Dal conto dell’associata di i erano stati eseguiti 13 bonifici fraudolenti
REGGIO EMILIA – Con l’assistenza dello sportello di Reggio Emilia di Confconsumatori, una giovane – vittima di truffa telefonica – è riuscita a recuperare una importante somma di denaro, sottrattole attraverso numerosi bonifici fraudolenti.
LA VICENDA – A marzo dello scorso anno la donna aveva ricevuto una telefonata da parte della propria Banca, che la avvertiva che dal suo conto corrente erano stati eseguiti 13 bonifici, nel giro di pochi minuti, in favore di soggetti sconosciuti per un totale di circa 19mila euro. A quel punto l’associata di Confconsumatori ha richiesto il blocco del conto e la restituzione delle somme ma, per la Banca, quei bonifici risultavano correttamente eseguiti: secondo l’istituto, sarebbe stata la stessa cliente ad autorizzarli, magari anche inavvertitamente, ingannata dalla telefonata di un falso operatore bancario.
MANCA L’SMS ALERT – La reggiana, senza darsi per vinta, con l’aiuto di Confconsumatori si è rivolta all’Arbitro Bancario Finanziario che, con una recente delibera, ha sancito un concorso di colpa della Banca per non aver offerto, al momento dell’apertura del servizio di home banking, il servizio di sms alert che avrebbe potuto consentire alla persona di bloccare sul nascere la truffa e, quantomeno, di impedire la maggior parte dei bonifici fraudolenti.
In aggiunta, l’arbitro ha rilevato che i bonifici, quasi tutti di un importo compreso tra i 1490 e i 1500 euro, erano stati effettuati sempre in favore degli stessi due soggetti; pertanto, – secondo le normative vigenti – dopo il secondo bonifico dello stesso importo in favore del medesimo soggetto il sistema avrebbe dovuto bloccare i bonifici successivi e ottenere una specifica autorizzazione del cliente. Infine, l’arbitro ha dunque disposto, in favore della vittima della truffa, un rimborso di circa 16mila euro.
Si ricorda che lo sportello di Confconsumatori Reggio Emilia, in Via Sant’Ambrogio 2 (Rivalta), riaprirà la prima settimana di settembre ed è contattabile, per problematiche bancarie e non solo, alla e-mail reggioemilia@confconsumatori.it e al numero 0522.1729086.