Forli Cesena

Tredozio: a Ramin Bahrami il Premio alla carriera ERF

TREDOZIO (FC) –  Compie sette anni il Premio alla carriera ERF, riconoscimento nato per omaggiare i grandi protagonisti della scena artistica internazionale, che quest’anno sarà consegnato a Ramin Bahrami, straordinario pianista, tra i massimi interpreti di Bach, e grande ‘amico’ del festival.

Domenica 6 agosto alle ore 19.15 a Tredozio, presso il bellissimo Palazzo Fantini, Ramin Bahrami, dopo la consegna del Premio, diletterà gli spettatori con le musiche di Bach e presenterà il suo ultimo libro Nonno Bach.

La musica spiegata ai bambini. Prima del concerto, alle 17.30, sarà possibile visitare i giardini del palazzo. Alle 18.00, invece, sarà preparata una degustazione di vini a cura dell’Azienda Agricola Comparini di Empoli.

Ramin Bahrami, cuore persiano scampato alla guerra, trapiantato in Italia a 13 anni per cercare salvezza, trasferito in Germania dal 2001, è considerato uno dei più interessanti interpreti bachiani al mondo. Bahrami crede che la musica salvi la vita, anzi, che essa stessa sia l’anima umana.

Nella musica e nel canone occidentale Bahrami ritrova la propria identità cosmopolita: cittadino del mondo in senso stretto, rievoca nei tocchi di Bach il suono del violino paterno, altrimenti dimenticato nel caos della guerra, le litanie materne, i ricordi infantili. Perché la musica è tutto, e per il Maestro Ramin Bahrami è possibile ovunque, se non altro perché un solo luogo ne richiama moltissimi altri, nello spazio e nel tempo.

Chissà a immaginarlo adesso, il vecchio Bach, scosso dalla polvere del tempo, ritornato vivo, gioviale, veemente e sanguigno. Così ha fatto Bahrami: rivestendo i panni del proprio idolo, ha immaginato in un libro il dialogo tra il nonno Bach, dall’alto dell’empireo musicale, e un suo nipote dei tempi attuali.

Attraverso questo libro, Nonno Bach, edito da Bompiani, Bahrami cerca di spiegare la musica a un bambino: dalle geometrie astratte, eteree, alla vita più spumante, al ricordo lancinante. Già altre volte, per Mondadori, Bahrami aveva raccontato le note a parole, spiegando prima il canone occidentale, poi la propria identità e dignità di uomo salvata dal Maestro del Barocco.

Nato a Teheran, Bahrami si diploma al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, approfondisce gli studi all’Accademia Pianistica di Imola e alla Hochschule für Musik di Stoccarda. Incide esclusivamente per Decca-Universal; i suoi CD sono bestsellers e riscuotono sempre molto successo di pubblico e critica, tanto da aver indotto il Corriere della Sera a dedicargli una collana apposita per 13 settimane consecutive.

È stato insignito del premio Mozart Box per l’appassionata e coinvolgente opera di divulgazione della musica, bachiana e non solo. Già presente all’ERF di quest’anno con il “Frescobaldi Renaissance”, progetto con il quale ha ri-arrangiato, con l’aiuto dell’elettronica, le prime sei Toccate del musicista barocco Girolamo Frescobaldi, Bahrami riceverà il Premio ERF alla carriera e delizierà il pubblico con le sue musiche, la sua presenza e il suo ultimo libro.

Alle ore 17.30 sarà possibile intraprendere una visita guidata nei giardini dello stupendo Palazzo Fantini, per poi, alle 18.00, assaporare i vini prescelti dall’Azienda Agricola Comparini di Empoli, in una giornata all’insegna del piacere dei sensi e del relax, con cuore, occhi, palato e orecchie pronti a gustare.

Ingresso per il concerto € 10.
Visita guidata e degustazione € 5.
Per partecipare alla visita guidata e aperitivo prenotazione telefonica obbligatoria a ERF 0542 25747

Curriculum artista

“Ramin Bahrami scompone la musica di Bach e la ricompone in modi che risentono di un modello, Glenn Gould, senza veramente assomigliare al modello. Io gli ho insegnato a sopportare il morso, ma non l’ho domato; e spero che continui ad essere com’è” – Piero Rattalino

Ramin Bahrami è considerato uno tra i più importanti interpreti bachiani viventi a livello internazionale.

Dopo l’esecuzione dei Concerti di J.S. Bach a Lipsia nel 2009 con la Gewandhausorchester diretta da Riccardo Chailly, la critica tedesca lo considererà: “un mago del suono, un poeta della tastiera… artista straordinario che ha il coraggio di affrontare Bach su una via veramente personale…”(leipziger volkszeitung).

La ricerca interpretativa del pianista iraniano è attualmente rivolta alla monumentale produzione tastieristica di Johann Sebastian Bach, che Bahrami affronta con il rispetto e la sensibilità cosmopolita della quale è intrisa la sua cultura e la sua formazione. Le influenze tedesche, russe, turche e naturalmente persiane che hanno caratterizzato la sua infanzia, gli permettono di accostarsi alla musica di Bach esaltandone il senso di universalità che la caratterizza.

Bahrami si è esibito in importanti festival pianistici tra cui “La Roque d’Anthéron”, Festival di Uzés, il Festival “Piano aux Jacobins” di Toulose, il Tallin Baroque Music Festival in Estonia e il Beijing Piano Festival in Cina, Festival di Brescia e Bergamo, Ravello Festival ed in prestigiose sedi italiane come La Scala di Milano, la Fenice di Venezia, l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, ecc…

Nato a Teheran si diploma con Piero Rattalino al Conservatorio “G. Verdi” di Milano,approfondisce gli studi all’Accademia Pianistica di Imola e con Wolfgang Bloser alla Hochschule für Musik di Stoccarda.

Si perfeziona con Alexis Weissenberg, Charles Rosen, András Schiff, Robert Levin e in particolare con Rosalyn Tureck.

Ramin Bahrami incide esclusivamente per Decca-Universal, i sui CD sono dei best seller e riscuotono sempre molto successo di pubblico e di critica tanto da indurre il Corriere della Sera a dedicargli una collana apposita per 13 settimane consecutive.
Ramin Bahrami ha scritto due libri per la Mondadori e prossimamente uscirà il terzo edito Bompiani.

Recentemente ha avuto il privilegio di inaugurare la stagione di musica da camera di Santa Cecilia a Roma e al Beethoven Festival di Varsavia in collaborazione con il flautista Massimo Mercelli.

Reduce da un concerto trionfale nella sala grande dell’Accademia Liszt a Budapest, prossimamente si esibirà alla Tonhalle di Zurigo e inciderà l’ Offerta Musicale di J.S. Bach con le prime parti di Santa Cecilia

E’ stato insignito del premio Mozart Box per l’appassionata e coinvolgente opera di divulgazione della musica, bachiana e non solo, inoltre è stato insignito del Premio “Città di Piacenza–Giuseppe Verdi” dedicato ai grandi protagonisti della scena musicale, riconoscimento assegnato prima di lui a Riccardo Muti, Josè Cura, Leo Nucci e Pier Luigi Pizzi.

Emilia Romagna Festival
presenta
“L’incanto dei luoghi, la magia della musica”

VII Premio alla carriera ERF
a Ramin Bahrami
Ramin Bahrami, pianoforte

Domenica 6 agosto – ore 19.15
TREDOZIO – Palazzo Fantini
Ore 17.30 Visita guidata al giardino di Palazzo Fantini
Ore 18.00 Degustazione di vini a cura dell’Azienda Agricola Comparini di Empoli

Info sul luogo


Indirizzo: Tredozio (FC), Palazzo Fantini, Via XX Settembre, 81.
www.emiliaromagnafestival.it

LINK UTILI
Immagini in alta risoluzione degli artisti sul sito di ERF:
http://www.emiliaromagnafestival.it/erf-summer/artisti-summer/
Programma QUI:
http://www.emiliaromagnafestival.it/programma-summer-2/

Facebook Emilia Romagna Festival
Twitter @erfestival

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

52 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

57 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

1 ora fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

1 ora fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

56 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter