Tutti gli appuntamenti della settimana a Rimini in attesa del Carnevale

21
Beer and Food Attraction_Fiera

RIMINI – La settimana in arrivo a Rimini si presenta ricca di eventi in attesa del Carnevale che già ha cominciato a portare la sua atmosfera con l’arrivo della giostra francese in piazza Cavour. Sono tanti gli appuntamenti della settimana tra cultura, teatro, musica, sport, eventi fieristici e attività dedicate ai più piccoli. La Stagione di Prosa e Danza al teatro Galli continua martedì 18 febbraio con Re Chicchinella – Turno D, il nuovo spettacolo di Emma Dante, adattato da ‘Lo cunto de li cunti’ dello scrittore campano Giambattista Basile (1634). Una novella che attraverso la storia di un di un re malato, solo e senza speranze, racconta la profondità dell’animo umano.

Da martedì 25 a giovedì 27 febbraio invece sul palco del teatro Riminese va in scena Il caso Jekyll – Turni A-B-C. Sergio Rubini spoglia di allegorie un altro celebre romanzo della narrativa ottocentesca come Lo strano caso del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde, di R. L. Stevenson, dirigendo un adattamento teatrale di cui è co-protagonista insieme a Daniele Russo. Un viaggio nell’inconscio che offre allo spettatore la possibilità di fare i conti con il proprio doppio.

Venerdì 21 febbraio il teatro Galli ospita Radio Linetti Live con Linus, il direttore artistico di Radio Deejay, che porta in tour per la prima volta uno spettacolo pensato per intrattenere, far riflettere ed emozionare attraverso racconti di vita vissuta, ricordi e aneddoti inediti.

Domenica 23 febbraio sempre al Teatro Galli va in scena Mare Mare Mare, un concerto-spettacolo che unisce canzoni, immagini, ma soprattutto ricordi ed emozioni, a cura di Piacere Spiaggia Rimini. L’evento infatti celebra i dieci anni del progetto Piacere Spiaggia Rimini, omaggiando la spiaggia riminese come simbolo di accoglienza, innovazione e cultura. Una serata speciale dedicata a Rimini.

Dopo i primi due appuntamenti, continuano gli incontri del martedì dedicati ai mestieri del cinema raccontanti da Gianfranco Angelucci, Fellini e i mestieri del cinema, per conoscere più da vicino Federico Fellini e la sua arte e rivisitarne gli impareggiabili capolavori in una prospettiva mai affrontata prima in pubblico (18, 25 febbraio).

Alla Biblioteca Gambalunga continuano inoltre gli appuntamenti di Libri da queste parti, la rassegna delle novità letterarie ed editoriali, dedicata a libri che parlano di Rimini e non solo. Venerdì 21 febbraio, in occasione della Giornata mondiale lingua madre, Nevio Spadoni presenta Parol d’sel e d’mél. Parole di sale e di miele, Arcipelago Itaca, 2024; in dialogo con Manuel Cohen.

Protagonista il cinema, mercoledì 19 febbraio, alla Cineteca di Rimini, che ospita una breve rassegna sul folk nel cinema con la proiezione del primo capolavoro del regista Robert Eggers, “The Vvitch’.

Fino a martedì 18 febbraio, la Fiera di Rimini accoglie Beer&Food Attraction. The Eating Out Experience Show e BBTech Expo, l’evento che riunisce in un solo appuntamento la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevande, food e tendenze per il settore OUT OF HOME. Da lunedì 17 a mercoledì 19 febbraio si aggiunge anche Enada Primavera, la fiera leader per tutti gli operatori del settore gaming nel Sud Europa, giunta alla 37° edizione.

Sabato 22 febbraio nella cornice del caffè del Grifone, appuntamento con Tè delle cinque al teatro Galli, a cura di Visit Rimini.

Questa settimana, i più piccoli potranno partecipare ai laboratori a cura del Centro per le famiglie, con attività pensate per le specifiche tappe di sviluppo dei bambini. Mercoledì 19 febbraio è la volta del laboratorio La pasta sabbia per bambini/e 23-35 mesi.
Alla Biblioteca Ragazzi, nella saletta 0-6 si tengono invece le Storie sul tappeto, gli incontri per genitori e bambini/e da 0 a 12 mesi con le Volontarie Nati per Leggere della Biblioteca (giovedì 20 febbraio).

Ultimo appuntamento invece, con Sciroppo di Teatro, il progetto di welfare culturale per famiglie realizzato da ATER Fondazione in collaborazione con gli assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare della Regione Emilia-Romagna. A Rimini appuntamento al teatro degli Atti con lo spettacolo Granny e il lupo, adatto ai bambini dai 3 anni (domenica 23 febbraio).

Il Carnevale si avvicina con l’arrivo della Giostra Francese in Piazza Cavour e con i festeggiamenti del Carnevale Insieme alla Grotta Rossa: sabato 22 febbraio improvvisazione teatrale e carnevalesca di ‘Atti Matti’, mentre domenica 23 febbraio dalle ore 14 grande sfilata di maschere e carri allegorici.

Spazio allo sport e alla solidarietà con il Giocagin, la storica manifestazione Uisp dedicata ad atleti di tutte le età, pensata per unire i valori dello sport e della solidarietà. Sabato 22 febbraio 2025 il PalaSport Flaminio si colorerà con coreografie di danza, ginnastica artistica, ritmica, aerobica, ballo, arti marziali, pattinaggio e tanto altro.

Infine domenica 23 febbraio il centro storico ospita Rimini Antiqua, la mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage.

IN EVIDENZA

fino a martedì 18 febbraio 2025

Rimini Fiera, via Emilia, 155 – Rimini
Beer&Food Attraction. The Eating Out Experience Show e BBTech Expo

Beer&Food Attraction è l’evento che riunisce in un solo appuntamento la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevande, food e tendenze per il settore OUT OF HOME. Un’occasione unica per chi vuole aggiornarsi su nuove modalità e stili di consumo e cogliere le opportunità che i cambiamenti attuali ci propongono. Beer&Food Attraction, l’unico evento in Europa dedicato all’Eating Out Experience, è riservato esclusivamente ai professionisti del settore. L’evento si svolge in contemporanea con: BBTech Expo (la fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande), International Horeca Meeting, con i manager delle più importanti industrie food&beverage (il grande evento che riunisce tutti gli operatori della filiera Horeca: dai produttori ai distributori, sino ai punti di consumo) e Mixology Circus  (È il luogo ideale dove  sperimentare e apprendere, e in cui scoprire i prodotti dei brand partner, sapientemente miscelati, con un approccio più consapevole al consumo, a partire dalla qualità degli ingredienti e dalla degustazione immersiva).

Orario: dalle ore 10 alle ore 18 Ingresso a pagamento
Info: 0541 744555 www.beerandfoodattraction.it

da lunedì 17 a mercoledì 19 febbraio 2025

Quartiere Fieristico di Rimini, Via Emilia, 155 – Rimini
Enada Primavera

Il mondo del gioco torna a darsi appuntamento alla Fiera di Rimini per la manifestazione di riferimento. Giunta alla sua 37ª edizione, Enada Primavera è la fiera leader per tutti gli operatori del settore gaming nel Sud Europa. È organizzata da Italian Exhibition Group e promossa da SAPAR, Associazione Nazionale Sezioni Apparecchi per Pubbliche Attrazioni Ricreative e in collaborazione con le principali associazioni del settore. La Fiera, da sempre a fianco delle imprese e degli operatori professionali, vuole dare un forte segnale di ripartenza, offrendo risposte mirate alle complessità del mercato di oggi con una formula rinnovata. Enada Primavera è l’occasione per conoscere le ultime novità, i prodotti, i format, le nuove normative garantendo, pur con modalità nuove, contatti altamente profilati e relazioni con i mercati internazionali, sia con i clienti acquisiti sia con potenziali nuovi buyer.

Orario: 17 e 18 febbraio 2025: 10.00-18.00; 19 febbraio 2025: 10.00-15.00

Ingresso a pagamento Info: 0541 744555  www.enada.it

martedì 18-25 febbraio 2025

Cineteca, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Fellini e i mestieri del cinema

Federico Fellini e i mestieri del cinema raccontati da Gianfranco Angelucci, che ha seguito il Maestro riminese dentro e fuori dal set, dalla tesi di laurea fino alla scomparsa dell’artista. Quattro incontri dedicati alla fabbrica dei sogni di Federico Fellini, il regista dai cinque Oscar che più di ogni altro al mondo ha parlato, scritto, esaminato dall’interno il proprio mestiere. Attraverso i suoi capolavori si scopre come nasce un film e di quali professioni si avvale. Si cercherà di comprendere più da vicino la Settima arte ripercorrendo una stagione irripetibile del nostro cinema. Un’escursione interessante e divertente all’interno dei mestieri del cinema, illustrati da sequenze di film e interviste di Fellini, testimonianze e dichiarazioni dei collaboratori più stretti. Quattro conversazioni a tema sui quattro pilastri della realizzazione di un film: scenografia, fotografia, recitazione, sonorizzazione.
Le lezioni sono cofinanziate dal progetto Europeo REEL  Un viaggio cinematografico tra Italia e Croazia appartiene al programma dell’Unione Europea Interreg Italia- Croazia, a cui partecipa il comune di Rimini come Partner. Ore 17 Ingresso libero https://fellinimuseum.it/mestieri/

martedì 18 febbraio 2025

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Re Chicchinella

Stagione di prosa e danza al Teatro Galli – Turno D

Dal mito alla dimensione fiabesca della tradizione popolare con Re Chicchinella, nuovo spettacolo di Emma Dante adattato da Lo cunto de li cunti dello scrittore campano Giambattista Basile (1634), una novella che attraverso la storia di un di un re malato, solo e senza speranze, racconta la profondità dell’animo umano.

Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

venerdì 21 febbraio 2025

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Radio Linetti Live

Linus, il direttore artistico di Radio Deejay, porta in tour per la prima volta Radio Linetti Live, uno spettacolo pensato per intrattenere, far riflettere ed emozionare attraverso racconti di vita vissuta, ricordi e aneddoti inediti. La narrazione scorre sulle note delle canzoni che hanno segnato la sua vita, creando una colonna sonora intensa ed evocativa in grado di instaurare un profondo legame emotivo con il pubblico. Si tratta di un one man show, dove storie, curiosità e memorie personali si fondono in un racconto intimo, rivelando il lato più autentico di una delle voci più iconiche del panorama radiofonico.

Ore 21 Ingresso a pagamento Info: https://teatrogalli.it/eventonew/radio-linetti-live-tour

sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025

Parrocchia La Resurrezione, via della Gazzella, 48 – Rimini Grotta Rossa
Carnevale Insieme alla Grotta Rossa

Apertura ufficiale dell’evento sabato 22 febbraio ore 20.45 nel salone parrocchiale con improvvisazione teatrale e carnevalesca di ‘Atti Matti’. Domenica 23 febbraio ore 14 ha luogo la sfilata di maschere e carri allegorici. In caso di maltempo la manifestazione è rinviata a domenica 2 marzo 2025.

Orario: sabato 22 febbraio ore 20.45; domenica 23 febbraio ore 14 Info: www.laresurrezione.org

domenica 23 febbraio 2025

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Mare Mare Mare

Per festeggiare il decimo compleanno, Piacere Spiaggia Rimini invita, al Teatro Galli, visitatori e residenti, per un evento speciale, un musical che unisce canzoni, immagini, ricordi ma soprattutto divertimento. Il palcoscenico del teatro Galli sarà trasformato in un luogo pieno di emozioni, grazie a un allestimento che unisce musicisti e dj-set, l’energia di un’eccezionale giovane batterista riminese alle le voci di coriste straordinarie, mentre sullo sfondo, canzone dopo canzone, saranno proiettate ed elaborate immagini storiche recuperate dagli archivi fotografici della città. Non mancheranno infine le sorprendenti illustrazioni realizzate da Mauro Masi, il noto artista che grazie ai suoi disegni realizzati dal vivo con la sabbia, proietterà sul grande schermo del Galli le suggestioni visive nate da ogni canzone.

Uno spettacolo che sarà come un moderno jukebox per raccontare il mare e la bellezza della spiaggia di Rimini, capaci di sprigionare luce in ogni stagione.
Ideatori e protagonisti dello spettacolo: Giuseppe Guarino, Gianni Donati e Andrea Felli.

Ore 17.00 Ingresso gratuito Info: bigliettimare@gmail.com

da martedì 25 a giovedì 27 febbraio 2025

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Il caso Jekyll

Stagione di prosa e danza al Teatro Galli – Turni A-B-C

Sergio Rubini spoglia di allegorie un altro celebre romanzo della narrativa ottocentesca come Lo strano caso del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde, di R. L. Stevenson, dirigendo un adattamento teatrale di cui è co-protagonista insieme a Daniele Russo, Il caso Jekyll: un viaggio nell’inconscio che offre allo spettatore la possibilità di fare i conti con il proprio doppio.

Orario: martedì 25 febbraio 2025, ore 21 – TURNO A; mercoledì 26 febbraio 2025, ore 21 – TURNO B; giovedì 27 febbraio 2025, ore 21 – TURNO C

Ingresso a pagamento Info: 0541 793811  biglietteriateatro@comune.rimini.it