Tumminello terzo al Vulture Melfese

27
foto di Manuel Marino

Dopo il bis di Monopoli il pilota di Formigine, nel settimo atto del Campionato Italiano Slalom, incassa altri due terzi che lo mantengono in piena lotta per il titolo

VERONA – Continua il momento d’oro per Giovanni Tumminello e dopo aver inanellato due terzi posti nel precedente appuntamento di Monopoli, annullato il successivo Favale – Castello, il pilota di Formigine è riuscito nell’intento di mantenere aperta la lotta per un Campionato Italiano Slalom che si fa sempre più avvincente.

Domenica scorsa si è tenuta la decima edizione del Trofeo Vulture Melfese ed il portacolori di Omega, iscritto da Alpha, si è confermato tra i più quotati protagonisti del produzione.

La manche di ricognizione aveva già messo in evidenza il pilota della Peugeot 106 Rallye in versione gruppo N, autore della terza migliore prestazione con un percorso netto.

Una volta iniziato a fare sul serio il modenese alzava il tiro, archiviando la prima manche al secondo posto in gruppo N ed in classe N1600 con un gap di 3,56 dal primato di Murino.

La successiva tornata non sorrideva al pilota della scuderia di Verona, solamente quarto nel produzione in una classifica decisamente corta, caratterizzata da distacchi minimi.

Escluso dal podio provvisorio Tumminello risaliva la china, presentandosi al traguardo della manche conclusiva con terzo parziale e delineando una classifica finale che lo portava sul gradino più basso del podio in gruppo N ed in N1600, divario di 1,54 dal vincitore Murino.

“La trasferta è stata decisamente positiva” – racconta Tumminello – “e siamo riusciti a migliorare i nostri tempi dopo ogni manche. Non è stato facile trovare la giusta quadra dell’assetto ma ci siamo riusciti. La gara è stata particolarmente complessa, sia per il percorso tecnico ma anche per un fondo che si è rivelato decisamente scivoloso. Quando sembrava di essere con un buon passo in realtà non eravamo efficaci. Non riuscivo a sfruttare al meglio la vettura ma, in queste condizioni, terminare con due terzi posti è un ottimo risultato finale.”

Un secondo bis consecutivo di podi, dopo quello di Monopoli, che consente a Tumminello di rinnovare le proprie ambizioni tricolori in un CIS che lo vede in seconda piazza nella generale di gruppo N, ad un solo punto dalla ben più potente Renault Clio RS di Benenati.

Positiva anche la fotografia dell’assoluta che lo iscrive all’ottava casella ma con ampie possibilità di avvicinarsi ad un treno di testa che non risulta essere troppo lontano.

“Siamo consapevoli del divario di cavalleria che ci separa dall’attuale leader del gruppo N” – aggiunge Tumminello – “ma abbiamo soltanto un punto a dividerci e ci sono ancora sei gare al termine della stagione. Tutto può ancora accadere. Più difficile riuscire a risalire nella generale ma faremo del nostro meglio per dare il massimo in questi ultimi appuntamenti della stagione. Per noi non ci saranno vacanze perchè il prossimo impegno ci vedrà al via a Santopadre, il 13 di Agosto. Sarà un finale di stagione particolarmente intenso e non potremo sbagliare nessun colpo se vogliamo portare a casa il titolo nel Campionato Italiano Slalom. Un particolare ringraziamento lo voglio fare a tutto il team, alla scuderia Omega, ad Alpha ed a tutti i partners che ci stanno sostenendo in questa campagna tricolore. Continueremo a lottare, fino alla fine.”