L’incontro, a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Rare e preziose, le perle hanno ispirato artisti e scrittori, conquistato in ogni epoca il favore di uomini e donne che le hanno incluse fra gli ornamenti prediletti. Emblema del lusso, della raffinatezza e della purezza, le perle rappresentano il culmine della perfezione che può raggiungere madre natura, ma allo stesso tempo simboleggiano anche dolore e perdita. Il libro propone un viaggio avventuroso, dal Nuovo Mondo all’Asia, dal Venezuela al golfo Persico , dalle piazze dello smercio più frenetico, come Venezia, Anversa e Siviglia, alla Cina e al Giappone, e interroga diverse discipline, dalla storia dell’arte alla storia della moda, alla storia economica e sociale, nel tentativo di rispondere a una pluralità di domande: come venivano pescate le perle? chi le commerciava? chi le indossava? come giungevano nelle botteghe di orafi dalle mani sapienti e da lì, sotto forma di splendidi gioielli, nelle corti sfarzose a decorare i corpi e le vesti di re, regine, cortigiane e cortigiani? E quali erano i loro altri usi? Se il linguaggio che parlavano era soprattutto quello del potere, del prestigio e della bellezza, molte sono le sfumature che accompagnano la fortuna delle piccole sfere luminescenti lungo i secoli e fino ai giorni nostri.
Maria Giuseppina Muzzarelli ha insegnato Storia medievale, Storia delle città e Storia della moda nell’Università di Bologna. Fra i suoi numerosi libri: Guardaroba medievale. Vesti e società dal XIII al XVI secolo (nuova ed. 2008), Breve storia della moda in Italia (2014), Le regole del lusso. Apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all’età moderna (2020), Andare per le vie italiane della seta (2022).
Luca Molà ha tenuto la cattedra di Storia dell’Europa Rinascimentale all’European University Institute di Firenze e insegna Storia del Rinascimento nell’Università di Warwick (UK). Le sue ricerche si incentrano sulla storia dei commerci e della cultura materiale tra Medioevo ed Età Moderna.
Giorgio Riello insegna Storia globale dell’Età moderna all’European University Institute di Firenze ed è docente di Storia globale all’Università di Warwick (UK). È autore di numerose pubblicazioni sulla storia della moda, del tessile e del design in Europa e Asia in età moderna.
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg
FORLÌ - A partire da ottobre riprende con tre diverse offerte formative il laboratorio di…
Al via la nuova ricca stagione: quattro appuntamenti domenicali dedicati alle famiglie. Tra Teatro Comunale…
SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) - Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro, autorevoli curatori della…
Nella seduta di lunedì 7 ottobre, a un anno dagli attacchi a Israele, un momento…
PARMA - Sabato 5 ottobre, l’Assistenza Pubblica Parma ha ricevuto una donazione in denaro da…
BOLOGNA - Difronte al crescente disagio giovanile, caratterizzato da fragilità̀ psicologica, disorientamento e difficoltà relazionali,…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter