Tutti gli appuntamenti del week-end a Rimini, tra arte, cultura e storia

15
Rimini; 02/07/2024: Comune RN Uff Stampa, mostra Giuseppe Boschetti al museo del Fulgor
©Riccardo Gallini /GRPhoto

Domenica 22 una camminata attraverso i luoghi del Colle di Covignano che furono teatro di eventi che portarono alla liberazione della città di Rimini

RIMINI – Ogni settimana sono tante le opportunità per conoscere la città attraverso le mille proposte di visite guidate che accompagnano a scoprire i luoghi più belli della città, le storie più segrete e più insolite, a partire dai Rimini City Tour di VisitRimini, che propongono un vero e proprio viaggio attraverso secoli di storia, tutti i sabati pomeriggio fino a fine settembre.

Da non perdere la visita guidata alle sale del Museo della Città dedicate a ‘Gli splendori del Trecento riminese’ (domenica 22 settembre) con le preziose opere di Giovanni, Giuliano e Pietro da Rimini, che tornano a farsi ammirare sotto nuova luce negli spazi rinnovati e arricchiti nella proposta artistica e divulgativa, che vanno dall’Alto Medioevo al Quattrocento, dopo la riapertura nell’aprile scorso.

Ma gli appuntamenti con l’arte continuano sabato 21 e domenica 22 settembre, in occasione di Giardini d’Autore, con le visite guidate pomeridiane che partono dall’interno dell’iniziativa a Castel Sismondo, a cura di Discover Rimini, dal titolo Fiori dipinti e Nelle Corti segrete della città dei Malatesta.

Infine, durante la settimana, è sempre possibile partecipare a tour nei luoghi felliniani sia quelli frequentati dal Maestro, come il Borgo San Giuliano, sia quelli ricostruiti nelle sue pellicole, oppure alla città romana di Ariminum. 

In occasione delle iniziative per l’ottantesimo della Liberazione di Rimini, il CAI Sezione di Rimini propone una camminata attraverso luoghi del Colle di Covignano che furono teatro di eventi che portarono alla liberazione della città di Rimini al termine dell’ultimo conflitto mondiale. L’appuntamento è per domenica 22 settembre 2024, ore 8.30, Ritrovo via Covignano (100 mt. dopo ingresso scuole Marvelli, prenotazione obbligatoria 3396665336).

A completare l’offerta culturale del week-end, le mostre. Il Fellini Museum ospita nell’Ala di Isotta fino al 29 settembre: Superstars – Music Icons on Exhibition, mostra fotografica dedicata alle grandi star della musica internazionale immortalate negli oltre ottanta scatti del fotografo Fernando Borrello, mentre al Palazzo del Fulgor si può visitare: Pino Boschetti – Dipingere in dialetto, la mostra monografica che ripercorre la carriera del pittore santarcangiolese attraverso le sue opere cariche di fantasiosa ironia.

Da visitare, la mostra fotografica Andrea Shinigami: 44°3’27”N 12°33’55 E che fino al 6 ottobre occupa le sale del Museo della Città. Un progetto di street photography del fotografo Riminese che riprende la città da angolazioni insolite e lontane da quelle patinate delle cartoline.

Infine, la mostra SCAT-ti JAZZ, l’archivio fotografico ritrovato di Davide Minghini con le foto inedite di concerti jazz organizzati a Rimini e di musicisti che sono passati nei locali storici della Riviera, rimane in mostra fino a novembre alla Galleria dell’immagine.

Ecco tutti gli appuntamenti in dettaglio:

sabato 21 e 28 settembre 2024

Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d’Augusto 235 – Rimini
Rimini City Tour – Le Meraviglie di Rimini

Visita guidata a cura di Visit Rimini

Un tour alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città.”Le meraviglie di Rimini” è un vero e proprio viaggio attraverso secoli di storia.

L’Arco di Augusto ed il Ponte di Tiberio racconteranno di Ariminum, importante colonia latina e crocevia delle più grandi vie romane come la via Flaminia, la via Emilia e l’Aretina.

Il primo monumento del Rinascimento italiano il Tempio Malatestiano è il protagonista di uno dei periodi storici più importanti della città e assieme al Castel Sismondo racconta del grande condottiero Sigismondo Pandolfo Malatesta.

Si prosegue tra le vie del centro storico sino a Piazza Cavour con la fontana della Pigna, già adulata da Leonardo da Vinci, la Vecchia Pescheria e il Teatro “A. Galli”.

Il viaggio prosegue sino al ‘900 con Federico Fellini, il Cinema Fulgor e il Borgo di San Giuliano, quartiere noto per i suoi magnifici murales

Ore 17. A pagamento. Prenotazioni disponibili su: www.visitrimini.com/esperienze/316581-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini/ Info: 0541 51441 

sabato 21 settembre 2024

Spazio interno di Giardini d’Autore, ingresso Castel Sismondo (Luogo d’incontro) – piazza Malatesta – Rimini centro storico
Fiori dipinti. Passeggiata culturale da Castel Sismondo al Museo della Città

Visita guidata in occasione di Giardini d’Autore con Discover Rimini

Dalle rose malatestiane dipinte sulla torre scalare di Castel Sismondo, il percorso conduce i visitatori alla scoperta di alcune opere del Museo della Città, dove gigli e rose, foglie d’acanto ed altre essenze arboree fanno bella mostra di sé in opere sacre e profane.

A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria al 333.7352877 michela.cesarini@discoverrimini.it

Ore 16. A pagamento

domenica 22 settembre 2024

Museo della Città, Via L. Tonini, 1
Gli Splendori del ‘300 Riminese

Visita guidata alle sale del Museo della Città dedicate al Trecento riminese

Protagonista di questa visita guidata è la grande stagione del Trecento riminese, con le preziose opere di Giovanni, Giuliano e Pietro da Rimini, tornate a farsi ammirare sotto nuova luce.

Ore 11. Ingresso a pagamento su prenotazione www.ticketlandia.com/m/event/trecentoriminese

Info: 0541 793851 musei@comune.rimini.it 

domenica 22 settembre 2024

Spazio interno di Giardini d’Autore, ingresso Castel Sismondo (Luogo d’incontro) – piazza Malatesta – Rimini centro storico
Nelle Corti segrete della città dei Malatesta

Visita guidata in occasione di Giardini d’Autore con Discover Rimini

Passeggiata culturale per scoprire corti private della città di Rimini, partendo dal Cortile del Soccorso di Castel Sismondo, passando la corte della splendida Cappella Petrangolini fino a Palazzo Ghetti, con l’apertura straordinaria del museo archeologico custodito nel palazzo di Banca Malatestiana, nel cuore della città. A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.

Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro le ore 18.00 del giorno precedente al 333.7352877 michela.cesarini@discoverrimini.it

Partenza alle ore 15.30.  A pagamento

Domenica 22 settembre 2024, ore 8.30

Ritrovo via Covignano (100 mt. dopo ingresso scuole Marvelli)

Camminata della Liberazione attraverso i luoghi simbolici della battaglia sul colle di Covignano

escursione è organizzata da CAI Rimini (prenotazione obbligatoria 3396665336)

tutti i lunedì, giovedì e sabato da giugno a settembre 2024

Rimini, ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio
Visite guidate con Cristian Savioli

Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.

il lunedì: Rimini, la città di Federico: una passeggiata in centro storico, nei luoghi legati alla vita quotidiana del grande regista Federico Fellini e a quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui Amarcord.

il giovedì: Borgo San Giuliano. A spasso tra i vicoli del borgo più affascinante della città, tra racconti felliniani, murales, ricordi e tradizioni marinare, partendo dal mitico Ponte di Tiberio.

il sabato: Alla scoperta della Rimini romana

I monumenti e luoghi della Rimini romana tra racconti leggendari e filastrocche in rima. L’arco d’Augusto, il ponte di Tiberio, Piazza Tre Martiri, Domus del Chirurgo (esterno), l’anfiteatro e… tante piccole sorprese.

Durata 2 ore circa. Orario a scelta ore 10 – 15 – 21

A pagamento. Info: 333 4844496; 353 4522921 (Whatsapp) cristiansavioli@protonmail.com

MOSTRE

fino a domenica 20 ottobre 2024
Fellini Museum – Palazzo del Fulgor Piazzetta San Martino, Rimini centro storico
Pino Boschetti – Dipingere in dialetto
Una straordinaria mostra dedicata al pittore di Santarcangelo Pino Boschetti (1944 – 2022), che, attraverso le sue immagini, ha raccontato le storie e le genti della sua Romagna con fantasiosa ironia.La mostra si inserisce all’interno del progetto culturale “Lingue di confine”.
Orario: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00; chiuso lunedì non festivi

fino a domenica 6 ottobre 2024

Rimini, Museo della Città, via Luigi Tonini 1
Andrea Shinigami 44°3’27”N 12°33’55 E

Mostra fotografica di Andrea Shinigami, un progetto di street photography che l’artista dedica alla sua città, presentando le coordinate di una Rimini oltre gli schemi: la città e i suoi passanti attraverso un bianco e nero molto contrastato che ridefinisce i soggetti.

Orario: dal martedì alla domenica ore 10-13 e 16-19; chiuso lunedì non festivi. Ingresso gratuito.

fino al 16 novembre 2024

Rimini, Galleria dell’immagine, via Gambalunga 27

SCAT-ti JAZZ – l’archivio fotografico ritrovato

Il primo giugno del 1980, quando il mito del jazz Chet Baker salì sul palco allestito al parco Marecchia, l’obiettivo di Davide Minghini ha fissato momenti e immagini senza tempo. Quegli scatti, insieme alle foto mai portate alla luce di memorabilia concerti jazz organizzati a Rimini e di musicisti che sono passati nei locali storici della Riviera come il Paradiso, l’Embassy, l’Altro Mondo e il Grand Hotel, formano adesso un percorso di immagini nel quale ritrovare quella Rimini della “dolce vita”, amata da tanti musicisti che l’hanno vissuta e cantata facendone una tappa obbligata dei loro tour internazionali.

Orario: dal lunedì al venerdì ore 9-19; sabato ore 9-13. Chiuso domenica e festivi. Ingresso libero

Fino a domenica 29 settembre 2024

Sala Sant’Agostino, via Cairoli, 36 – Rimini centro storico
Donne al lavoro. C’è poco da ridere

Mostra di vignette di Anarkikka, Pat Carra e Quino a cura di ACLI Rimini

In esposizione le vignette di Anarkikka, Pat Carra e Quino (creatore di Mafalda).

Nella Sala Sant’Agostino i tre fumettisti, con ironia ma senza sconti, mettono in luce le disparità tra donna e uomo ancora esistenti nel mondo del lavoro e nella società in genere.

Orario: Tutti i giorni dalle 16 alle 19. Ingresso libero. Info: www.aclirimini.it