Rimini

Turismo, musica e tradizione al centro della settimana degli eventi a Rimini

Rimini Marathon 2024 | ©Roberto Del Bianco

RIMINI – Rimini, capitale del turismo, si prepara a diventare il centro nevralgico del turismo internazionale con la 61ª edizione del TTG Travel Experience 2024, che si svolge alla Fiera di Rimini dal 9 all’11 ottobre. Un evento di riferimento per il settore turistico con oltre 250 speaker, 9 arene tematiche e più di 200 appuntamenti per tracciare il futuro del turismo.

In contemporanea in fiera si svolge InOut / The Contract Community, un solo marketplace che unisce SIA Hospitality Design, Sun Beach&Outdoor Style, Superfaces e Greenscape: dai nuovi concept dell’accoglienza alle novità del balneare, dall’area dedicata ai materiali per l’architettura.
Inoltre il Palacongressi, martedì 8 ottobre, accoglie Hospitality Day, un’intera giornata dedicata all’ospitalità e alla formazione degli operatori con seminari tenuti da testimonial internazionali dell’hotellerie e della ristorazione.

La musica sempre protagonista al teatro Galli con l’Opera e i Concerti della 75° Sagra Musicale Malatestiana. In occasione del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, un omaggio al compositore con l’opera lirica in 3 atti “La Rondine”, su libretto di Giuseppe Adami, venerdì 11 ottobre al Teatro Galli, con l’Orchestra e gli interpreti allievi del Conservatorio “Maderna-Lettimi” di Cesena e Rimini.
In preparazione all’opera, appuntamento con la guida all’ascolto a cura di Fabio Sartorelli martedì 8 ottobre per la rassegna Parole per la musica.

Domenica 13 ottobre il Teatro Amintore Galli ospita il concerto sinfonico MusicAeterna, Teodor Currentzis, uno fra gli interpreti più originali e discussi della scena musicale internazionale al suo debutto a Rimini. Assieme a lui i musicisti della musicAeterna Orchestra da lui fondata che propongono un programma incentrato sulla Quinta Sinfonia di Dmitri Šostakovič. Tra le altre iniziative al Teatro degli Atti, Labirinti pianistici, un concerto dedicato al Maestro Alfredo Speranza (giovedì 10 ottobre).

Da sabato 12 a lunedì 14 ottobre al Borgo Sant’Andrea si festeggia San Gaudenzo, il patrono di Rimini, con la Festa del Borgo Sant’Andrea, XII edizione dal titolo Arte e Visioni. Le strade del borgo si animeranno con performance di artisti di strada, spettacoli dal vivo e installazioni creative che trasformeranno ogni angolo in un’esperienza visiva e sensoriale. Accanto all’arte, la gastronomia locale, i mercatini artigianali e le iniziative per bambini.La festa sarà animata anche da canti alpini, in occasione della celebrazione del 90° anniversario dalla fondazione del gruppo Alpini riminese. E come di consueto, il giorno del Santo Patrono in piazza Cavour si svolge la tradizionale Tombola di San Gaudenzo a cura della Croce Rossa Italiana.

Ad animare il centro storico ci saranno anche i mercatini autunnali: la fiera d’Autunno (13 ottobre) e Artigiani al centro in piazza Tre Martiri (14 ottobre).

Alla Biblioteca Gambalunga riprendono gli appuntamenti settimanali della rassegna Libri da queste parti, vetrina delle novità letterarie e editoriali, dedicata a libri che parlano di Rimini e non solo. Venerdì 11 ottobre vengono presentati i libri ‘Con Miti di caccia. Meleagro e altri cacciatori sfortunati’ (Inschibboleth, 2024) del riminese Fabrizio Loffredo e ‘I Greci, i Romani e … l’amore di FrancescoPuccio’ (Carocci, 2024), con letture di Armida Loffredo.

Infine, è al via la nuova stagione cinematografica al Cinema Fulgor, che compie 110 anni. Inaugurato il 5 novembre 1914 e reso mitico da Federico Fellini in “Amarcord”, per celebrare l’importante anniversario la stagione 2024-25 della storica sala propone speciali rassegne cinematografiche che si affiancheranno alla normale programmazione. In Cineteca tornano invece gli appuntamenti di Primi Ciak – Premio Burdlaz che vede concorrere registi al primo loro lungometraggio e che saranno premiati durante la 17a edizione di Amarcort Film Festival a dicembre.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre con ritrovo alla piazza sull’acqua protagonista ancora lo sport con la River Run e Family River Bike, l’evento autunnale della Rimini Marathon, mentre il 13 e 14 ottobre alla piazza sull’Acqua torna l’iniziativa sportiva per i ragazzi tra i 6 e i 14 anni: Il baseball al centro, organizzata dall’Associazione sportiva di baseball e softball Junior Rimini, in cui è possibile conoscere e sperimentare la disciplina sportiva del baseball.

Al Palazzo del Fulgor è visitabile la mostra di Pino Boschetti Dipingere in dialetto, il cui mondo viene esplorato nel ciclo di incontri a cura di Fabio Bruschi per Lingue di confine ‘24: giovedì 10 ottobre Gianfranco Miro Gori in dialogo con Fabio Bruschi, racconta i nessi con la rappresentazione cinematografica. L’appuntamento previsto per giovedì 3 ottobre è stato rinviato invece al 15 ottobre al Museo della Città, Sala Arazzi: Una Santarcangelo che non c’è: pittura e dialetto come linguaggi della trasfigurazione. Davide Pioggia in dialogo con Fabio Bruschi.

Ecco i principali eventi fino al 15 ottobre da segnare in agenda:

IN EVIDENZA

martedì 8 ottobre 2024
Rimini, Teatro Galli
Parole per la musica
Fabio Sartorelli, Puccini e il volo della rondine: Presentazione dell’opera La Rondine, con esempi al pianoforte e video.
Ore 21. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione Info: tel. 0541.704296

fino a martedì 8 ottobre 2024

Rimini, Piazzale Fellini
Modena Cento Ore

Ritorna la Modena Cento Ore, la classica competizione internazionale per auto storiche che richiama concorrenti dal mondo intero, sarà alla sua 23° edizione. La Modena Cento Ore è un rally di regolarità sport per auto storiche, ma anche una perfetta combinazione di bellissime auto, gentlemen drivers, competizione, turismo, paesaggi mozzafiato, enogastronomia e relax. Un viaggio attraverso l’Italia con gare in pista e prove speciali in salita su strada chiusa al traffico. L’evento è a numero chiuso, con un massimo di 100 partecipanti provenienti dal mondo intero. Le auto ammesse, suddivise in diversi periodi e prodotte dal 1919 al 1981, possono iscriversi per la sezione Velocità o Regolarità. La manifestazione ha preso il via da Rimini il 6 ottobre. A partire dalle 8.30 del mattino le vetture partecipanti sono state esposte nel Parco Federico Fellini.

Lunedì 7 ottobre, alle 7.30 del mattino, prende il via la prima vettura con destinazione San Marino. Da lì tre prove speciali con un percorso che toccherà Arezzo, Anghiari e Chiusi della Verna per concludersi al Misano World Circuit con le gare in notturna. Martedì 8 ottobre ha luogo la seconda prova in circuito, questa volta in diurna, all’autodromo di Misano. Il percorso prosegue poi verso Forlì e Faenza per poi scalare gli Appennini con due prove speciali prima dell’arrivo di tappa a Firenze. Le prove libere e le gare si svolgono sui celebri circuiti internazionali Misano World Circuit e Mugello Circuit. Le splendide auto della Modena Cento Ore rimangono quindi esposte in piazzale Fellini fino alla mattina di lunedì 7 ottobre e dalla sera del 7 alla mattina dell’8 ottobre, quando ripartiranno alla volta di Firenze. Il pubblico potrà anche godersi la gara nel circuito di Misano nel tardo pomeriggio di lunedì 7 ottobre e nella mattinata di martedì 8 ottobre.

Info: 0522 421096 www.modenacentooreclassic.it

da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre 2024

Quartiere Fieristico di Rimini, Via Emilia, 155 – Rimini
TTG Travel Experience 2024

La Fiera Internazionale B2B del Turismo

Manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale. Per 3 giorni, gli operatori internazionali e i key player delle principali aziende del comparto sono a Rimini: enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative. Laboratorio di idee per operatori turistici di tutto il mondo, fonte di informazione in cui intercettare nuove tendenze e innovazioni, format turistici e ispirazioni dei consumatori, TTG Travel Experience è sinonimo di turismo. In contemporanea a TTG Travel Experience si svolge InOut – The Contract Community, un evento unico, ideato per attrarre ed ispirare l’intera hospitality industry attraverso proposte, formazione, networking, mostre e installazione in grado di tracciare le coordinate future del settore.

Orario: mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre: dalle 10.00 alle 18.00; venerdì 11 ottobre: dalle 10.00 alle 17.00

Info: 0541 744555 (Help desk assistenza visitatori) www.ttgexpo.it

da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre 2024

Rimini Fiera, via Emilia, 155 – Rimini
InOut / The Contract Community

Un solo marketplace che unisce SIA Hospitality Design, Sun Beach&Outdoor Style, Superfaces e Greenscape.

Torna in contemporanea a TTG Travel Experience 2024, InOut / The Contract Community, il format – catalizzatore del mondo contract e forniture per l’ospitalità. Un evento unico che comprende la 73° edizione di SIA Hospitality Design (unica fiera in Italia dedicata esclusivamente all’ospitalità e ai nuovi concept per l’accoglienza), il 42° SUN Beach & Outdoor Style (tutto il mondo del balneare in un unico evento:  la vetrina più completa in Italia per l’intera filiera), Superfaces (il marketplace B2B dedicato alle superfici e ai materiali innovativi per l’interior, il design e l’architettura.) e Greenscape, the garden and outdoor contract fair, dove trovano spazio aziende e professionisti della progettazione e realizzazione dei giardini. L’unione strategica di TTG e InOut vuole creare una completa circolarità nel marketplace del turismo e dell’ospitalità in Italia. Mentre TTG continuerà ad attrarre il mondo del turismo organizzato, InOut è l’appuntamento per il mondo dell’ospitalità allargata, che incontra la contract community.

Orario: mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre dalle 10 alle 18; venerdì 11 ottobre dalle 10 alle 17
Info: 0541 744 555 www.inoutexpo.it

giovedì 10 ottobre 2024

Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico
Labirinti pianistici

Concerto dedicato al Maestro Alfredo Speranza, pianista, didatta e compositore, venuto a mancare cinque anni fa, figura di rilievo per la vita musicale della città di Rimini.  Nominato Cittadino Onorario della Città di Rimini nel 1999, il maestro Speranza dedicò alla sua amata città d’adozione molte sue composizioni per pianoforte e orchestra. In collaborazione con l’Associazione Alfredo Speranza APS di Rimini e il Piano Festival Malatestiano (XXXII edizione).

Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

venerdì 11 ottobre 2024

Teatro Galli, piazza Cavour 22 – Rimini
La Rondine di Giacomo Puccini

Venerdì 11 ottobre, in occasione del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, Rimini rende omaggio al compositore con la commedia lirica La rondine del Conservatorio Maderna-Lettimi che ha scelto quest’opera ironica e brillante per il progetto europeo “Casta Diva”, con il quale dodici istituzioni nazionali celebrano le donne così come sono rappresentate dal teatro musicale italiano. La Rondine rappresenta un unicum nella produzione operistica di Puccini. Commissionata dal Carltheater di Vienna nel 1914, per cause belliche venne tuttavia rappresentata per la prima volta solo nel 1917 a Monte Carlo. Il libretto è di Giuseppe Adami, adattato e tradotto da un libretto di operetta di Alfred Maria Willner e Heinz Reichert. L’opera non contiene dialoghi parlati e viene descritta come una “commedia lirica”. Lo spettacolo è affidato alla regia di Stefano Vizioli e vede impegnate le giovani promesse del Conservatorio “Maderna–Lettimi” di Cesena e Rimini sia in scena che nell’orchestra diretta da Paolo Manetti.

Ore 20.00 Ingresso a pagamento Info: https://teatrogalli.it/eventonew/rondine-0

da sabato 12 a lunedì 14 ottobre 2024

Rimini, Borgo Sant’Andrea – piazza Mazzini, via Saffi, via Covignano (scuole Toti), via Montefeltro, via delle Fosse, via Cignani, via Melozzo da Forlì e strade limitrofe
Festa del Borgo Sant’Andrea e di San Gaudenzo

XII edizione – Arte e Visioni

Il suggestivo Borgo Sant’Andrea, nel cuore del centro storico di Rimini, ospita la tradizionale Festa del Borgo Sant’Andrea. Questa celebrazione, profondamente radicata nella storia locale, rappresenta un tributo al legame autentico tra una delle comunità più antiche della città e il suo territorio. Questa edizione è dedicata al tema delle arti e delle visioni: un dialogo tra tradizione e futuro, dove l’espressione artistica diventa il veicolo per esplorare e immaginare nuovi orizzonti. Le strade del borgo si animano con performance di artisti di strada, spettacoli dal vivo e installazioni creative che trasformeranno ogni angolo in un’esperienza visiva e sensoriale. Accanto all’arte, la gastronomia locale, i mercatini artigianali e le iniziative per bambini arricchiranno il programma, offrendo un’esperienza completa per visitatori di tutte le età. Non mancheranno iniziative per mantenere vivo lo spirito di solidarietà. Tutti gli appuntamenti della Festa del Borgo sono a ingresso libero e gratuito.

Info: 0541 784193 www.borgosantandrea.net

sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024

piazza sull’acqua (ritrovo), ponte di Tiberio – Rimini Borgo San Giuliano
River Run e Family River Bike

Rimini Marathon ritorna con il proprio evento autunnale, la ‘River Run’, competitiva Fidal, sulla distanza di 15km nel bellissimo scenario della ciclabile del fiume Marecchia, sabato 12 ottobre con partenza alle ore 16.30.

Domenica 13 ottobre alle ore 9.30 parte invece la “Family scm River Bike”, una cicloturistica di 15km aperta a tutti con un percorso lungo la pista ciclabile del Marecchia. In concomitanza, sempre con partenza alle ore 9.30, si svolge anche la ‘River Bike – Memorial Daniele Mattei’ che si snoda lungo un percorso di 54 km (fino a Pietracuta e ritorno). Una due giorni di sport e divertimento con gli stand e l’intrattenimento al Ponte di Tiberio.

Orario: sabato 12 ottobre partenza alle ore 16.30 (River Run), domenica 13 ottobre alle ore 9.30 (River Bike)

Ingresso: su iscrizione on line a pagamento Info: www.riminimarathon.it

domenica 13 ottobre 2024

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
MusicAeterna – Teodor Currentzis

75° Sagra Musicale Malatestiana – Concerti sinfonici

Debutta a Rimini Teodor Currentzis, uno fra gli interpreti più originali e discussi della scena musicale internazionale. Assieme a lui i musicisti della musicAeterna Orchestra da lui fondata propongono un programma incentrato sulla Quinta Sinfonia di Dmitri Šostakovič.

Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811  biglietteriateatro@comune.rimini.it

lunedì 14 ottobre 2024
Piazza Cavour – Rimini centro storico
Tombola di San Gaudenzo
In occasione della festa del Santo Patrono, non può mancare la consueta Tombola di San Gaudenzo che raccoglie la cittadinanza in Piazza Cavour per un momento di festa e di beneficenza a favore di progetti della Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Rimini.
ore 15:00 – Performance della Banda Città di Rimini

a seguire – Musica ed intrattenimento

ore 16:30 – Inizio tombola

ore 18:00 – Chiusura festa

Dalle ore 14:30 sarà possibile comprare le cartelle nel punto vendita allestito in piazza.

Da non perdere la Mostra fotografica allestita in collaborazione con RiminiSparita sul centro cittadino di Rimini e sulle passate edizioni della tombola.

Orario: 14-30-18 Info: www.cririmini.it

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Nuovo volto a Viale Regina Elena, con immagine identitaria e ridefinizione della sezione stradale

Al via i lavori di riqualificazione nel tratto che va da Viale Vittorio Alfieri a…

5 ore fa

“Predatori del Microcosmo” in mostra al Museo di Storia Naturale di Ferrara

Inaugurazione venerdì 11 ottobre 2024 alle 17 in largo Florestano Vancini. Esposizione visitabile gratuitamente fino…

6 ore fa

Due concerti all’Auditorium del Carmine – 10 e 12 ottobre

PARMA - Dalla musica cinquecentesca di Carlo Gesualdo da Venosa alle composizioni di compositori di…

6 ore fa

Interruzione energia elettrica in alcune vie per lavori su impianti Enel

Venerdì 11 ottobre i viali G. Ferraris, San Martino e Armellini saranno parzialmente interessati dalla…

6 ore fa

Povertà energetica. Banco dell’energia, Iren e Caritas insieme per aiutare 100 nuove famiglie

PIACENZA - Pagamento delle bollette per le famiglie in condizione di povertà energetica, acquisto di…

6 ore fa

“Sulla pelle”: l’arte del tatuaggio e del piercing nelle foto di Michele Balugani in mostra alla Bassani

Venerdì 11 ottobre 2024 alle 21 inaugurazione in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Esposizione visitabile…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter