Tutela delle orchidee spontanee, accordo tra Comune di Parma e LIFEorchids

34

PARMA – Via libera della Giunta Comunale all’accordo tra Comune di Parma e LIFEorchids per la tutela delle orchidee spontanee. L’accordo è stato approvato su proposta dell’Assessore Francesco De Vanna, con delega al Verde Pubblico, ha una durata decennale, è coordinato dalla Dottoressa Manuela Grillo del Comune di Parma, nell‘ambito del Settore Verde Pubblico, guidato dall’Architetto Tiziano Di Bernardo. 

Lo scopo del progetto LIFEorchids è contrastare l’attuale declino di orchidee spontanee con interventi di ripristino delle praterie e reintroduzione delle orchidee in aree selezionate di proprietà del Comune di Parma.

Esso ha un caratura internazionale, rientra nel Programma LIFE 2021 – 2027, programma dell’Unione Europea mirato alla protezione dell’ambiente, inteso come habitat, specie e biodiversità, come utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse naturali, protezione ambientale e governance ambientale a salvaguardia della salute.

È coordinato dall’Università di Torino, vede come partner l’Università di Genova, il Parco di Portofino, il Parco del Po vercellese-alessandrino, il CREA-OF di Sanremo, la Czech Union for Nature Conservation (ČSOP) e Legambiente Lombardia.

Le orchidee spontanee sono considerate ad alto rischio di estinzione, in conseguenza delle loro speciali caratteristiche in un’epoca di perdita globale della biodiversità. Il Comune di Parma intende, quindi, promuovere la tutela e la diffusione delle orchidee spontanee attraverso azioni concrete, coinvolgendo associazioni e portatori di interesse del territorio. Inoltre intende rendere protagonisti i proprietari privati nella conservazione della natura e del territorio, promuovendo la loro collaborazione attraverso una comunicazione dedicata, linee guida e manuali, supporto di esperti, partecipazione a reti nazionali e internazionali di custodia del territorio e scambio di buone pratiche

Le orchidee che spontaneamente crescono sul territorio comunale sono le seguenti: Anacamptis morio, Anacamptis pyramidalis; Cephalanthera damasomium, Himantoglossum adriaticum,  Ophrys apifera, Ophrys Bertolonii, Ophrys holoserica e Orchis purpurea.

A Parma le orchidee spontanee sono presenti in alcune aree vedi come il parco del Dono ed il parco delle Raganelle a Baganzola.