In caso di necessità, si può contattare il numero verde 800-955070, che ha una reperibilità di 24 ore su 24 per l’intera durata dell’evento meteorologico e per le 72 ore successive, potendo gestire sino a 300 chiamate al giorno. Le aziende incaricate possono intervenire unicamente per esigenze connesse alla viabilità pubblica, non per lo sgombero di aree private, passi carrai e accessi ad abitazioni private.
La collaborazione di tutti è fondamentale per garantire la sicurezza delle persone, nonché per evitare possibili danni. A questo proposito, in caso di nevicata si invita a utilizzare l’auto solo se strettamente necessario, con estrema prudenza, nonché a indossare scarpe che minimizzino il rischio di cadute, limitando, per quanto possibile, anche gli spostamenti a piedi.
Proprio a tutela dell’incolumità altrui, anche il Regolamento di Polizia Urbana richiama l’impegno dei frontisti, ovvero dei detentori di edifici la cui facciata è rivolta verso la strada, nel rimuovere tempestivamente blocchi di neve o ghiaccio sporgenti su suolo pubblico, nonché depositi di neve sui rami di piante che si affaccino da cortili e giardini verso l’esterno. Altrettanto importante è la segnalazione di pericoli ai passanti, con il transennamento di eventuali zone di rischio di cui occorre dare tempestiva comunicazione agli uffici comunali. Per agevolare le operazioni dei mezzi spazzaneve, in caso di precipitazioni superiori ai 20 cm è bene parcheggiare le auto in garage e cortili, laddove se ne abbia la disponibilità.
I cittadini che non potessero provvedere a questi adempimenti per motivi clinici, difficoltà legate a patologie croniche o condizioni di disabilità, possono chiedere il supporto dell’Amministrazione comunale affinché siano assicurate, per la collettività, tutte le misure di prevenzione e intervento adottabili in situazioni di emergenza.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter