EMILIA ROMAGNA – Turno di Notte: sabato 6 luglio l’11a edizione del concorso che, contro il logorio delle giornate afose, fa scrivere di notte!
Scrivi il tuo racconto a partire dall’incipit originale di Carlo Lucarelli Le modalità e le sedi per partecipare all’evento letterario dell’estate.
Habemus incipit! Ma non ve lo sveliamo…
Carlo Lucarelli ha consegnato l’incipit dal quale i partecipanti all’undicesima edizione del concorso Turno di Notte parti- ranno per scrivere i propri racconti… Tutti in una notte! È questa la peculiarità del concorso letterario unico nel suo ge- nere ideato promosso da Officine Wort in collaborazione con Azienda vitivinicola Gandolfi e Bacchilega Editore e con la partecipazione di Grasparossa Noir. Come ormai da tradizione, Turno di Notte si svolge in una sola notte di inizio estate, quest’anno fra il 6 e il 7 luglio.
“È molto difficile scrivere una bella storia partendo dall’incipit di qualcun altro – ammette lo scrittore – e finora i ragazzi che hanno partecipato a Turno di Notte ci sono riusciti benissimo, perché ho letto delle cose incredibili. Ma, credetemi, è stato difficile anche scrivere l’incipit di una storia che fosse il più possibile aperta. Sono curioso di vedere le cose bellissime che verranno fuori quest’anno”.
La partecipazione “da remoto”. Coloro che non riusciranno a essere presenti di persona, pur perdendosi il brindisi inaugurale, potranno comunque partecipare scrivendo in contemporanea da ovunque si trovino. L’incipit di Carlo Lucarelli sarà comunicato alle 22 di sabato 6 luglio e contemporaneamente diffuso in rete sul sito del concorso www.officinewort.it. Il regolamento completo è già online.
La premiazione. I primi tre racconti classificati verranno proclamati nella cerimonia che si terrà il prossimo autunno e saranno premiati da Carlo Lucarelli in un appuntamento che mette insieme letteratura, divertimento e amicizia. Inoltre il racconto primo classificato verrà pubblicato sul settimanale imolese «sabato sera» e sul sito di Officine Wort assieme al secondo e al terzo, oltre che sui mezzi di comunicazione che fanno riferimento a Bacchilega Editore e al Festival Grasparossa Noir. I vincitori riceveranno in premio prodotti tipici offerti dall’Azienda vitivinicola Gandolfi e pubblicazioni di Bacchilega Editore. Gli autori dei primi tre racconti classificati verranno avvisati a mezzo mail almeno cinque giorni prima della premiazione.
Il libro. In dieci anni ad oggi sono uscite tante storie da Turno di Notte. Storie raccolte in un libro a cura di Bacchilega Editore dal titolo “Turno di Notte. Dieci anni di racconti”, pubblicato all’intero delle celebrazioni per il decennale del concorso (libro disponibile nel catalogo dell’editore).
Il bando del concorso e ogni altra informazione sul sito www.officinewort.it.
Visite guidate a Modena, Carpi e Camposanto MODENA - Sabato 12 e domenica 13 ottobre…
L’opera site specific è stata realizzata da Guglielmo Maggini vincitore del bando “Per Chi Crea”…
FONTANELLATO (PR) - Ottobre d'arte alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) dove per valorizzare il…
Appuntamento per sabato 12 ottobre a partire dalle ore 09.30 CESENA - Il progetto “Rete…
Un tour storico e artistico durante le Giornate FAI d’Autunno il 12 e 13 ottobre…
PARMA - Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter