Lindgren ha nutrito la fantasia di milioni di bambini in tutto il mondo con personaggi indimenticabili come Pippi Calzelunghe, Lotta Combinaguai, Emil.
L’illustratrice
Marit Törnqvist è un’illustratrice svedese-olandese, molto nota in tutto il mondo. Ha illustrato diversi picture book di Astrid Lindgren, lavorando in stretto contatto con la grande autrice svedese a partire dal 1989.
È stata finalista all’Hans Christian Andersen Award e più volte nominata per l’Astrid Lindgren Memorial Award, oltre a vincere molti altri premi.
La traduttrice
Chiara Carminati scrive poesie, storie e testi teatrali per bambini e ragazzi. Specializzata in didattica della poesia, ha ricevuto il Premio Andersen come miglior autrice. Tra i riconoscimenti, il Premio Strega Ragazzi e Ragazze per Fuori fuoco (Bompiani), il Premio Pierluigi Cappello e il Premio Camaiore per le poesie di Viaggia verso (Bompiani), il Premio Nati per Leggere per A fior di pelle (Lapis) insieme a Massimiliano Tappari, le candidature per l’Italia all’Astrid Lindgren Memorial Award.
La curatrice
Samanta K. Milton Knowles, traduttrice editoriale dallo svedese, dall’inglese e dal danese, è anche responsabile del controllo sulla qualità delle traduzioni di Astrid Lindgren in Italia e ha curato la rielaborazione della versione definitiva italiana di Pippi Calzelunghe, uscita per Salani in occasione del 75esimo anniversario.
La cantante
Aida Talliente si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “S. D’Amico” di Roma. Lavora da anni con diversi registi e attori italiani e stranieri.
Tra i riconoscimenti ottenuti il primo premio nel 2007 al concorso nazionale di teatro La parola e il gesto a Imola, il Premio Moret d’Aur per lo spettacolo nel 2012 Udine, il Premio Donne e teatro nel 2013 Cividale del Friuli.