“TREGENDA ovvero Le palpitazioni del povero Ranuccio tra streghe, amanti, congiure, medici, eredi e inquisitori” il 5 giugno a Piacenza

29

PIACENZA – Sono un gruppo di docenti del Liceo “Respighi” di Piacenza che ha lavorato con le maschere della commedia dell’arte sotto la guida di Nicola Cavallari e presenteranno al pubblico “TREGENDA ovvero Le palpitazioni del povero Ranuccio tra streghe, amanti, congiure, medici, eredi e inquisitori”, il risultato del laboratorio teatrale che li ha visti protagonisti. L’appuntamento  è per mercoledì 5 giugno alle ore 20 nel Giardino della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi (ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili).

Il laboratorio di Teatro Gioco Vita sulla commedia dell’arte si è articolato in otto incontri a partire dall’aprile scorso ed è stato proposto dal Liceo guidato da Elisabetta Ghiretti nell’ambito delle iniziative del Progetto “Ben-essere a scuola” finanziato dal Comune di Piacenza. Progetto che oltre ad attività di sostegno psicologico e a percorsi di formazione su tematiche specifiche rivolti a docenti, studenti e genitori quest’anno ha avviato questo laboratorio teatrale per il personale scolastico con l’obiettivo della promozione del benessere a scuola, ma anche della prevenzione del burnout e dello sviluppo di competenze per il lavoro in team.

Partendo da un fatto storico come la “caccia alle streghe” di Ranuccio Farnese, i partecipanti al laboratorio hanno creato insieme la drammaturgia e la restituiranno al pubblico indossando le “mezze maschere” della Commedia dell’Arte. Lo spazio scenico sarà ovviamente un palchetto di commedia dell’arte, che sarà montato per l’occasione nei Giardini della Galleria Ricci Oddi.

L’organizzazione dell’evento è resa possibile grazie alla collaborazione della Galleria e in particolare della direttrice Lucia Pini.

“TREGENDA” vede in scena Aldo Acerbi, Roberto Buonocore, Licia Colucci, Annachiara Gazzola, Francesca Gipponi, Silvia Mallozzi, Maria Grazia Marcotti, Valentina Maserati, Silvia Mozzi, Ilaria Pancolini, Emanuela Sindaco, Michela Vignola. Progetto e regia sono di Nicola Cavallari, staff tecnico Giovanni Mutti, Anna Adorno, Gianluca Bernardo.

Con la serata di mercoledì 5 giugno prosegue il cartellone Pre/Visioni 2023/2024, la sezione della stagione di prosa dedicata in modo particolare agli esiti di laboratori teatrali e proposta da Teatro Gioco Vita e Fondazione Teatri con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Cartellone che ha già visto ospite il Liceo “Respighi” il 5 aprile con la classe 3H, il 17 maggio con la classe 3E e che si concluderà giovedì 13 giugno alle ore 20.30 al Teatro Filodrammatici con la performance finale del laboratorio teatrale pomeridiano dell’istituto diretto da Elisabetta Ghiretti: “PLUTO da Aristifane”, con il coordinamento artistico di Nicola Cavallari e il coordinamento didattico della professoressa Emanuela Sindaco.

Anche in questo anno scolastico sono state infatti realizzate varie iniziative dal Liceo “Lorenzo Respighi” con Teatro Gioco Vita: oltre al laboratorio teatrale sulla commedia dell’arte per il personale scolastico, ricordiamo due laboratori teatrali intensivi realizzati (curati da Antonio “Tony” Baladam e da Nicola Cavallari) e il laboratorio teatrale pomeridiano (sempre a cura di Cavallari). Diverse classi dell’istituto hanno inoltre assistito a spettacoli sia della Stagione di Prosa sia della Stagione di Teatro Ragazzi “Salt’in Banco”.

Giardino della Galleria Ricci Oddi di Piacenza – Pre/Visioni

mercoledì 5 giugno 2024 – ore 20.00 

Liceo “Respighi” | Teatro Gioco Vita

TREGENDA

ovvero

Le palpitazioni del povero Ranuccio tra streghe, amanti, congiure, medici, eredi e inquisitori

restituzione finale del laboratorio teatrale sulla commedia dell’arte per il personale scolastico

del Liceo “Lorenzo Respighi” di Piacenza a cura di Nicola Cavallari

con Aldo Acerbi, Roberto Buonocore, Licia Colucci, Annachiara Gazzola, Francesca Gipponi, Silvia Mallozzi, Maria Grazia Marcotti, Valentina Maserati, Silvia Mozzi, Ilaria Pancolini, Emanuela Sindaco, Michela Vignola

progetto e regia Nicola Cavallari

costumi Erilù Ghidotti

staff tecnico Giovanni Mutti, Anna Adorno, Gianluca Bernardo

grazie per la collaborazione alla Dirigente scolastica del Liceo “Lorenzo Respighi” Elisabetta Ghiretti

e alla referente per le attività teatrali Emanuela Sindaco

il laboratorio teatrale per il personale scolastico proposto dal Liceo “Lorenzo Respighi” rientra tra le attività inserite nel Progetto “Ben-essere a scuola” finanziato dal Comune di Piacenza

Informazioni

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: Teatro Gioco Vita tel. 0523.315578 info@teatrogiocovita.it

Giardino della Galleria Ricci Oddi di Piacenza – mercoledì 5 giugno 2024 – ore 20.00
Liceo “Respighi” / Teatro Gioco Vita
TREGENDA

ovvero

Le palpitazioni del povero Ranuccio tra streghe, amanti, congiure, medici, eredi e inquisitori

restituzione finale del laboratorio teatrale sulla commedia dell’arte

per il personale scolastico del Liceo “Lorenzo Respighi” di Piacenza

a cura di Nicola Cavallari