“Tutti insieme, tutti green”, arriva a destinazione il processo partecipativo per le Comunità Energetiche Rinnovabili

35
Francesca Lucchi

Venerdì 29 settembre evento di presentazione nella sede di Energie per la Città con l’educ-attore Michele Dotti

CESENA – Dopo un’estate dedicata a tre workshop di co-creazione, aperti a tutti gli interessati, per creare un manifesto e un vademecum per le Comunità Energetiche Rinnovabili, venerdì 29 settembre si accenderanno i riflettori sul progetto “Tutti insieme, tutti green” con lo scopo di consegnare alla città i risultati del percorso partecipativo. Si tratta di un manifesto per Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) dove l’elemento della comunità è posto al centro, non solo per la necessità di ottimizzare la condivisione di energia, ma per compiere insieme un percorso verso una maggiore consapevolezza nel consumo di energia e passi in avanti verso la sostenibilità.

Il progetto si inserisce nelle azioni per l’energia sostenibile e il clima contenute nel Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima  (Paesc) del Comune di Cesena, in piena armonia con il “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia” europeo e le “Linee Programmatiche di Mandato 2019-2024” (Del. C.C 33/2019). Accompagna il manifesto un vademecum, vera e propria guida alla conoscenza delle CER e ai primi passi necessari alla loro costruzione.

Una Comunità energetica rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico che raggruppa persone, imprese piccole e medie, istituzioni per ottimizzare la auto-produzione e il consumo di energia rinnovabile “a chilometro zero”, beneficiando di contributi sull’energia condivisa, che possono essere divisi tra i membri o destinati a un obiettivo comune. La CER è aperta a tutti: auto-produttori di energia e semplici consumatori, che condividono l’energia prodotta in eccesso dai primi.

L’evento. Venerdì 29 settembre, dalle 18.30 alle 20.00, nella sede di Energie per la Città (via Aldini, 50) “Tutti insieme, tutti green” celebrerà il suo momento conclusivo, alla presenza dell’Assessora alle politiche ambientali Francesca Lucchi. Più che di un evento finale, si tratta di un inizio: manifesto e vademecum infatti si integrano perfettamente con il lavoro del Comune e di Energie per la Città sul fronte delle Comunità Energetiche Rinnovabili. L’evento sarà anche l’occasione per ragionare sulla sostenibilità con l’esperto di sostenibilità ed educ-attore, formatore e scrittore Michele Dotti, che aggiungerà un tocco frizzante all’iniziativa. L’evento si concluderà con un momento conviviale nel corso del quale si festeggerà anche il sesto compleanno dello sportello ExC. Per informazioni e per partecipare all’evento è possibile scrivere a cer@ciseonweb.it.

TUTTI INSIEME, TUTTI GREEN è promosso dal Comune di Cesena, come parte di una strategia integrata per lo sviluppo sostenibile, e realizzato da Energie per la Città con il supporto di istituzioni, associazioni di imprese, cittadini e studenti, con il contribuito della Legge Regionale 15/2018. Il partenariato di “Tutti insieme, tutti green” è composto da: Comune di Cesena, Energie per la Città, ANCI Emilia-Romagna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Dipartimento di Architettura, Circolo Legambiente Forlì-Cesena, Consulta Ambiente Cesena, Confcommercio Cesenate, Confersercenti Cesenate, Confartigianato Federimpresa Cesena, CNA – Ufficio territoriale Cesena, Uniradio Cesena, Associazione studenti universitari Analysys, Associazione studenti universitari Mysta, Associazione studenti universitari S.P.R.I.Te, Comitato Zuccherivivo, Associazione Scartiamo – Casa dell’ecologia integrale, Ordine degli Ingegneri di Forlì-Cesena, CISE – Azienda speciale della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini.

Per tutte le informazioni sul progetto: https://www.losportelloexc.it/Iniziative-e-Progetti/300.