Tre passeggiate della memoria alla scoperta della Cesena ebraica e di don Odo Contestabile, il frate Giusto tra le nazioni che portò in salvo in Svizzera due famiglie (FOTO)

42
La casa da cui furono prelevati i membri della famiglia Saralvo

CESENA – In vista della Giornata della Memoria 2023, che in città si celebrerà venerdì 27 gennaio, alle ore 11, con una cerimonia istituzionale davanti alla lapide del palazzo del Ridotto, “I percorsi del Savio”, attraverso lo IAT Ufficio turistico di Cesena, propongono tre passeggiate guidate alla scoperta dei luoghi della memoria. I primi due appuntamenti sono previsti per sabato 28 gennaio, alle ore 10, e domenica 29 gennaio, alle ore 15.

Un’esperienza attraverso la Cesena ebraica, tra luoghi e personaggi dal Medioevo alla Shoah, con visita speciale dedicata ai manoscritti ebraici conservati in Biblioteca Malatestiana e alla mostra “Torah Project – Le parole dell’Alleanza”, che resterà fruibile fino a domenica 12 febbraio. I visitatori saranno condotti alla scoperta delle pietre d’inciampo, posate nel 2022 davanti alle abitazioni delle famiglie ebree deportate da Cesena (Anna Forti, Elda Forti, Lina Forti, Lucia Forti, Diana Iacchia, Dina Iacchia, Amalia Saralvo Levi, Giorgio Saralvo, Mario Saralvo) e nelle sedi delle antiche sinagoghe cittadine. Le passeggiate si terranno sabato 28, sempre ore 10, e domenica 29 alle ore 15. Prezzo a persona: 13 euro (minimo 15 persone a turno). Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@ipercorsidelsavio.it oppure contattare lo 0547 356327.

Sempre nella giornata di sabato, ma alle 15.30, è prevista una camminata fino all’Abbazia benedettina del Monte sulle orme di don Odo Contestabile, nominato Giusto fra le nazioni. La passeggiata, con guida esperta, sabato 28 gennaio, alle ore 15,30, prenderà avvio dal centro città, attraversando la storica via delle Scalette, fino ai luoghi dove visse per anni il monaco benedettino che salvò sei persone ebree dall’Olocausto. Partenza alle ore 15,30 dall’Ufficio turistico di Cesena (Piazza del Popolo,9), 8 euro a persona. Alle ore 17,30, al termine della visita guidata, incontro (gratuito e aperto alla cittadinanza) con Mario Zani, sua moglie Ariella Severi e don Piero Altieri che racconteranno di don Odo e della loro amicizia personale con lui. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@ipercorsidelsavio.it oppure contattare lo 0547 356327 (www.ipercorsidelsavio.it).

Il programma integrale con tutte le iniziative proposte dall’Amministrazione comunale di Cesena in vista del Giorno della Memoria è reperibile sul sito del Comune di Cesena al link: https://www.comune.cesena.fc.it/giorno-memoria2023. Per restare aggiornati sulle iniziative turistiche è possibile iscriversi alla newsletter dei Percorsi del Savio al link: https://ipercorsidelsavio.it/iscriviti-alla-newsletter.