Bologna

Treno della Barca. Comunità in connessione

Sabato 9 novembre, dalle 11 fino a sera, libri, musica, film, camminate, conversazioni e molto altro: una giornata al Treno della Barca in occasione della posa delle Targhe Portici Unesco

BOLOGNA – Sabato 9 novembre alle 12, verranno svelate alla presenza del Sindaco quattro Targhe Portici Unesco lungo il Treno della Barca: una in testa a via Verga e le altre in via Leonardo da Vinci 18a, via Nullo Baldini 7a e piazza Giovanni XXIII 15b.

La giornata di sabato segna anche l’avvio de il Treno della Barca. Comunità in connessione, il progetto del consorzio Scu.Ter – Scuola Territorio risultato vincitore dell’avviso pubblico rivolto ad enti del terzo settore per manifestazione di interesse ad aderire alla co-progettazione e successiva gestione di attività di welfare culturale per la realizzazione di servizi e iniziative nei locali Capitreno al Treno della Barca, nell’ambito del PN Metro Plus 2021-2027 – BO4.4.11.1.d “Azioni integrate per l’infanzia e l’adolescenza” promosso dal Comune di Bologna all’interno del Patto per la lettura di Bologna.

Le parole chiave da tradursi in azioni prioritarie durante lo svolgimento del progetto sono: la rigenerazione urbana e sociale in continuità al percorso già avviato, valorizzando le buone prassi emerse, avviando nuovi percorsi e promuovendo un palinsesto di attività per tutto il periodo di svolgimento del programma, articolato in una serie di azioni/servizi ideati per bambine/i e famiglie, adolescenti, anziane/i, persone con background migratorio.

Sono previsti percorsi di coesione sociale della comunità del Treno della Barca, attraverso un presidio costante dei locali Capitreno (via Nullo Baldini 3/a e 3/b) , garantito da un’ampia e articolata apertura degli spazi e da una proposta di attività e pratiche innovative con l’obiettivo di rispondere ai bisogni che emergono dal territorio e da coloro che lo vivono, favorendo la partecipazione con l’obiettivo di coinvolgere in maniera attiva la comunità in un’ottica di sviluppo di dinamiche intergenerazionali e interculturali.

L’obiettivo è il costante miglioramento delle condizioni di benessere delle comunità anche attraverso progetti di promozione della lettura da intendersi come strumento di welfare culturale per favorire il contrasto alle povertà educative e alle solitudini sociali, e avviando percorsi di socializzazione.

Sarà portato avanti un lavoro di integrazione tra i vari soggetti – istituzioni, organizzazioni, associazioni, gruppi informali – promuovendo occasioni e strumenti di coordinamento in grado di attivare processi generativi che garantiscano una ricaduta positiva e misurabile sul territorio.

Grande attenzione è dedicata alla cura e valorizzazione del territorio e dell’immobile del Treno della Barca – una delle componenti del sito seriale I Portici di Bologna Patrimonio dell’umanità Unesco, degli spazi comuni e dell’area, anche da un punto di vista storico architettonico/urbanistico.

Il progetto – che prevede l’erogazione di contributo di euro 239.854,00 – avrà durata di tre anni.

Il programma della giornata coordinato da Scu.Ter – Scuola Territorio vede la collaborazione di moltissime realtà che a vario titolo abitano e attraversano il Treno della Barca: dai sette assegnatari vincitori dell’avviso pubblico promosso nella primavera del 2022 dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna – Spazio SALTO, Insight APS, Collettivo Verso, Sayonara Film, Caracò, Federazione delle associazioni filippine di Bologna, Hayat – a tante altre realtà come Equi-libristi, Barca 59, Aprimondo, APE Onlus, Housatonic, Strictly Underground, Ordine Architetti di Bologna, Radio CAP, fino a realtà di cittadinanza attiva come Muovi il Treno e le BarcAiuole che realizzano parte delle loro attività grazie ai Patti di collaborazione promossi dal Quartiere Borgo Panigale-Reno.

Ogni realtà/locale avrà uno spazio dedicato a sogni e desideri, un contenitore in cui inserire i propri pensieri e le proprie idee per e sul Treno della Barca.

Tutte le attività sono gratuite e aperte a tutt*

Programma

Ore 11
Ritrovo allo Spazio SALTO in via Tommaseo 10/B e inaugurazione della mostra fotografica Storia del Treno a cura di Ivano Alfonso Cavallina lungo il colonnato del Treno.
Targhe nominative a tema floreale in tutte le aiuole a cura di BarcAiuole.

Ore 12
Svelamento delle quattro Targhe Portici Unesco – in testa a Via Verga, Via Leonardo da Vinci 18a, Via Nullo Baldini 7a e piazza Giovanni XXIII 15b, – alla presenza del Sindaco, accompagnato dalla banda musicale della Scuola Popolare di Musica Ivan Illich e passeggiata lungo i portici.

Ore 13
Rinfresco fornito dalla Pasticceria Baldus presso i locali Capitreno (via Nullo Baldini 3/a e 3/b)

Ore 14.30/18
Tappa al Treno di Just Read, la libreria su quattro ruote dell’Associazione Equi-libristi, mezzo maneggevole e poco inquinante che porta i libri recuperati dai volontari dell’associazione in giro per il territorio. I libri sono disponibili gratuitamente per tutt*.

Nei locali Capitreno (via Nullo Baldini 3/a e 3/b) Strictly Underground insieme a Radio Cap propone una sessione di break dance e stencil con esibizioni musicali e spazio per proposte jam session.
Contestualmente, Aprimondo Centro Poggeschi – organizzazione di volontariato attiva sul territorio dal gennaio 2004, che organizza corsi di italiano gratuiti a tutti i livelli per migranti adulti – cura e realizza la sua prima lezione aperta della loro scuola di italiano al Treno con raccolta di iscrizioni, mentre Hayat nello spazio in via Da Vinci 2/b promuove la multiculturalità attraverso l’offerta di tè marocchino ed hennè e un racconto/restituzione dei progetti realizzati nei mesi passati.

A partire dalla Spazio SALTO in via Tommaseo 10/B Housatonic propone Urban meeting attività di sgomitolo applicata allo spazio esterno realizzato grazie alla collaborazione con Muovi il Treno mentre il Passo della Barca organizza I pilastri del Treno un gioco aperto a tutt*.

Ore 15
Associazione Insight nel suo spazio in via Da Vinci 28/a organizza un incontro aperto per raccontare il lavoro e la ricerca in carcere insieme ad un gruppo di universitari dal titolo “Tentativi” di confronto con la letteratura, la filosofia e le teologie in carcere. A seguire, alle 16.30, presentazione della mostra e del progetto WiRE – Women in Resistance, dedicati ai profili biografici di donne impegnate nella Resistenza, nell’ambito del progetto finanziato dall’Unione Europea e realizzato in collaborazione con la Scuola di Pace Monte Sole.

Dalle 15 alle 16.30
Negli spazi di Sayonara Film, in via Tommaseo 8/a, proiezione dei corti della seconda edizione (2024) di 50H in Barca, il contest dedicato alla creazione di cortometraggi nella zona Barca di Bologna. A seguire, dalle 16.30 alle 18, casting aperto e cinequiz.

INFO
pattoperlalettura@comune.bologna.it
https://pattoletturabo.comune.bologna.it/
@pattoletturabo

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Strade, chiusa la SP 59 “Monzuno” in località Lodole

BOLOGNA - A causa del parziale cedimento del manto stradale per un fronte di circa…

5 minuti fa

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 31 ottobre al 6 novembre 2024

264 casi positivi rilevati in una settimana su 3.466 tamponi. 6 decessi; 501 le persone…

44 minuti fa

Musei Civici, gli appuntamenti del fine settimana

Le attività di sabato 9 e domenica 10 novembre PARMA - Sabato 9 e domenica…

9 minuti fa

Sport: 1.500 atleti e tecnici in arrivo a Riccione per il campionato nazionale Csen di judo

RICCIONE (RN) - Dai giovanissimi ai master, tutti nella tipica divisa “judogi” stretta in vita…

27 minuti fa

Job Day: dall’Università al mondo del lavoro

Nonostante lo sciopero dei trasporti, ottimi riscontri per il tradizionale appuntamento organizzato dall’Ateneo, per il…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter