Reggio Emilia

Truffe bancarie: recuperati 16mila euro a Reggio Emilia

Dal conto dell’associata di i erano stati eseguiti 13 bonifici fraudolenti

REGGIO EMILIA – Con l’assistenza dello sportello di Reggio Emilia di Confconsumatori, una giovane – vittima di truffa telefonica – è riuscita a recuperare una importante somma di denaro, sottrattole attraverso numerosi bonifici fraudolenti.

LA VICENDA – A marzo dello scorso anno la donna aveva ricevuto una telefonata da parte della propria Banca, che la avvertiva che dal suo conto corrente erano stati eseguiti 13 bonifici, nel giro di pochi minuti, in favore di soggetti sconosciuti per un totale di circa 19mila euro. A quel punto l’associata di Confconsumatori ha richiesto il blocco del conto e la restituzione delle somme ma, per la Banca, quei bonifici risultavano correttamente eseguiti: secondo l’istituto, sarebbe stata la stessa cliente ad autorizzarli, magari anche inavvertitamente, ingannata dalla telefonata di un falso operatore bancario.

MANCA L’SMS ALERT – La reggiana, senza darsi per vinta, con l’aiuto di Confconsumatori si è rivolta all’Arbitro Bancario Finanziario che, con una recente delibera, ha sancito un concorso di colpa della Banca per non aver offerto, al momento dell’apertura del servizio di home banking, il servizio di sms alert che avrebbe potuto consentire alla persona di bloccare sul nascere la truffa e, quantomeno, di impedire la maggior parte dei bonifici fraudolenti.

In aggiunta, l’arbitro ha rilevato che i bonifici, quasi tutti di un importo compreso tra i 1490 e i 1500 euro, erano stati effettuati sempre in favore degli stessi due soggetti; pertanto, – secondo le normative vigenti – dopo il secondo bonifico dello stesso importo in favore del medesimo soggetto il sistema avrebbe dovuto bloccare i bonifici successivi e ottenere una specifica autorizzazione del cliente. Infine, l’arbitro ha dunque disposto, in favore della vittima della truffa, un rimborso di circa 16mila euro.

Si ricorda che lo sportello di Confconsumatori Reggio Emilia, in Via Sant’Ambrogio 2 (Rivalta), riaprirà la prima settimana di settembre ed è contattabile, per problematiche bancarie e non solo, alla e-mail reggioemilia@confconsumatori.it e al numero 0522.1729086.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Elezioni regionali 2024: aperte le candidature a scrutatore

Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…

13 ore fa

GiovaINFe 2024: avviso pubblico per la co-progettazione rivolto a Enti del Terzo Settore e forme associative

Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…

13 ore fa

Teatro Goldoni Bagnacavallo – Stagione 2024/25: prorogata fino a giovedì 3 ottobre la campagna di Rinnovo Abbonamenti

BAGNACAVALLO (RA) - In considerazione dei disagi inevitabilmente causati dal maltempo e dall’alluvione dei giorni…

14 ore fa

ANDREA PENNACCHI il 5 dicembre 2024 all’Auditorium Paganini (PR)

PARMA - ANDREA PENNACCHI UNA PICCOLA ODISSEA  Giovedì 5 dicembre 2024 ORE 21.00 Parma -…

14 ore fa

Festeggiamo Halloween 2024 nei Castelli del Ducato, tra i più stregati d’Italia.

GROPPARELLO (PC) - Dal 26 ottobre al 2 novembre 2024, nuova edizione delle Halloween Night…

14 ore fa

Provincia di Modena: strade, lavori lungo la tangenziale Rabin a Modena

Nei prossimi giorni interventi a Sassuolo e Formigine MODENA - Oggi martedì 1 ottobre saranno…

15 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter